Facendo alcune stime si può calcolare che l’energia prodotta da entrambi gli impianti - e che sarà immessa in rete - potrà soddisfare i consumi di circa 15 imprese, 4 scuole e circa 100 famiglie e consentirà di riconoscere ai membri della CER un beneficio economico per l’energia condivisa, ovvero prodotta e contemporaneamente consumata virtualmente all’interno della Comunità stessa.
Gli utenti, le PMI, Pubbliche Amministrazioni e famiglie che entreranno a far parte della CER potranno beneficiare di un risparmio che potrà mitigare fino al 20% il prezzo dell’energia acquistata senza dover sostenere alcuna spesa o dover cambiare il fornitore di energia.
“Gli impianti fotovoltaici installati non solo ridurranno le emissioni di CO2, ma offriranno anche vantaggi economici tangibili ai membri della comunità. Continueremo a lavorare per promuovere modelli di sviluppo sostenibile e per rendere Parma un esempio di eccellenza ambientale”, ha affermato Gianluca Borghi, assessore alla Sostenibilità Ambientale, Energetica e alla Mobilità del Comune di Parma. Un impatto virtuoso che permette ai cittadini di ottenere dei vantaggi che fanno bene anche all’ambiente.