Verso uno sviluppo sostenibile

Il sistema di Enterprise Risk Management (ERM) del Gruppo Iren è finalizzato alla individuazione, valutazione, trattamento, monitoraggio e reporting dei principali rischi aziendali. 

 

La Direzione Risk Management si occupa della gestione integrata e monitoraggio del sistema ERM, attraverso l'elaborazione della Risk Map, il controllo della corretta applicazione delle Risk Policy, l’elaborazione delle risk analysis del Piano Industriale e di iniziative/progetti di rilevanza strategica e la predisposizione del Risk Reporting.

 

In coerenza con le strategie e le politiche di Iren, il sistema di ERM integra e individua anche i rischi ESG (Environmental, Social e Governance) al fine di contribuire, attraverso il monitoraggio di tutti i rischi aziendali, al successo sostenibile del Gruppo. L’individuazione e la gestione dei rischi ESG –considerati sia in termini di impatti sul Gruppo Iren sia in termini di impatti generati dalle attività gestite sulle persone e sull’ambiente – è fondamentale per presidiare tutti gli aspetti che influenzano concretamente la capacità di creare valore nel tempo.

Rischi ESG

La Direzione Risk Management si occupa della gestione integrata del sistema di Enterprise Risk Management di Gruppo, attraverso l’elaborazione di una Risk Map di Gruppo e il controllo della corretta applicazione delle varie Risk Policy. Per ciascuna categoria di rischio prevista nella Risk Map sono valutati gli impatti ambientali, sociali e di governance (ESG).

 

La valutazione degli impatti ESG mette in evidenza la correlazione tra i temi prioritari, identificati nel processo di analisi di materialità, i rischi e le opportunità per il Gruppo. Per ogni categoria di rischio vengono individuate le misure di mitigazione di natura operativa, contrattuale e assicurativa implementate, in corso di implementazione o da implementare per la riduzione del livello di rischio.

Rischi da cambiamento climatico

I rischi da cambiamenti climatici assumono una rilevanza crescente per le organizzazioni e, allo stesso tempo, incidono sulla salute del Pianeta, con la possibilità di stimarne gli effetti rilevanti già nel medio termine.

 

Le aziende operanti in settori significativamente esposti, come il Gruppo Iren, devono necessariamente considerare l’analisi dei rischi da cambiamento climatico come un fattore emergente e determinante nella definizione delle proprie strategie di medio e lungo periodo. 

 

Il Gruppo Iren ha previsto nel proprio sistema di Enterprise Risk Management (ERM), una specifica Climate Change Risk Policy, che analizza e norma il processo di gestione dei rischi da cambiamenti climatici, distinguendoli in rischi fisici e rischi di transizione. I primi si distinguono in rischi fisici acuti, se connessi ad eventi naturali catastrofici (ad esempio alluvioni o incendi) e rischi fisici cronici, se connessi a cambiamenti climatici a lungo termine (ad esempio aumento della temperatura). I secondi, invece, sono connessi alla transizione verso una economia a basse emissioni di carbonio: a seconda della natura e della velocità di questi cambiamenti nelle politiche governative, i rischi di transizione possono comportare un livello variabile di rischio per il Gruppo.

La commissione Climate Risk di Iren esamina lo stato della situazione dei rischi da cambiamento climatico del Gruppo e assume le decisioni sulle modalità di gestione degli stessi. 

 

L’applicazione del modello di valutazione dei rischi adottato dal Gruppo, evidenzia che le azioni introdotte nel Piano Industriale al 2030, nel quale si delineano investimenti asset-specifici, hanno un effetto mitigativo degli impatti del cambiamento climatico sull’attività del Gruppo Iren. Alle azioni di mitigazioni di tipo strategico, legate agli investimenti, se ne affiancano altre di tipo operativo e assicurativo.