Gli stakeholder

Il Gruppo Iren è impegnato a creare, rafforzare e ampliare le proprie relazioni con gli stakeholder per garantire loro i più ampi spazi di ascolto e dialogo. I criteri per coinvolgere gli stakeholder sono orientati all’inclusione, alla trasparenza, all'equità, all’attenzione agli aspetti etici, ambientali e sociali e alla coerenza rispetto alle attività del Gruppo. L’attività di dialogo si basa sui principi previsti dall’AccountAbility1000 di inclusività, materialità e rispondenza per affrontare e rispondere a problemi e impatti in modo responsabile.

Le principali categorie di stakeholder del Gruppo Iren

Grafico con le principali categorie di stakeholder del Gruppo Iren

Categorie di stakeholder

Categorie di stakeholder

Comitati territoriali

 

I Comitati Territoriali rappresentano un innovativo canale di dialogo e confronto tra il Gruppo Iren e tutti i portatori di interesse delle comunità locali in merito ai servizi dell’azienda e ai temi della sostenibilità ambientale e sociale.

Si tratta di un vero e proprio strumento di lavoro per raccogliere idee, proposte, commenti e osservazioni con lo scopo di migliorare i servizi del Gruppo progettando insieme ai cittadini soluzioni innovative e per uno sviluppo sostenibile del territorio.

Attraverso la piattaforma irencollabora.it, cittadini, Associazioni ed Enti dei territori di riferimento possono pubblicare proposte e progetti indirizzati ai Comitati. Questo strumento incoraggia comportamenti attivi per produrre soluzioni praticabili e progetti operativi, crea nuove possibilità di ascolto e collaborazione con i cittadini e permette di adottare strategie innovative di servizio anticipando i bisogni del territorio.

 

I Comitati sono costituiti su base provinciale e corrispondono alle aree geografiche di distribuzione dei servizi di Iren, ovvero:

 

Rapporti con Azionisti e Investitori

Il Gruppo Iren è costantemente impegnato a creare, rafforzare e ampliare adeguati spazi di ascolto e di dialogo con azionisti e investitori, orientati alla trasparenza, all’equità, ai temi etici, ambientali e sociali e alla coerenza rispetto al core business. 

Rapporti con i Finanziatori

Iren ha un dialogo trasparente e tempestivo con gli investitori, sempre più attenti alle tematiche ambientali, sociali e di governance (ESG).

Associazioni e network a cui il Gruppo partecipa

Il Gruppo Iren ha scelto la strada della partecipazione associativa che ha lo scopo di mettere esperienze e conoscenze al servizio di imprese e organizzazioni che condividono un comune percorso di sostenibilità e di responsabilità.

Iren people

Lo sviluppo e la valorizzazione delle competenze, il coinvolgimento, l’inclusione, la salute e la sicurezza dei lavoratori sono essenziali per la crescita e la realizzazione degli obiettivi strategici. 

Temi prioritari per i nostri stakeholder

L’analisi di materialità è il principio per individuare gli aspetti, rilevanti per l’azienda e per i suoi stakeholder, che incidono in modo significativo sulla capacità di creare valore nel tempo, vale a dire i temi materiali che «rappresentano gli impatti più significativi dell’organizzazione su economia, ambiente e persone, inclusi gli impatti sui loro diritti umani». La materialità assicura quindi, la connessione dei temi prioritari con la strategia del Gruppo e assicura che vengano considerate le aspettative dei diversi stakeholder. 

icon

Governance

icon

Transizione ecologica

icon

Territorialità

icon

Qualità del servizio

icon

Risorse abilitanti