12 anni di vita, oltre 100 di storia

Le tappe fondamentali, il percorso di crescita, i principali traguardi: la nostra storia è al vostro servizio per un futuro sostenibile. Guardiamo al domani con fiducia, prendendoci cura delle competenze acquisite con la nostra esperienza e tradizione. 

Scopri la storia del Gruppo Iren 
attraverso il nostro archivio.

Inizia il percorso

scroll
1903

Officina del Gas e dell'Elettricità di Reggio Emilia

Tra le municipalizzate che sono confluite in quello che oggi è il Gruppo Iren, la prima a nascere è l'Officina del Gas e dell'Elettricità che illumina Reggio Emilia dal 1° gennaio 1903, anticipando addirittura di qualche mese la “Legge Giolitti” sulle municipalizzate.

1905

Azienda municipale di Parma

Il Comune di Parma recepisce il nuovo corso introdotto dalla “Legge Giolitti” e, in seguito ad un referendum cittadino, costituisce nel 1905 l’Azienda Energetica Municipale (AEM).

1907

Azienda municipale di Torino

Nel 1907 nasce a Torino l’Azienda Elettrica Municipale per la produzione e la distribuzione di energia elettrica. Negli Anni ’80 l’Azienda cambierà denominazione in Azienda Energetica Municipale (AEM) e nel 1997 in Azienda Energetica Metropolitana (AEM SpA).

1922

Azienda municipale di Genova

Il 1° novembre 1922 il Comune di Genova costituisce l’Azienda Municipale del Gas di Genova, assumendo la gestione diretta di della produzione e della distribuzione del gas.

1936

Azienda Municipalizzata Gas e Acqua, Amga

Con l’affidamento all’Azienda del gas della gestione dell’acquedotto civico e di altri impianti ereditati dai municipi annessi nella Grande Genova, nasce l’Azienda Municipalizzata Gas e Acqua (AMGA), che apre a Genova l’esperienza della multiservizi pubblica nel gas e nell’acqua, estesa poi alla raccolta rifiuti, al trasporto locale e alla manutenzione urbana.

1962

Azienda municipale di Reggio Emilia AMG

Il comune di Reggio Emilia acquisisce la SEEE (Società Emiliana Esercizi Elettrici), cui erano stati venduti nel 1924 gli impianti di produzione e distribuzione del gas e dell’energia elettrica, e nel 1962 dà vita all’Azienda municipalizzata gas (AMG). Inizia il nuovo corso: “Metano per tutti”.

1965

L'azienda municipale di Parma diventa AMPS

Nel 1950 le aziende di servizi pubblici di Parma erano state riunite in un unico soggetto: l’Azienda Municipalizzata Elettricità Acqua Gas (AMEAG). Nel 1965 l'AMEAG viene trasformata in Azienda Municipalizzata di Pubblici Servizi (AMPS).

1969

A Torino nasce l'Azienda Municipale Raccolta Rifiuti

ll 1° gennaio 1969, il Comune di Torino fonda l’Azienda Municipale Raccolta Rifiuti (AMRR) a cui viene affidato il servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti urbani di Torino.

1972

Azienda municipale di Piacenza

L’Azienda Municipalizzata Nettezza Urbana (AMNU) di Piacenza inizia le proprie attività nel 1972 con l’unico incarico di provvedere alla nettezza urbana, e amplia nel corso dei decenni successivi i servizi offerti. Nel 1988 l'Azienda diverrà Azienda Servizi Municipalizzati (ASM).

1974

Dalla municipale di Reggio Emilia si costituisce AGAC

Nel decennio successivo alla nascita dell’Azienda Municipalizzata Gas di Reggio Emilia (1962) si procede alla riorganizzazione dell’azienda in consorzio intercomunale, inglobando anche il servizio di distribuzione dell'acqua. Il 1° gennaio 1974 nasce così l’Azienda Gas Acqua Consorziale (AGAC).

2000

ASM Piacenza diventa TESA

A novembre del 2000 la Giunta del Comune di Piacenza guidata da Gianguido Guidotti approva la trasformazione dell’Azienda Servizi Municipalizzati di Piacenza in società per azioni Tecnologia Energia Servizi Ambiente Piacenza (TESA SpA).

2005

AMPS, TESA e AGAC costituiscono ENÌA

Con il nuovo millennio diventa necessario rafforzare le aziende di servizi pubblici locali per resistere alla concorrenza dei gestori privati. Il 24 febbraio 2005 le municipalizzate di Reggio Emilia (AGAC), di Parma (AMPS) e di Piacenza (TESA) si fondono dando vita a ENÌA SpA, una ecoutility strutturata in holding.

2006

AEM Torino e AMGA Genova costituiscono IRIDE

Il 31 ottobre 2006 nasce IRIDE SpA, frutto della fusione di AMGA Genova e AEM Torino, creando così un articolato sistema pubblico-privato che costituisce la sintesi del bipolarismo storico delle città di Genova e Torino e chiudendo di fatto un secolo di storia delle municipalizzate.

2010

Dalla fusione di IRIDE ed ENIA nasce IREN

Il 1° luglio 2010 si compie il progetto di fusione tra ENÌA e IRIDE e nasce IREN SpA.

Il gruppo multiregionale diventa una multiutility su scala nazionale, tra i primi operatori nel teleriscaldamento, oltre che leader nel settore idrico, nei servizi ambientali, nel gas

e nell’energia elettrica.

2015

A Torino AMIAT entra nel Gruppo Iren

Nel 2015 entra nel Gruppo l’Azienda Multiservizi Igiene Ambientale (AMIAT) di Torino, nuovo acronimo di AMRR dal 1990, aumentando così la rilevanza nazionale nel waste management e potendo gestire in modo integrato anche in Piemonte tutta la catena industriale dei rifiuti.

2016

Nasce IRETI

Il 1° gennaio 2016 viene costituita IRETI con l’obiettivo di gestire in modo integrato e capillare sul territorio nazionale la distribuzione di energia elettrica e gas e il servizio idrico integrato. Nella società confluiscono le attività prima di competenza delle società di distribuzione territoriali.

2016

TRM e ATENA Vercelli entrano nel Gruppo Iren

Nel 2016 entrano nel Gruppo TRM SpA, la società del termovalorizzatore di Torino, e ATENA SpA , la società in cui dal 1999 sono confluite le due municipalizzate di Vercelli: Azienda Autonoma dei Servizi Municipalizzati (AASM) e Azienda Municipalizzata Nettezza Urbana (AMNU). Nel 2018 ATENA diventa Azienda Servizi Municipali (ASM).

2018

ACAM La Spezia entra nel Gruppo Iren

L’11 aprile 2018 viene finalizzata l’operazione di acquisizione del Gruppo ACAM attivo a La Spezia e Provincia, attraverso l’acquisizione di ACAM SpA da parte IREN SpA.

2019

Nasce Iren Smart Solutions

Iren Rinnovabili diventa Iren Smart Solutions ed estende le sue attività a tutti i settori dell'efficienza energetica, con focus e soluzioni innovative rivolte alla Pubblica Amministrazione, alle Imprese, ai Condomìni e alle realtà del Terzo Settore.

2019

IRETI acquista il 100% di Busseto Servizi

L’8 gennaio 2019 IRETI stipula il contratto relativo al trasferimento della proprietà del 100% delle quote della società Busseto Servizi S.r.l, gestore del servizio di distribuzione del gas metano nel Comune di Busseto con 3.059 punti di riconsegna (p.d.r.) presenti su un totale di 90 km di rete.

2020

Unieco Ambiente entra nel Gruppo Iren

Il 19 giugno 2020, Iren Ambiente SpA, controllata interamente da Iren SpA, acquisisce la Divisione Ambiente Allargata di Unieco S.C.L.C.A., le cui attività sono distribuite su un territorio che comprende cinque regioni italiane: Piemonte, Emilia Romagna, Marche, Toscana e Puglia.

2020

IREN compie 10 anni

Il grande gruppo multiregionale in cui è ormai confluito il Dna delle municipalizzate compie dieci anni di vita e più di cento anni di storia. Un primo traguardo per una realtà che oggi fattura oltre 4 miliardi di euro, ha 8.000 dipendenti e fornisce energia e servizi a oltre 7 milioni di cittadini.

2021

Iren nel Bloomberg Gender Equality Index (GEI) 2021

Iren entra per la prima volta nel Bloomberg Gender-Equality Index (GEI) 2021. Il GEI garantisce trasparenza nelle pratiche e nelle politiche di genere attuate dalle società quotate in borsa, approfondendo ed ampliando in questo modo i dati ambientali, sociali e di governance (ESG) a disposizione degli investitori e della comunità finanziaria.

2021

Iren è Top Employer Italia 

Iren viene certificata, per il quarto anno consecutivo, Top Employer Italia 2021, il riconoscimento ufficiale delle eccellenze aziendali nelle politiche e strategie HR e della loro attuazione per contribuire al benessere delle persone, migliorare l’ambiente di lavoro e il mondo del lavoro.

2021

Iren nel Bloomberg Gender Equality Index (GEI) 2022

Iren entra nuovamente volta nel Bloomberg Gender-Equality Index (GEI) 2021.