L’ambizione del Piano strategico 

Affermarsi come leader nella transizione ecologica, divenire il partner di riferimento nel territorio ed essere la prima scelta degli stakeholder per i massimi livelli di qualità del servizio offerto sono le ambizioni di Iren dichiarate nel Piano Industriale al 2030. Tali ambizioni sono traducibili nei tre pilastri strategici che sorreggono il piano di investimenti: Transizione ecologica, Creazione di valore dai territori e Qualità del servizio.

i pilastri della strategia integrata del Gruppo Iren

Transizione ecologica,

per accelerare la sostenibilità in tutti i business

 

 

L’impegno di Iren nella transizione ecologica assume un approccio ancor più mirato e resiliente. In risposta al mutato scenario di mercato e ai tempi autorizzativi per lo sviluppo di nuova capacità rinnovabile, Iren privilegerà interventi che possano tutelare l’ambiente e gli ecosistemi nei quali opera, come la realizzazione di sistemi di massimizzazione del recupero di calore destinato al teleriscaldamento sui termovalorizzatori o la realizzazione di 5 nuovi impianti di depurazione, utilizzando in modo consapevole e sostenibile le risorse naturali e dando nuova vita ai rifiuti con il recupero di materia ed energia. Questa impostazione consente di proteggere la redditività, migliorare la qualità del portafoglio investimenti e garantire una crescita coerente con le metriche di sostenibilità.

 

 

Creazione di valore dai territori,

massimizzando le opportunità di crescita e le sinergie tra tutti i business a servizio del territorio

 

 

La creazione di valore per i territori si traduce nello sviluppo di infrastrutture essenziali alla crescita locale e nel rafforzamento della presenza territoriale del Gruppo. Il modello multiutility consente di cogliere opportunità nuove, espandere in modo sinergico i servizi offerti, favorendo la crescita e rispondendo in modo puntuale alle esigenze delle comunità nelle quali Iren opera.

 

 

Qualità del servizio,

per essere la prima scelta di riferimento sul territorio

 

 

La qualità del servizio rimane il principio ispiratore che muove le azioni del Gruppo. Iren punta a incrementare la resilienza delle reti di distribuzione per minimizzare i disservizi, potenziare l’esperienza del cliente attraverso presidi territoriali capillari sui territori e ottimizzare i processi aziendali per incrementarne l’efficienza.

 

 

 

In linea con le direttrici strategiche, i tre pilastri vengono oggi declinati all’interno di un modello di business evoluto e maggiormente focalizzato. La trasformazione del Gruppo da “extended multiutility” a “focussed multiutility” avverrà tramite una capital allocation più selettiva e focalizzata sui business core, con l’obiettivo di massimizzare il valore generato, concentrare risorse sulle attività a maggiore ritorno e ridurre l’esposizione verso le attività sulle quali non abbiamo ancora sviluppato un vantaggio competitivo.