Il decennio della transizione ecologica in Italia

A livello nazionale ed europeo il decennio 2020-2030 è caratterizzato dalla transizione ecologica che coniuga la progressiva decarbonizzazione di tutte le attività, con il rafforzamento dell’economia circolare e l'utilizzo sostenibile delle risorse naturali, nonché l'attenzione nei confronti dei bisogni delle persone e dei territori. Tali tendenze non possono che rivelarsi una straordinaria opportunità per le multiutility che potranno in questo modo guidare attivamente il processo di transizione ecologica, diventando partner di riferimento per gli stakeholder locali.

 

Per ogni macro-trend Iren definisce azioni concrete per affrontare l’evoluzione del mercato.

una tabella che mostra i macrotrend del settore e la riposta del Gruppo

Analizzando le singole aree di business:

 
  • RETI: la variabilità nella disponibilità della risorsa idrica è un problema evidente, dati anche i periodi di siccità registrati negli ultimi anni. Iren risponde con un approccio di cura della risorsa lungo tutto il ciclo integrato, dal prelievo idrico a monte, fino alle opportunità di riutilizzo dell’acqua depurata a valle. L’elettrificazione dei consumi porterà ad un incremento della potenza della rete di distribuzione elettrica che dovrà supportare un numero sempre crescente di utenze e volumi. Infine, è chiara una maggior domanda di qualità del servizio a cui Iren risponde con un miglioramento misurabile dell’efficienza e affidabilità delle sue reti.

  • AMBIENTE: l’economia circolare è declinata da Iren nello sviluppo di impianti per il recupero di materia ed energia da rifiuti urbani. Per realizzare questa visione di gestione integrata end to end, è necessario incrementare la quantità e la qualità dei rifiuti, attraverso l’ampliamento dei bacini di raccolta e migliorare i processi estendendo, ai nuovi territori serviti, le best practice sviluppate nella raccolta differenziata.

  • ENERGIA: il settore della generazione è guidato dalla transizione energetica verso nuove tecnologie a zero emissioni, la visione strategica di Iren è la combinazione tra lo sviluppo di capacità rinnovabile e l’incremento della flessibilizzazione degli impianti termoelettrici per garantire il funzionamento efficiente del sistema elettrico nazionale anche nella fase di transizione.

  • MERCATO: l’incremento della competitività nel settore è tangibile. L’obiettivo è puntare sulla fidelizzazione dei clienti a maggior valore. Iren risponde con la solidità e resilienza del proprio portafoglio clienti nel quale, in arco piano, saranno aggiunti nuovi clienti fidelizzati e azioni anti churn sostenute da politiche attive di retantion e offerte in bundle (commodity+servizi) accompagnate da una maggiore capillarità territoriale nei canali di gestione cliente e un ulteriore sviluppo delle piattaforme digitali data driven con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale.