Green

Premio ESG Challenge Iren 2026: il riconoscimento alle studentesse e agli studenti per le migliori tesi sulla sostenibilità

26 novembre 2025

Il Premio ESG Challenge Iren, giunto alla sua quarta edizione nel 2026, è un’iniziativa del Gruppo Iren nata per valorizzare e premiare le 10 migliori tesi universitarie (triennali, magistrali o di dottorato) focalizzate sui temi ESG (Environmental, Social, Governance). Quest'anno si svolgerà a Piacenza, il 7 maggio 2026 e prevederà come per le edizioni precedenti la partecipazione di giovani studenti e studentesse provenienti da tutta Italia.

 

All’interno del contesto storico attuale, segnato da sfide epocali, incertezze e trasformazioni, è richiesto a imprese e istituzioni di ragionare nella direzione di uno sviluppo sostenibile attraverso politiche di lungo termine, mettendo in atto azioni tutelanti per le generazioni future. È, dunque, necessario essere capaci di progettare un domani che tenga conto di un benessere equo e sostenibile, attraverso una cultura condivisa anticipante dei cambiamenti in atto.

 

A ciascuna delle 10 tesi che verranno selezionate verrà riconosciuto un premio dell’importo di 1.000 euro. La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è prevista al 23 gennaio 2026

 

 

 

Candida la tua tesi

Candida la tua tesi

Leggi il regolamento

Leggi il regolamento

ESG Challenge Iren banner

Un impegno concreto per la Sostenibilità

La sostenibilità è pienamente integrata nella strategia di business e nelle pratiche quotidiane del Gruppo Iren, con un impegno concreto a contribuire agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite (SDGs). Proprio per questo motivo, Iren intende lanciare anche quest'anno una sfida per progettare il futuro, una riflessione partecipata che coinvolga il mondo delle imprese, delle istituzioni, dell’università e della ricerca affinché la partnership per gli SDGs sia sempre più concreta e trasversale.

Il premio “ESG Challenge” Iren 2026 è pensato, ancora una volta, per stimolare e sostenere la conoscenza e la cultura della sostenibilità, attraverso un’iniziativa innovativa per il nostro Paese.

Luca Dal Fabbro, Presidente Iren

Le precedenti edizioni di ESG Challenge

Prima Edizione

Seconda Edizione

Terza Edizione

Le sfide del Gruppo per il 2023

Le interviste al management 

Le interviste agli esperti

Le sfide del Gruppo per il 2024

Le interviste ai vincitori

Le interviste agli esperti

Le sfide del Gruppo per il 2025

Ateprima - Edizione 2026

Potrebbe interessarti

Green
Scuola e territorio: con Eduiren studenti protagonisti del progetto ambientale alle Grotte di Pertosa
Alle Grotte di Pertosa-Auletta, studenti protagonisti di percorsi educativi sulla sostenibilità con Eduiren: didattica esperienziale, tutela ambientale e nuove scoperte archeologiche al centro del progetto.
Innovazione
Premio Innovazione 2025, il meglio dell’innovazione universitaria in competizione per la transizione del futuro
Il Premio Innovazione 2025 racconta l’incontro tra startup, università e imprese per costruire soluzioni in ambito digital, lifescience, industrial e cleantech.
Green
Vercelli, grande successo per l’Ecocassone itinerante: 18 tonnellate di rifiuti avviati a recupero
A Vercelli il servizio di Ecocassone itinerante facilita la raccolta dei rifiuti ingombranti e dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), promuovendone il corretto conferimento, nonché la sostenibilità urbana e l’educazione civica e ambientale.
Innovazione
Iren dona computer ricondizionati a scuole ed enti: i RAEE, da scarti, diventano risorse nel segno dell’innovazione
I RAEE rappresentano una risorsa strategica per l’economia circolare. L’impegno di Iren unisce innovazione, sostenibilità e attenzione ai territori, trasformando i rifiuti elettronici in valore ambientale e sociale.
Green
Iren si è aggiudicata l’asta FER-X per il progetto agrivoltaico avanzato di Rovigo
Iren si è aggiudicata l’asta FER-X per il progetto agrivoltaico avanzato di Rovigo, rafforzando lo sviluppo delle energie rinnovabili e l’integrazione tra produzione energetica e attività agricole.
Green
Alla Spezia la campagna ACAM per informare sui centri di raccolta e promuovere un conferimento più consapevole
ACAM Ambiente ha realizzato alla Spezia una campagna di sensibilizzazione sui Centri di Raccolta, rafforzando informazione, prossimità e partecipazione dei cittadini.