Green

Vercelli, grande successo per l’Ecocassone itinerante: 18 tonnellate di rifiuti avviati a recupero

19 dicembre 2025

Diciotto tonnellate di rifiuti raccolti in poco più di due settimane e un riscontro ampiamente positivo da parte dei cittadini. È questo il bilancio del ritorno a Vercelli dell’Ecocassone itinerante, il contenitore mobile dedicato alla raccolta di rifiuti ingombranti e RAEE, promosso dal Comune di Vercelli e da ASM Vercelli, società del Gruppo Iren.

 

Dal 14 al 29 novembre, l’Ecocassone ha attraversato diversi quartieri del capoluogo con l’obiettivo di offrire ai cittadini una modalità di conferimento comoda, gratuita e facilmente accessibile, contribuendo allo stesso tempo a contrastare l’abbandono dei rifiuti sul suolo pubblico.

Un’iniziativa diffusa nei quartieri della città

Dall’Isola ai Cappuccini, dal quartiere Concordia a Porta Torino, fino alle aree dell’ospedale e del Cervetto, l’Ecocassone ha fatto tappa in punti strategici della città, intercettando una parte significativa dei rifiuti che, purtroppo, troppo spesso vengono abbandonati impropriamente e finiscono lungo strade e marciapiedi.

Il servizio ha consentito ai cittadini di conferire correttamente elettrodomestici, apparecchiature elettriche ed elettroniche e rifiuti ingombranti, favorendone una gestione più ordinata e, soprattutto, sostenibile. Allo stesso tempo, l’iniziativa ha svolto una funzione informativa e di sensibilizzazione ambientale, ricordando le modalità già attive sul territorio ed erogate gratuitamente da ASM Vercelli per lo smaltimento di questi rifiuti, ossia: la possibilità di conferirli presso i due centri multiraccolta presenti a Vercelli e la possibilità di richiederne il ritiro a domicilio su prenotazione. Entrambi sono strumenti fondamentali per garantire un servizio e una  raccolta differenziata efficace e continuativa.

raccolta vestiti

Le attività straordinarie e altri servizi straordinari di raccolta 

Tra le novità introdotte nel mese di novembre e dicembre, ASM Vercelli ha avviato anche una nuova raccolta sperimentale di abiti usati, gratuita e su prenotazione, con ritiro direttamente a domicilio. Un servizio pensato per ampliare ulteriormente le opportunità di conferimento corretto e intercettare anche questa categoria di rifiuti.

Accanto ai servizi di prossimità, prosegue anche l’azione di contrasto all’abbandono illecito dei rifiuti. L’amministrazione comunale ha annunciato l’attivazione di nuove telecamere di sorveglianza, già operative in alcune aree e in fase di completamento nelle restanti zone.

Servizi di prossimità per una città più sostenibile

Il successo dell’Ecocassone itinerante conferma l’importanza di servizi flessibili e accessibili per migliorare la qualità della raccolta differenziata e rafforzare il rapporto di fiducia tra cittadini e gestori. Un modello che unisce efficienza operativa, educazione ambientale e attenzione al territorio, in linea con l’impegno del Gruppo Iren e delle sue società nel promuovere una gestione dei rifiuti sempre più sostenibile, condivisa e partecipata.

 

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Due persone lavorano insieme al computer viste attraverso un vetro, in un ambiente luminoso con riflessi naturali.

Potrebbe interessarti

Green
Iren si è aggiudicata l’asta FER-X per il progetto agrivoltaico avanzato di Rovigo
Iren si è aggiudicata l’asta FER-X per il progetto agrivoltaico avanzato di Rovigo, rafforzando lo sviluppo delle energie rinnovabili e l’integrazione tra produzione energetica e attività agricole.
Green
Piano Industriale 2025-2030: Iren accelera sulla crescita nei business regolati e sull’efficienza operativa
Iren approva il Piano Industriale 2025-2030: 6,4 miliardi di investimenti, focus sui business regolati, modello più efficiente e sostenibile, obiettivi ESG al 2040 e un percorso di crescita solida guidato da transizione ecologica, territori e qualità del servizio.
Green
Ecomondo 2025: Iren racconta il futuro della materia tra innovazione e sostenibilità
A Ecomondo 2025 il Gruppo Iren ha raccontato la sua visione di economia circolare con focus su materie prime critiche, digitalizzazione e innovazione. Dalla ricerca con Ambrosetti alla partnership con Nord Engineering, un percorso concreto verso la sostenibilità industriale.
Green
Ottobre di porte aperte: oltre mille cittadini in visita agli impianti Iren di Torino
Oltre mille cittadini hanno partecipato agli open day Iren di ottobre a Torino: dalle visite al termovalorizzatore del Gerbido a The Heat Garden, un viaggio tra innovazione, sostenibilità e dialogo con il territorio.
Green
Siena premiata come città verde d’Europa grazie alla collaborazione con Iren e Sei Toscana
Siena conquista il titolo di European Green Leaf 2027, riconosciuta dalla Commissione Europea come modello di sostenibilità grazie alla gestione integrata dei rifiuti e ai progetti sviluppati con Sei Toscana, società del Gruppo Iren.