Il modello di Corporate Governance

La Corporate Governance di Iren S.p.A. si fonda su regole condivise, estese alle società controllate, che ispirano e indirizzano le strategie e le attività del Gruppo. Gli strumenti di cui Iren si è dotata garantiscono il rispetto di valori, principi e comportamenti etici all’interno di un modello industriale, che pianifica la propria crescita nel pieno rispetto della sostenibilità.

Un sistema di governo

allineato con le best practice nazionali e internazionali

Al fine di assicurare la necessaria coerenza tra comportamenti e strategie, il Gruppo ha creato un sistema di norme interne che configurano un modello di Corporate Governance basato sulla ripartizione delle responsabilità e su un equilibrato rapporto tra gestione e controllo. Le metodologie di pianificazione, gestione e controllo sono affidate alla guida del Consiglio di Amministrazione, alle funzioni di vigilanza del Collegio Sindacale e alla revisione legale della Società di Revisione.

 

L'adozione di moderni meccanismi organizzativi e gestionali contribuisce a diffondere la cultura d’impresa in tutti i suoi aspetti e a valorizzare le competenze, facendo crescere nelle risorse interne e nei collaboratori la consapevolezza che Iren riveste un ruolo rilevante per la collettività nella creazione di valore e nell’erogazione di servizi essenziali. 

 

 

Il sistema di governance

 

Il Gruppo Iren S.p.A. è costantemente impegnato a mantenere e rafforzare un sistema di governo societario allineato con le best practice nazionali e internazionali per di gestire la complessità delle situazioni in cui opera e garantire una strategia di sviluppo chiara e sostenibile.

 

Il Gruppo ha inoltre individuato nel Codice di Corporate Governance, approvato dal Comitato italiano per la Corporate Governance nel gennaio 2020, lo schema di riferimento per la definizione del proprio sistema di governance.

Il sistema di governance di Iren S.p.A. è descritto nella Relazione annuale sul Governo Societario, fonte essenziale di informazioni per gli investitori e tutti coloro che desiderano conoscerci nel profondo.

Relazione sul governo societario

Statuto e Soluzioni di governance

L'insieme delle norme che definiscono gli assetti organizzativi di Iren S.p.A.

Politiche di dialogo con gli azionisti

Approvata dal CdA di Iren S.p.A. per promuovere un dialogo sempre più aperto con Azionisti e Investitori.

Codice etico

Strumento che definisce l’insieme dei valori etici e delle responsabilità che Iren e le sue società controllate condividono.

Azionariato e patti parasociali

 

Il capitale sociale di Iren è costituito da 1.300.931.377 azioni, di cui il 53,25% è posseduto da soci pubblici, il 1,37% sono azioni proprie ed il restante 45,38% è il flottante in capo ad investitori istituzionali o retail.