Il nostro impegno

Il Gruppo Iren si pone di fronte alle nuove sfide ambientali e sociali prevenendo i rischi e cogliendo tutte le opportunità, con una visione strategica definita e di lungo periodo trasferita nell’agire quotidiano.

Il Piano Strategico integrato si basa su tre pilastri: la transizione ecologica con una progressiva decarbonizzazione di tutte le attività e il rafforzamento della leadership nell’economia circolare e nell’utilizzo sostenibile delle risorse, la territorialità con un’espansione per massimizzare le opportunità di crescita e le sinergie tra tutti i business a servizio del territorio, la qualità del servizio attraverso il miglioramento delle performance e la soddisfazione dei clienti in tutti i business.

Nel Piano Strategico integrato sono considerati i temi di impatto ambientale, sociale e di governance, ritenuti prioritari dalle valutazioni effettuate dagli stakeholder e dal management attraverso l’analisi di materialità.

 8,7 miliardi  

di € sono indirizzati 
al conseguimento degli obiettivi SDGs  

Le nostre priorità

L’ambizione di Iren è essere il partner di riferimento nel territorio, imporsi come leader nella transizione ecologica ed essere la prima scelta degli stakeholder per i massimi livelli di qualità del servizio offerto.

Tale ambizione sarà resa possibile dal piano di investimenti decennale di circa 12,7 miliardi di euro, di cui circa l’80% sostenibili, indirizzati a progetti e iniziative che concorrono al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030 (SDGs). 

Obiettivi e risultati

 

Il Piano Industriale al 2030 del Gruppo Iren definisce cinque aree focus connesse alla sostenibilità delle risorse, con l’obiettivo di garantire un miglioramento continuo nelle performance di Iren.

Decarbonizzazione

Economia circolare

Risorse idriche

Città resilienti

Persone

Contributo agli SDGs

Il Piano Industriale definisce espliciti obiettivi e target di sostenibilità raggruppati in cinque aree focus (decarbonizzazione, economia circolare, risorse idriche, città resilienti e people) che rappresentano un impegno a produrre risultati tangibili per il raggiungimento di 9 dei 17 obiettivi dell’Agenda ONU 2030 (SDGs).

Piano strategico integrato

L’integrazione della sostenibilità nel Piano Strategico e nei driver di allocazione del capitale muove un passo avanti con l’estensione dell'orizzonte temporale del Piano di Sostenibilità fino al 2030, definendo il ruolo che il Gruppo Iren intende giocare per uno sviluppo coerente con le politiche europee, le sfide emergenti dal contesto pandemico e per dare impulso al processo di ripresa economica nel nostro Paese, in coerenza e a supporto degli obiettivi del PNRR.