Green

Premio ESG Challenge Iren 2025: un riconoscimento alle studentesse e agli studenti per le migliori tesi sulla sostenibilità

21 ottobre 2024

Il Gruppo Iren presenta la nuova edizione del Premio ESG Challenge Iren destinato alle 10 migliori tesi triennali o magistrali che trattino il tema della sostenibilità e delle sfide ESG (Environmental, Social and Governance), prodotte da studenti laureandi, laureati, dottorandi o dottori di ricerca. A ciascuna delle tesi selezionate verrà riconosciuto un premio dell’importo di 1.000€. I vincitori saranno premiati il 4 febbraio a Torino durante un evento che vede la partecipazione di importanti esperti del panorama italiano e internazionale. 

 

Programma 04.02.2025

Programma 04.02.2025

Visualizzazione

Scaricamento

ESG Challenge Iren banner

Un impegno concreto per la Sostenibilità

Da sempre impegnata nei settori dell’energia elettrica, del gas, del teleriscaldamento, della gestione dei servizi idrici e ambientali e dell’efficienza energetica, Iren è la multiutility che vuole dare forma al domani ogni giorno integrando la sostenibilità e i fattori ESG nella strategia di business e nelle pratiche quotidiane. Una sfida che il Gruppo oggi apre anche ai cittadini, per stimolare e sostenere la conoscenza e la cultura della sostenibilità nel nostro Paese.

Il progetto si pone come obiettivo primario quello di arricchire la conoscenza e la discussione sui temi ESG e della sostenibilità e, allo stesso tempo, traduce l’ambizione di Iren di essere partner di riferimento nei territori e di affermarsi come leader nella transizione ecologica.

Luca Dal Fabbro, Presidente Iren

Modalità di partecipazione alla call

 

Possono concorrere all’assegnazione dei Premi i laureandi, i laureati (triennali o magistrali), i dottorandi e i dottori di ricerca presso un’università italiana o della Città del Vaticano che abbiano prodotto brillanti tesi, già discusse nel periodo 30 novembre 2023 – 29 novembre 2024. Sono esclusi coloro che nel periodo 17 ottobre 2023 – 29 novembre 2024 hanno un rapporto di lavoro in essere come dipendenti del Gruppo Iren; tirocinanti, dottorandi e stagisti sono invece ammessi.

 

È possibile candidare la propria tesi sul sito https://innovationlab.gruppoiren.it/sharm/thesis-form entro il 30 novembre 2024. Sul sito è anche possibile leggere il regolamento completo per approfondire modalità di candidatura e requisiti.

 

I lavori saranno premiati nell'evento ESG Challenge 2025 a Torino il 4 febbraio 2025

Invia la tua candidatura

Invia la tua candidatura

Le precedenti edizioni di ESG Challenge

Prima Edizione

Seconda Edizione

Le sfide del Gruppo per il 2023

Le interviste al management 

Le interviste agli esperti

Le sfide del Gruppo per il 2024

Le interviste ai vincitori

Le interviste agli esperti

Potrebbe interessarti

Innovazione
Raccontare l'innovazione: Geopop sui depuratori Iren, esempio virtuoso nella depurazione delle acque
Geopop, il progetto di divulgazione scientifica diretto da Andrea Moccia, porta il pubblico dentro i depuratori Iren per raccontare come l’acqua, dopo l’uso domestico, torni a nuova vita grazie a tecnologia, biologia ed economia circolare. Un viaggio tra scienza, sostenibilità e innovazione che mostra il valore di ogni goccia d’acqua.
Innovazione
Transizione energetica e competitività: Dal Fabbro al green talk di Rcs porta l'esempio di Iren
Dal Fabbro porta l’esperienza di Iren al Green Talk di RCS: innovazione tecnologica, sicurezza delle reti e tutela dell’acqua come risorsa strategica al centro della transizione energetica.
Green
Autunno sostenibile: la task force di Iren per la raccolta foglie si prende cura delle città
Con l’arrivo dell’autunno, Iren Ambiente mobilita una task force per la raccolta foglie: 60 operatori al lavoro ogni giorno a Parma, con oltre 130 metri cubi di materiale recuperato e avviato al compostaggio. Un modello di efficienza e sostenibilità urbana che sarà esteso anche alle altre città servite dal Gruppo.
Innovazione
ESG Challenge 2026, il territorio al centro delle sfide Iren per il prossimo anno
L’ESG Challenge 2026 mette il territorio al centro della transizione ecologica: a Piacenza studenti, imprese e istituzioni co-progetteranno soluzioni sostenibili partendo dai bisogni locali. Un laboratorio di innovazione e partecipazione.
Green
EnergiA++ a Le Terrazze: Acam Ambiente promuove il corretto smaltimento delle pile usate
Una campagna di comunicazione sul corretto smaltimento delle pile esauste promossa dal Centro Commerciale Le Terrazze e Acam Ambiente
Green
Siena città verde d’Europa: il Green Leaf Award 2027 premia un modello di sostenibilità costruito insieme a Sei Toscana e il Gruppo Iren
Lo scorso 2 ottobre, a Vilnius (Lituania), il Comune di Siena ha ricevuto dalla Commissione Europea il prestigioso European Green Leaf Award 2027, riconoscimento destinato alle città europee con meno di 100.000 abitanti che si distinguono per politiche ambientali avanzate, piani di sviluppo sostenibile e coinvolgimento attivo della cittadinanza. Un ruolo decisivo nel successo di Siena lo ha avuto il sistema di gestione dei rifiuti e dei servizi ambientali, curato da Sei Toscana, società del Gruppo Iren che opera in 104 comuni delle province di Arezzo, Grosseto, Siena e della Val di Cornia. L’efficienza del servizio, la qualità dei processi di raccolta e la capacità di ridurre gli scarti a favore del riciclo hanno rappresentato uno dei punti di forza della candidatura senese.