Media

News, comunicati stampa, press kit scaricabile e contatti utili: tutto quello che ti serve per conoscere gli ultimi aggiornamenti dal mondo Iren e entrare in contatto con noi.

Comunicati stampa

Gruppo
Giovani green influencer crescono: Eduiren premia due scuole della Spezia e Parma con il contest “Planet Fan”

Eduiren, settore educational del Gruppo Iren, annuncia i due vincitori del suo primo contest nazionale rivolto alle scuole, “Planet Fan.”: per la categoria di concorso dedicata alle scuole secondarie di I grado a vincere sono stati gli studenti della Scuola Secondaria di 1°grado «Di Giona» ISA 2 di La Spezia-Portovenere, mentre per la categoria delle scuole secondarie di II grado la scuola vincitrice è il Liceo “Attilio Bertolucci” di Parma.

06/06/2023
Investors
Comunicazione dell'ammontare complessivo dei diritti di voto

Nella tabella disponibile in allegato sono riportati i dati relativi alle azioni in circolazione e al numero di diritti di voto dalla data del 1 giugno 2023.

05/06/2023
Investors
Iren consolida AcquaEnna S.c.p.A. e cresce nel servizio idrico integrato rafforzando la sua presenza nel Sud Italia

In data odierna Ireti S.p.A., controllata interamente da Iren S.p.A., ha acquisito dal socio COGEN S.p.A., socio costruttore di AcquaEnna S.c.p.A., la quota del 2,367% del capitale sociale di AcquaEnna portando la quota di partecipazione di Ireti, già presente nella compagine societaria, al 50,867% consentendo il consolidamento.

31/05/2023
Gruppo
Giovani green influencer crescono: Eduiren premia due scuole della Spezia e Parma con il contest “Planet Fan”

Eduiren, settore educational del Gruppo Iren, annuncia i due vincitori del suo primo contest nazionale rivolto alle scuole, “Planet Fan.”: per la categoria di concorso dedicata alle scuole secondarie di I grado a vincere sono stati gli studenti della Scuola Secondaria di 1°grado «Di Giona» ISA 2 di La Spezia-Portovenere, mentre per la categoria delle scuole secondarie di II grado la scuola vincitrice è il Liceo “Attilio Bertolucci” di Parma.

06/06/2023
Investors
Comunicazione dell'ammontare complessivo dei diritti di voto

Nella tabella disponibile in allegato sono riportati i dati relativi alle azioni in circolazione e al numero di diritti di voto dalla data del 1 giugno 2023.

05/06/2023
Investors
Iren consolida AcquaEnna S.c.p.A. e cresce nel servizio idrico integrato rafforzando la sua presenza nel Sud Italia

In data odierna Ireti S.p.A., controllata interamente da Iren S.p.A., ha acquisito dal socio COGEN S.p.A., socio costruttore di AcquaEnna S.c.p.A., la quota del 2,367% del capitale sociale di AcquaEnna portando la quota di partecipazione di Ireti, già presente nella compagine societaria, al 50,867% consentendo il consolidamento.

31/05/2023

Press kit

Company Profile

Lavoriamo per dare a territori, comunità e persone la carica giusta per crescere: scopri il nostro impegno.

Identità e marchio

La nostra identità visiva rappresenta i nostri valori: il logo del Gruppo Iren, costituito dal pittogramma a onda, ne rappresenta l’elemento principale.

Immagini

Dal management agli impianti, fino alle sedi sui territori e alle iniziative di rilievo: una selezione di immagini ad alta risoluzione pronte all’uso.

CAMPAGNE

Get into the green

Per Iren agire sostenibile non significa solo lavorare ogni giorno per la transizione ecologica dei territori, vuol dire anche creare valore per le comunità inseguendo le passioni più travolgenti.

 

 

CAMPAGNE

Iren presenta I Capolavori del Climate Change al Salone internazionale del Libro di Torino

Il futuro è già scritto oppure insieme possiamo cambiarlo?

Iren@social

Da LinkedIn a Instagram fino a Twitter e Spotify: la presenza sui social media del Gruppo.

Contatti

Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne

 

Francesco Castellone

La brand strategy del Gruppo Iren viene curata dalla Direzione Comunicazione e Relazioni Esterne, che elabora, indirizza e coordina progetti e iniziative di comunicazione rivolte a stakeholder istituzionali, cittadini e operatori media sia a livello nazionale che territoriale.

 

La Direzione Comunicazione e Relazioni Esterne definisce e costruisce la digital e media identity, il corretto posizionamento del Gruppo nell’ecosistema on-offline, assicurando un flusso di comunicazione trasparente e costante verso i media e, più in generale, verso tutti gli stakeholder, attraverso lo sviluppo e la gestione dei canali digital, la realizzazione e la gestione delle campagne istituzionali, pubblicitarie e commerciali, l’organizzazione di eventi pubblici e istituzionali, la comunicazione interna, l’elaborazione e la gestione di progetti di educazione ambientale e solidarietà, nonché di progetti speciali e di eventi esterni finalizzati a rafforzare il legame tra Iren e il territorio.

 

A maggio 2022 il Gruppo ha ottenuto per il secondo anno consecutivo la certificazione BIC - Best in Media Communication, che attesta in modo scientifico l’impatto della comunicazione aziendale attraverso il posizionamento nei media e la qualità delle relazioni con le differenti redazioni giornalistiche.

 

Contatti per la stampa: ufficio.stampa@gruppoiren.it 

Tutte le richieste che esulano dalle esigenze di ufficio stampa non verranno prese in carico.

Per inviare una richiesta di sponsorizzazione al Gruppo Iren è possibile visitare il sito dedicato.

Media Relations and content factory

Brand strategy, digital e sponsorship

Comunicazione ed eventi interni

Eduiren

 

Comunicazione area Emilia

Comunicazione area Liguria

Comunicazione area Piemonte

521

Risultati

Gruppo

Eduiren, settore educational del Gruppo Iren, annuncia i due vincitori del suo primo contest nazionale rivolto alle scuole, “Planet Fan.”: per la categoria di concorso dedicata alle scuole secondarie di I grado a vincere sono stati gli studenti della Scuola Secondaria di 1°grado «Di Giona» ISA 2 di La Spezia-Portovenere, mentre per la categoria delle scuole secondarie di II grado la scuola vincitrice è il Liceo “Attilio Bertolucci” di Parma.

06/06/2023
Investors

Nella tabella disponibile in allegato sono riportati i dati relativi alle azioni in circolazione e al numero di diritti di voto dalla data del 1 giugno 2023.

05/06/2023
Investors

In data odierna Ireti S.p.A., controllata interamente da Iren S.p.A., ha acquisito dal socio COGEN S.p.A., socio costruttore di AcquaEnna S.c.p.A., la quota del 2,367% del capitale sociale di AcquaEnna portando la quota di partecipazione di Ireti, già presente nella compagine societaria, al 50,867% consentendo il consolidamento.

31/05/2023
Investors

In relazione all’Assemblea Ordinaria degli Azionisti tenutasi il 4 maggio 2023, Iren S.p.A. informa che il verbale e i relativi allegati sono a disposizione del pubblico presso la sede sociale e presso Borsa Italiana S.p.A. ai sensi dell’art. 125-quater, comma 2, del D.Lgs. n. 58 del 24 febbraio 1998 ss.mm.ii. (Testo Unico della Finanza) e dell’art. 85 della Delibera Consob 14/5/1999 n. 11971 ss.mm.ii.

 

30/05/2023
13

Risultati

CAMPAGNE

Get into the green

Per Iren agire sostenibile non significa solo lavorare ogni giorno per la transizione ecologica dei territori, vuol dire anche creare valore per le comunità inseguendo le passioni più travolgenti.

 

 

CAMPAGNE

Iren presenta I Capolavori del Climate Change al Salone internazionale del Libro di Torino

Il futuro è già scritto oppure insieme possiamo cambiarlo?

CAMPAGNE

La differenziata, fatta male, genera mostri. Aiutaci a sconfiggerli

Il “Pizzone”, nato dall’insieme di organico e carta, il “Peperattolo”, frutto di organico e latta non differenziati, la “Tazziglia”, ibrido tra ceramica e vetro: sono questi i rifiuti “anomali” protagonisti della nuova campagna di sensibilizzazione del Gruppo Iren, dal titolo “La differenziata, fatta male, genera mostri”.

 

L’iniziativa, realizzata in collaborazione dei comuni in cui il Gruppo svolge i servizi di igiene ambientale - Reggio Emilia, Parma, Piacenza, Torino (Amiat), La Spezia e Sarzana (Acam Ambiente) - vuole stimolare i cittadini nell’adottare comportamenti corretti nella gestione dei rifiuti, con un messaggio chiaro: gettare i materiali separati negli appositi contenitori permette di realizzare una raccolta differenziata migliore, evitando la creazione di “mostri” di rifiuti che non è possibile differenziare.

 

La campagna è declinata su tre soggetti, che rappresentano altrettanti “ibridi” rappresentativi di errori comuni nella separazione dei rifiuti, dal cartone della pizza gettato sporco nella raccolta carta alla ceramica conferita erroneamente nel vetro. La campagna verrà declinata su molteplici canali: affissioni statiche e dinamiche in vari formati, advertising e contenuti digitali sui social media di Gruppo.

 

 

CAMPAGNE

Dentro al termovalorizzatore: ecco come si produce energia dai rifiuti non recuperabili

Il divulgatore scientifico e fondatore di Geopop Andrea Moccia torna a trovarci, stavolta lo fa con un viaggio all’interno del termovalorizzatore TRM di Torino, con l’obiettivo di aiutare a capire in che modo vengono gestiti i rifiuti non altrimenti recuperabili (che a Torino gettiamo nei cassonetti di colore verde) e attraverso quali processi questi rifiuti vengono trasformati in elettricità e calore.

CAMPAGNE

Art-Eco: un contest per raccontare il futuro di Iren attraverso l’arte

"Territorio", "Persone", "Transizione ecologica" ma anche "Qualità", "Crescita" e "Fonti rinnovabili": sono questi alcuni dei termini protagonisti del Piano Industriale Iren @2030, che vede Iren impegnare oltre 12,7 miliardi di euro nell'arco di 10 anni per fronteggiare le sfide del domani, dalla decarbonizzazione allo sviluppo delle energie rinnovabili, passando per economia circolare, efficienza energetica e salvaguardia delle risorse naturali.

Con la campagna Art-Ecò nel 2022 è stata lanciata una sfida aperta a tutto il mondo dell'arte: illustrare ciascuna delle 10 parole chiave che rispecchiano l'identità di Iren. A raccoglierla oltre 33 artisti che con le loro opere hanno dato forma e colore ai dieci concetti, ciascuno con il proprio stile inconfondibile. 

 

 

CAMPAGNE

Ecomondo 2022