La società

Iren Energia, insieme a Iren Ambiente, Iren Mercato e Ireti, fa parte delle quattro Società capofiliera di Iren S.p.A.

 

Iren Energia è la società del Gruppo attiva nella produzione di energia elettrica e nella produzione, oltre che nella distribuzione, di energia termica per il teleriscaldamento e nei servizi tecnologici. Tramite la sua controllata Iren Smart Solutions, la società Iren Energia offre soluzioni intelligenti per le persone e le imprese, promuovendo servizi integrati nell’efficienza e nell’innovazione energetica.

Diamo il nostro contributo alla
transizione energetica

Con una potenza installata complessiva di circa 2.900 MW (in assetto elettrico) e con oltre il 74% di energia prodotta da fonti rinnovabili e da cogenerazione ad alta efficienza, Iren fornisce il proprio contributo alla transizione energetica, perché l’energia moltiplichi le forze e non consumi le risorse.
Tramite la produzione, distribuzione e fornitura di calore, Iren Energia è inoltre il primo operatore in Italia nel settore del teleriscaldamento, una scelta ad elevata e indiscussa sostenibilità ambientale. Iren Energia dispone di oltre 1.000 km di reti di teleriscaldamento, a servizio di 11 città con circa 100 milioni di metri cubi allacciati. Una soluzione che si conferma a ridotto impatto ambientale.

 

L’ottimizzazione economica della produzione degli impianti produttivi avviene grazie al lavoro della direzione Power Management, la quale gestisce le centrali sui mercati elettrici (dell’energia e dei servizi di dispacciamento) attraverso la definizione delle migliori strategie di mercato da adottare.

2.900

MW

potenza installata

270.000

tep

risparmiate

74

%

energia prodotta
da fonti rinnovabili 

Cariche sociali

Il Gruppo Iren adotta un sistema di amministrazione e controllo tradizionale strutturato su un Consiglio di Amministrazione e un Collegio Sindacale, nominati dall’Assemblea degli Azionisti. 

Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione (CdA) è l’organo centrale nel sistema di governo societario di Iren S.p.A. ed è investito dei più ampi poteri per l’amministrazione ordinaria e straordinaria della Società, che svolge in coerenza con il Codice Etico. Il Consiglio di Amministrazione di Iren Energia è composto da tre membri:

  • Presidente Moris Ferretti

 

  • Amministratore Delegato Giuseppe Bergesio

 

  • Consigliere Alessandro Giglio

Collegio Sindacale

Il Collegio Sindacale è chiamato a vigilare sull’osservanza della legge e dello Statuto e sul rispetto dei principi di corretta amministrazione, oltre che a controllare l’adeguatezza della struttura organizzativa, del sistema di controllo interno e del sistema amministrativo contabile della società. Il Collegio Sindacale di Iren Energia è composto da:

  • Roberto Costaguta
 
  • Andrea Romersa
 
  • Michele Rutigliano

Il modello 231 e Responsabilità amministrativa d'impresa

La Società ha adottato un Modello di organizzazione, gestione e controllo, con delibera del Consiglio di Amministrazione, che formalizza, in estrema sintesi, l’insieme delle misure finalizzate alla prevenzione dei reati previsti dal D.Lgs. 231/2001, nell’ambito delle attività individuate come sensibili al potenziale rischio di realizzazione di un illecito di cui al decreto medesimo.

Codice etico

Il Codice Etico è lo strumento predisposto da Iren per definire i principi comportamentali e i valori di etica aziendale che Iren e le sue società controllate riconoscono, accettano, condividono e applicano, e l’insieme di responsabilità che le stesse, nonché i rispettivi dipendenti e collaboratori, assumono nei rapporti interni ed esterni. Nel presente Codice, con l’indicazione di Iren, Gruppo Iren, o Gruppo, si intendono Iren S.p.A. e tutte le società del Gruppo da essa controllate.

Sistema di gestione

Per garantire efficienza, efficacia, economicità, competenza e sicurezza, abbiamo sviluppato un Sistema integrato strutturato in modo da controllare e verificare tutti i processi operativi che influiscono sulla qualità dei nostri servizi.

Gestione amministrativa appalti 

L’accesso al portale da parte dei Fornitori consente una gestione snella e digitale dei processi amministrativi legati ai contratti stipulati con Iren Energia.

Iren Energia

Corso Svizzera 95 - 10143 Torino

Email: posta@irenenergia.it

Pec: irenenergia@pec.gruppoiren.it