bicchiere riempito con acqua che cade dall'alto

Un servizio
di qualità
in tutto il territorio

Il servizio idrico nel tuo Comune

Il Gruppo Iren gestisce il Servizio Idrico Integrato in diversi comuni italiani. Scopri come sono organizzati i servizi nel tuo comune e consulta tutte le informazioni relative al servizio clienti e ai numeri verdi esistenti. Seleziona Regione, Provincia e Comune per scoprire la Carta dei servizi, il Regolamento di fornitura e le Tariffe applicate.

Seleziona il tuo comune

Regione
Provincia
Comune

Il servizio idrico nei Comuni è gestito da diverse società che grazie al know how, radicamento tecnologico sul territorio e vocazione all'affidabilità, operano all'insegna della qualità e dell'attenzione alle esigenze dei clienti e dei cittadini.


Le tue richieste

Ogni giorno offriamo un servizio efficace, efficiente e di qualità. Scopri i servizi di maggiore interesse per te e scegli la modalità che preferisci per comunicare con noi.

IrenYou, l'App dedicata ai clienti

Con IrenYou puoi:

  • consultare le bollette e richiederne la dematerializzazione;

  • inviare le autoletture;

  • gestire i tuoi recapiti;

  • aggiornare le modalità di pagamento;

  • avere tutto il mondo Iren a portata di tap;

  • avere sistemi di pagamento e Open Banking:  IrenPay  e IrenOpen

Per maggiori informazioni visita questa pagina

Richieste online

Individua la tua tipologia di richiesta e compila il modulo on line.

Scopri i moduli necessari per inviarci le richieste riguardanti la tua fornitura idrica:

Come fare per...

Tutto quello che c'è da sapere sulla gestione della tua bolletta e non solo.

Dare l'autolettura

Leggere la bolletta

Pagare la bolletta

Bonus sociale idrico

Perdite occulte

Genova

Interruzione idrica programmata zona Corso Europa

Ireti comunica che, a causa di lavori programmati di manutenzione della rete idrica, il giorno

Giovedì 27 Novembre 2025

dalle ore 07:00 alle ore 16:00

 

sarà sospesa l’erogazione dell’acqua alle utenze allacciate nelle seguenti Vie del Comune di Genova:

 

  • Corso Europa dal cv. 1119 al 1773 solo civici lato mare.
  • Via Donato Somma dal cv. 8 al 90.
  • Via Guglielmo Oberdan dal cv. 44 al 76
  • Salita Domenico Morelli
  • Piazza Duca degli Abruzzi
  • Viale Colle degli Ulivi
  • Via Molinetti di Nervi
  • Via Superiore Torrente Nervi
  • Via Inferiore Torrente Nervi
  • Via Superiore Costigliolo
  • Via Del Commercio
  • Via Della Fassa
  • Via Superiore Lucchi
  • Via Superiore Ravina
  • Via Inferiore Ravina
  • Via Fravega
  • Via Buriano
  • Via Dei Floricoltori
  • Via Erze
  • Salita Noffi
  • Via Sant’Ilario dal cv. 1 al 54
  • Via Giulio Pasqua
  • Via Canascra
  • Via Sant’Elmo

 

Inoltre, si potranno verificare fenomeni di abbassamenti di pressione nei Comuni di Bogliasco, Pieve Ligure e Sori.

In tutte le zone sopra elencate e nei Comuni di Recco, Camogli e Avegno, alla riapertura delle condotte, potrebbero verificarsi locali e temporanei fenomeni di intorbidimento dell’acqua, che si risolveranno comunque in breve tempo.

25/11/2025
La Spezia

Sostituzione contatori acqua nel Comune di Beverino

Sarà avviata da metà novembre 2025, nel comune di Beverino (SP) l’attività di sostituzione dei contatori acqua rientrante nel progetto PNRR "Riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua, compresa la digitalizzazione e il monitoraggio delle reti" che avverrà, in modo del tutto gratuito, con misuratori di nuova generazione, dotati della funzionalità di lettura a distanza e di un apposito display, attraverso il quale l’utente potrà visualizzare i propri consumi.

L’attività si protrarrà fino a marzo 2026 e prevede la sostituzione su 1.296 PDP.

Su incarico di IRETI per conto di ACAM ACQUE, l’installazione verrà eseguita dalla ditta Barbagli che ha già iniziato ad inviare ai clienti le lettere informative e a seguire concorderà con questi ultimi eventuali appuntamenti.

L’intervento potrà richiedere una breve sospensione dell’erogazione dell’acqua per il tempo strettamente necessario alla conclusione del lavoro di cambio del contatore e non comporterà alcun costo per i cittadini a cui non potrà in alcun modo essere chiesto denaro per la realizzazione dell’intervento.

Gli operatori addetti alla sostituzione effettueranno una segnalazione diretta, tramite affissione di avvisi nelle abitazioni interessate, e saranno riconoscibili perché dotati di tesserino con indicato il proprio nome e cognome, numero identificativo, logo della società oltre che di una pettorina ad alta visibilità.

11/11/2025
La Spezia

Sostituzione contatori acqua nel Comune di Sesta Godano

Sarà avviata da inizio dicembre 2025, nel comune di Sesta Godano (SP) l’attività di sostituzione dei contatori acqua rientrante nel progetto PNRR "Riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua, compresa la digitalizzazione e il monitoraggio delle reti" che avverrà, in modo del tutto gratuito, con misuratori di nuova generazione, dotati della funzionalità di lettura a distanza e di un apposito display, attraverso il quale l’utente potrà visualizzare i propri consumi.

L’attività si protrarrà fino a marzo 2026 e prevede la sostituzione su 1.261 PDP.

Su incarico di IRETI per conto di ACAM ACQUE, l’installazione verrà eseguita dalla ditta Barbagli che ha già iniziato ad inviare ai clienti le lettere informative e a seguire concorderà con questi ultimi eventuali appuntamenti.

L’intervento potrà richiedere una breve sospensione dell’erogazione dell’acqua per il tempo strettamente necessario alla conclusione del lavoro di cambio del contatore e non comporterà alcun costo per i cittadini a cui non potrà in alcun modo essere chiesto denaro per la realizzazione dell’intervento.

Gli operatori addetti alla sostituzione effettueranno una segnalazione diretta, tramite affissione di avvisi nelle abitazioni interessate, e saranno riconoscibili perché dotati di tesserino con indicato il proprio nome e cognome, numero identificativo, logo della società oltre che di una pettorina ad alta visibilità.

11/11/2025

Le nostre attività sul territorio

Qualità
dell’acqua

Monitoraggio continuo dei parametri su acque potabili e reflue per la sicurezza dei cittadini. 

Acqua
potabile

Continuità del servizio, attenzione al controllo e qualità della risorsa idrica in tutto il territorio.

Innovazione e
servizi tecnologici

Processi efficaci ed efficienti e una vasta gamma di servizi per gli operatori sui territori. 

Rete fognaria e
sistemi di
depurazione

Una rete capillare e all’avanguardia per rispondere alle esigenze dei territori.

22.146 km

di reti acquedottistiche

Acqua, una risorsa

fondamentale

L'impegno di Iren per l’acqua - prezioso bene comune, di tutti e tutte - vede il Gruppo in prima linea per limitare le perdite idriche e migliorare sempre di più il servizio, con investimenti mirati e un finanziamento Water Footprint, insieme al lavoro di ogni giorno.

1.380

gli impianti

che assicurano alte

efficienze depurative

Le attività

Seguiamo l’insieme dei procedimenti volti a rendere l’acqua idonea al consumo: dalla captazione alla depurazione, con l’obiettivo di garantire qualità e pieno rispetto dell’ambiente.

3 milioni

di cittadini serviti

in 266 comuni italiani

I territori

Ogni giorno ci occupiamo di valorizzare la risorsa idrica in tutti i nostri territori. Il servizio idrico integrato è gestito nelle province di Genova, Savona, La Spezia, Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Vercelli e in altre province del nord Italia. 

di acqua distribuita

ogni anno 

Informazioni utili

Attraverso una rete di acquedotti di oltre ventimila chilometri, Iren distribuisce ogni anno quasi 179 milioni di metri cubi di acqua
proveniente da fonti di approvvigionamento eterogenee.

FAQ

Se sei un cittadino di uno dei territori in cui operiamo o un cliente con un contratto di fornitura, siamo qui per aiutarti, risolvere i tuoi dubbi e rispondere alle tue domande.

Il ciclo idrico integrato è composto dai servizi di acquedotto, fognatura e depurazione delle acque reflue. A sua volta, il servizio di acquedotto è suddiviso nelle fasi di captazione, potabilizzazione, adduzione e distribuzione d'acqua potabile.

Per stipulare un contratto per il servizio idrico, è necessario compilare il modulo online disponibile nella sezione dedicata: consultala per conoscere tutte le informazioni di cui hai bisogno e attivare la fornitura. 

In alternativa è possibile contattare il Servizio Clienti Acqua al numero 800 96 96 96 oppure recarsi presso uno degli sportelli clienti presenti sul territorio. Consulta l'elenco nella pagina Sedi e Contatti.

Per conoscere la spiegazione dettagliata delle singole voci e capire con più facilità la tua bolletta, scarica le guide disponibili nella sezione dedicata: direttamente in formato pdf, per averla a portata di mano tra i tuoi documenti.

Per effettuare un reclamo è necessario compilare il modulo online disponibile nella sezione dedicata: consultala per conoscere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Iren mette a disposizione dei cittadini un numero verde dedicato ai guasti: un canale gratuito, disponibile 24 ore su 24 e 365 giorni l’anno. Seleziona la tua regione e provincia nella sezione dedicata per trovare il numero verde Segnalazione Guasti da contattare.