I principi che governano l'attività e la gestione dell’impresa

Lo Statuto del Gruppo Iren S.p.A è la fonte primaria del sistema di amministrazione e controllo della società.

 

Si tratta di un insieme di norme redatte con lo scopo di offrire garanzie e tutele a quanti instaurano rapporti con il Gruppo. La versione vigente dello Statuto è stata approvata dal Consiglio di Amministrazione di Iren S.p.A. in data 25 marzo 2020 ed è stato modificato agli articoli 10.4, 19.1, 19.2, 19.3, 28.1, 28.2 e 28.3.

 

Le modifiche, in particolare, hanno riguardato: in primis la procedura di identificazione degli azionisti e il relativo addebito dei costi (adeguamento all'art. 83-duodecies TUF); in secundis l’adeguamento alle norme in materia di rispetto delle “quote di genere” per la composizione degli organi sociali (adeguamento alla Legge Finanziaria 2020).

 

Lo Statuto stabilisce, inoltre, il ruolo degli azionisti ed i criteri per la nomina dei membri del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale.

 

Il codice di Corporate Governance e le soluzioni di governance

Con deliberazione del Consiglio di Amministrazione del 18 dicembre 2020, Iren S.p.A. ha aderito al Codice di Corporate Governance approvato dal Comitato per la Corporate Governance nel gennaio 2020 e disponibile al pubblico sul sito internet di Borsa Italiana.

 

A valle dell’adesione è stata data informativa al pubblico mediante comunicato stampa diffuso al mercato.

 

In pari data, il Consiglio di Amministrazione ha altresì approvato un documento in cui viene data evidenza delle specifiche soluzioni di governance adottate dalla Società con riferimento alle previsioni del Codice.

Statuto

Codice di Corporate Governance