Il sistema di governance

Il sistema di Governance di Iren si basa su valori, principi e comportamenti etici che abilita un modello industriale che pianifica la propria crescita per soddisfare le aspettative di tutti coloro che si relazionano con il Gruppo, in coerenza con il principio del successo sostenibile e le previsioni del Codice Etico. 

 

Il Consiglio di Amministrazione definisce la strategia, gli obiettivi, le politiche e i principi di comportamento per assicurare la creazione di valore nel tempo per gli azionisti e per tutti gli altri stakeholder, insieme al piano di sostenibilità che Iren ha scelto di integrare nel Piano Strategico per lo sviluppo del Gruppo. Valuta le performance economiche, ambientali e sociali, i rischi e le opportunità rilevanti in relazione al Piano Industriale ed è costantemente coinvolto nelle attività di stakeholder engagement.

 

I Comitati interni al Consiglio di Amministrazione e i Comitati manageriali contribuiscono a garantire l’integrazione e il presidio dei fattori ESG (Environment, Social, Governance), a partire dalla pianificazione strategica fino alla gestione e al monitoraggio delle attività del Gruppo. 

Codice Etico

Il Codice Etico è lo strumento predisposto da Iren per definire i principi comportamentali e i valori di etica aziendale che Iren e le sue società controllate riconoscono, accettano, condividono e applicano, e l’insieme di responsabilità che le stesse, nonché i rispettivi dipendenti e collaboratori, assumono nei rapporti interni ed esterni.

 

 

Rischi ESG e climatici

Il sistema di gestione dei rischi integra al proprio interno, in coerenza con la governance e la strategia adottata dal Gruppo, la valutazione degli aspetti di sostenibilità. Per ciascuna categoria di rischio, prevista nella Risk Map di Gruppo, sono valutati gli impatti ambientali, sociali e di governance (ESG). Particolare rilevanza assumono i rischi e le opportunità legati al cambiamento climatico, per i quali è stata sviluppata un’apposita Risk Policy.

Politiche di remunerazione

La politica di remunerazione rappresenta uno strumento fondamentale per perseguire gli obiettivi strategici del Gruppo e la generazione di valore sostenibile nel breve, medio e lungo periodo.

Finanza sostenibile

La realizzazione del piano di sviluppo del Gruppo è sostenuta anche dagli strumenti di finanza sostenibile, accessibili grazie alle ricadute ambientali e sociali positive degli investimenti pianificati e realizzati. 

Sistema di gestione

Il Gruppo adotta un Sistema Integrato di certificazioni strutturato per garantire adeguati controlli sui processi operativi in ottica di qualità del servizio, orientamento al cliente, sicurezza delle persone e tutela dell’ambiente. 

Rating e indici ESG

Le valutazioni ESG supportano gli investitori, permettendo di identificare rischi e opportunità connessi alla sostenibilità nel loro portafoglio di investimento e di sviluppare strategie di investimento sostenibile.

Diversity and inclusion

La valorizzazione delle diversità e l'inclusione sono un impegno prioritario per Iren, teso a costruire un ambiente di lavoro: inclusivo, rispettoso di ogni forma di diversità, ispirato a principi di correttezza e dignità nei rapporti professionali e privo di comportamenti discriminatori.

 

 

Partnership per la sostenibilità

Iren aderisce e partecipa a iniziative associative nazionali e internazionali volte a promuovere il dialogo tra imprese, organismi sovranazionali, società civile e associazioni per diffondere la cultura della sostenibilità.

Riconoscimenti

Top Employer

Certificazione Top Employer (ottenuta per il quarto anno consecutivo): riconoscimento ufficiale delle eccellenze aziendali nelle politiche e strategie HR e della loro attuazione per contribuire al benessere delle persone, migliorare l’ambiente di lavoro e il mondo del lavoro.

Top Utility 2021

Premio Top Utility 2021 nella categoria Assoluto: riconoscimento dell’ottimo rapporto del Gruppo Iren con gli stakeholder, dell’attenzione alla sostenibilità, alla trasparenza e alla comunicazione, oltre che della capacità di sviluppare un percorso di crescita armonico, ampliando attività e territori, mantenendo un efficace rapporto con i consumatori e migliorando la qualità dei servizi offerti.

Best in Media Communication

Certificazione Best in Media Communication: riconoscimento per il lavoro svolto per misurare l’impatto della comunicazione aziendale, tenendo conto del posizionamento nei media e della qualità delle relazioni stabilite con le redazioni giornalistiche.

Best Performance Award

Premio Best Performance Award - categoria Best Performing Large Company assegnato da SDA Bocconi: riconoscimento dell’impegno profuso nel rendere centrale il tema della sostenibilità e l’investimento nel capitale umano per far emergere le potenzialità di ogni persona rispetto alle sue capacità, competenze e bisogni.

Eccellenze d'Impresa 2021

Menzione speciale nella categoria Sostenibilità del Premio Eccellenze d’Impresa 2021: premiata la centralità della sostenibilità nella strategia di sviluppo e in tutte le attività del Gruppo, con una visione di lungo termine in cui i fattori ESG hanno un ruolo guida.

Premio Innovazione Smau 2021

Dedicato alle imprese impegnate a ripensare il proprio modello di business all’insegna della sostenibilità e del rinnovamento dei processi. A essere premiato è stato l’approccio strutturato all’innovazione e la dotazione di strumenti per supportare le strategie di open innovation, in particolare nei programmi di finanziamento europei per la ricerca, e dei rapporti con le start up.

Ricrea

Premio per l’impegno e i risultati raggiunti nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio a Reggio Emilia RICREA, assegnato dal Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli imballaggi in Acciaio.

 

Social Creative Awards

Cinque riconoscimenti ai canali social di Iren Luce Gas e Servizi attribuiti da Social Creative Awards: premio all'eccellenza internazionale della content creation sui social media rivolto ai migliori post italiani (su Facebook, Instagram e Tiktok) di qualunque settore. Menzione speciale come best Facebook content of the year 2021 al post dedicato alla notte di San Lorenzo.

Attestato di benemerenza

Attestato di civica benemerenza consegnato dal Sindaco di Parma a due operatori del Gruppo Iren, in rappresentanza dell’intera categoria dei lavoratori impegnati in servizi essenziali per la collettività che durante la pandemia si sono adoperati per assicurare ai cittadini la fruizione di tali servizi.