Vai all'archivio dei progetti passati
Vai all'archivio dei progetti passati
Corporate
Il modello Open Innovation
Dalla collaborazione con Università, Centri di Ricerca, Poli d’innovazione, startup numerosi sono i progetti in cui il Gruppo è coinvolto. Iren è molto attiva nei progetti di ricerca cofinanziati a livello europeo, nazionale e regionale: tali progetti permettono di testare soluzioni innovative con il contributo e il confronto di realtà internazionali.
Se hai un’idea innovativa, una start-up, un prodotto o servizio innovativo o un’attività di ricerca e vuoi metterti in contatto con Iren, scrivi a innovazione@gruppoiren.it.
CalBy2030
CaLby2030 si concentra sulla dimostrazione a TRL6 di sistemi per la cattura della CO₂ basati su Calcium Looping (CaL) a letto fluido circolante (CFB), partendo da tre impianti pilota in Europa operanti in condizioni rilevanti dal punto di vista industriale e proiettando questa tecnologia verso l'implementazione commerciale su larga scala nei principali settori ad alte emissioni entro il 2030 (settori target: siderurgico, cementifici, WtE). Nello specifico, il contributo di IREN al progetto si concretizzerà in un supporto alla definizione dei protocolli di test da implementare presso gli impianti dimostratori esteri e nell’individuazione di un WtE esistente/nuovo su cui effettuare lo studio di pre-ingegnerizzazione e integrazione di un sistema CFB-CaL con definizione di un primo retrofit concept.
Woodcircles
L’obiettivo del progetto Woodcircles è studiare e dimostrare soluzioni per abilitare il riciclo ed il riutilizzo dei rifiuti legnosi provenienti da attività di costruzione e demolizione. Il ruolo di Iren nel progetto (che partecipa con Iren Ambiente quale terza parte) è ricompreso nel pilota italiano che coinvolge la Città di Torino ed Environment Park. Su alcuni cantieri di demolizione di edifici pubblici verrà organizzata una raccolta e separazione dedicata del materiale legnoso (a livello pilota) che verrà poi avviato all’impianto di riciclo dei pallet di Vercelli su cui verrà testato il trattamento di questa tipologia di rifiuti con il fine di realizzare semplici elementi di arredo urbano.