Innovazione

Iren rinnova il Programma EMTN: flessibilità e solidità per sostenere la strategia industriale

29 luglio 2025

Il Gruppo Iren ha rinnovato il proprio Programma EMTN (Euro Medium Term Notes), confermandosi tra i principali player italiani a disporre di uno strumento di finanza evoluta utile per supportare la crescita sostenibile del Gruppo. Il programma, funzionale all’emissione di nuovi titoli obbligazionari, è stato aggiornato fino a un importo massimo di 5 miliardi di euro.

 

Questa operazione, perfezionata in data 23 luglio 2025, rappresenta uno strumento strategico di gestione flessibile della provvista finanziaria, in linea con i principi ESG che guidano le attività e gli investimenti del Gruppo.

Luca Dal Fabbro, Amministratore delegato di Iren, interviene al podio Euronext davanti alla schermata “Welcome to Borsa Italiana”.

Un passo avanti nella strategia finanziaria sostenibile

L’aggiornamento annuale del Programma EMTN – quotato presso la Borsa di Lussemburgo – è una leva chiave per mantenere una struttura finanziaria solida e coerente con gli obiettivi del Piano Industriale. Il Gruppo Iren si conferma così attento alla pianificazione di lungo termine, favorendo strumenti di finanziamento efficienti, diversificati e pronti ad accompagnare la transizione energetica e ambientale.

Il rinnovo del programma EMTN, per la prima volta approvato da Consob e quotato sul MOT è un passo importante per la nostra società, perché ci consentirà di raccogliere nuovi capitali sui mercati finanziari in maniera ancora più efficiente. Questo per realizzare gli investimenti industriali del nostro Piano. – dichiara Luca Dal Fabbro, Presidente Iren – L’operazione è in linea con la strategia finanziaria di privilegiare gli strumenti obbligazionari ed in particolare i finanziamenti di tipo sostenibile, che oggi sono pari circa al 90% del debito totale”.

Foto di gruppo dei rappresentanti Iren con targhe celebrative alla cerimonia di benvenuto in Borsa Italiana.

Un Gruppo solido e trasparente

L’operazione è stata supportata da un team di partner primari internazionali. Barclays, BNP Paribas, Intesa Sanpaolo e UniCredit hanno agito come Joint Arrangers del Programma, mentre Chiomenti Studio Legale ha assistito Iren per gli aspetti legali. Allen & Overy ha fornito supporto ai Joint Arrangers e ai Dealer. Grazie a questo strumento, Iren rafforza la propria posizione sul mercato dei capitali, mantenendo al contempo un dialogo trasparente e affidabile con gli investitori. Il Programma EMTN offre infatti al Gruppo la possibilità di agire con rapidità e coerenza rispetto alle opportunità di investimento e rifinanziamento che si presenteranno nei prossimi mesi, sostenendo in modo concreto i progetti di innovazione, efficienza energetica, digitalizzazione e sviluppo circolare.

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Due persone lavorano insieme al computer viste attraverso un vetro, in un ambiente luminoso con riflessi naturali.

Potrebbe interessarti

Acqua
Iren prima in Italia per qualità del servizio idrico: premiata la visione industriale e ambientale del Gruppo
Ireti è prima in Italia per la qualità del servizio idrico a Piacenza secondo ARERA: la classifica valuta le performance dei gestori italiani in base a precisi indicatori di qualità tecnica.
Green
Lauree sostenibili al Politecnico di Torino: con Iren si festeggia in modo green
Lauree sostenibile al Politecnico di Torino con “Joyful green together!”: meno rifiuti, più consapevolezza grazie alla collaborazione con Amiat Gruppo Iren e Città di Torino.
Green
Piazza Maria Teresa rinasce: Iren partner del restauro del giardino storico nel cuore di Torino.
Il 16 luglio è stato presentato a Torino il rinnovato Giardino di Piazza Maria Teresa, nel quartiere Borgo Nuovo, uno degli spazi verdi più affascinanti della città, frutto di un importante progetto di restauro conservativo sostenuto anche da Iren, da sempre impegnata nella valorizzazione del patrimonio urbano e ambientale.
Green
Per cento comuni toscani i servizi ambientali diventano più efficienti, grazie a Sei Toscana e ai fondi PNRR
Trenta nuovi progetti per potenziare centri di raccolta, contenitori ad accesso controllato e servizi digitali grazie al lavoro congiunto di ATO Toscana Sud e Sei Toscana, sostenuto dai fondi del PNRR
Green
Iren Open 2025: il valore delle persone, la forza dei territori
Iren Open 2025 coinvolge dipendenti, familiari e amici in un viaggio tra impianti, cultura e territorio. Un’occasione per raccontare il valore del lavoro quotidiano e costruire connessioni autentiche tra persone, comunità e sostenibilità.