Innovazione

Comunità energetiche, Iren Smart Solutions ne divulga la conoscenza con Legacoop

8 febbraio 2024

Promuovere progetti che favoriscano la diffusione di energie rinnovabili, il risparmio energetico e l’efficientamento energetico, attraverso la realizzazione di impianti da fonti rinnovabili: è questo l’obiettivo del protocollo d’intesa firmato da Iren Smart Solutions – società del Gruppo Iren rappresentata dall’amministratore delegato Roberto Conte - e Legacoop rappresentata dal presidente Simone Gamberini. Ecco cosa prevede nel dettaglio.

 

L’obiettivo dell’accordo, promuovere le comunità energetiche

Lo scorso 24 gennaio 2024 il ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica ha pubblicato il decreto CER che stimola la nascita e lo sviluppo delle Comunità energetiche rinnovabili e dell’autoconsumo diffuso in Italia. In linea con il decreto, nel protocollo di intesa di Iren Smart Solutions e Legacoop è prevista anche la costituzione di nuove comunità energetiche e di sistemi di autoconsumo diffuso, come pure la partecipazione ai bandi del Pnrr in materia e lo sviluppo di sistemi agro voltaici e parchi agri solari.

 

“L’accordo con Iren – ha evidenziato il presidente di Legacoop, Simone Gamberinisi inserisce nel quadro di un’attività di partnership che stiamo portando avanti con l’obiettivo di promuovere la transizione energetica tra i nostri associati e favorire la diffusione di progetti per la costituzione di comunità energetiche rinnovabili in forma cooperativa, ritenendola il modello più adatto per la loro gestione”.

 

crescita

Il ruolo dell’informazione nella diffusione delle comunità energetiche

L’impegno di Iren Smart Solutions e Legacoop nell’istituzione di nuove CER e di progetti pilota si compone di vari step e tra questi un ruolo importante è riservato ad appositi programmi per la divulgazione e l’approfondimento di specifici temi riguardanti la transizione ecologica e ambientale.  A partire dalla sinergia tra queste due realtà si vuole promuovere l’organizzazione di iniziative, eventi e attività di informazione e formazione volte all’accrescimento della conoscenza e della consapevolezza delle persone che vivono sui territori. È anche previsto che vengano promossi e sviluppati servizi di efficientamento energetico e di manutenzione degli impianti di produzione di energia rinnovabile esistenti - anche accedendo a finanziamenti pubblici - oltre alla individuazione di uno o più casi per la costituzione di comunità energetiche rinnovabili.

 

Iren smart solutions e Legacoop, una sinergia che mette al centro le rinnovabili

Iren Smart Solutions e Legacoop – nell’ambito della promozione, sviluppo e diffusione dei progetti che incentivano il risparmio energetico, l’efficientamento e la produzione di energia da fonti rinnovabili – intendono avviare un processo di collaborazione anche attraverso la gestione e manutenzione degli impianti esistenti, per massimizzarne la produzione e i rendimenti.


Iren Smart Solutions è attiva nel settore delle rinnovabili e sta sviluppando progetti al fine di promuovere sul territorio nazionale la diffusione della produzione distribuita -  ha sottolineato Roberto Conte, amministratore delegato di Iren Smart Solutions - Il Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima recentemente approvato stabilisce gli obiettivi nazionali al 2030 sull’efficienza energetica, sulle fonti rinnovabili e sulla riduzione delle emissioni di CO2, nonché gli obiettivi in tema di sicurezza energetica, interconnessioni, mercato unico dell’energia e competitività, sviluppo e mobilità sostenibile. Iren Smart Solutions intende in questo ambito assumere la veste di protagonista a tutto tondo, avvalendosi anche di proficue collaborazioni come quella delineata nel protocollo di intesa sottoscritto”.

 

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Green
Imprese come acceleratori dello sviluppo sostenibile: le strategie vincenti
Le aziende sempre più etiche che contribuiscono al raggiungimento della neutralità climatica: ecco di cosa c’è bisogno.
Green
Che cos’è la Just Transition e come diventa parte integrante di un'azienda
Lo sviluppo sostenibile non deve creare nuove disuguaglianze ma essere giusto e inclusivo: ecco cosa prevede la Just Transition.
Green
Sviluppo sostenibile: le sfide Esg di Iren per il 2023
Dodici temi proposti da Iren, in linea con l’Agenda 2030, tra cui individuare quelli più urgenti e strategici per imprese, istituzioni, mondo della ricerca.
Green
ESG Challenge: premiate a Genova le migliori tesi sulla sostenibilità
Un dialogo aperto tra mondo accademico, economico e istituzionale per dare forma al domani sostenibile e premiare le proposte dei giovani talenti.
Rinnovabili
Di cosa si è discusso alla Cop27, la Conferenza delle parti sul clima tenutasi in Egitto
Quali erano i presupposti da cui COP27 partiva e quali gli esiti raggiunti dal vertice internazionale sul cambiamento climatico.
Green
Smart grid, come funziona la rete elettrica intelligente
Incoraggia la produzione di energia pulita e agevola la gestione dei consumi energetici: ecco tutti i vantaggi della rete intelligente.