Acqua

Comunità energetiche rinnovabili, quali sono i modelli operativi per imprese e territori

31 marzo 2024

Lo scorso 24 gennaio 2024 il ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica ha pubblicato il decreto CER che stimola la nascita e lo sviluppo delle Comunità energetiche rinnovabili (CER) e dell’autoconsumo diffuso in Italia. Adesso è arrivato il momento di realizzare concretamente le Comunità energetiche rinnovabili e il Gruppo Iren sta mettendo a disposizione il suo expertise. Il convegno realizzato da Iren Smart Solutions a Reggio Emilia lo dimostra: ecco quali sono i temi affrontati.

 

pannello fotovoltaico

Parlare di comunità energetiche per conoscerle meglio

Il convegno “Comunità energetiche rinnovabili: modelli operativi per imprese, amministrazioni e territorio” - organizzato da Iren Smart Solutions e tenutosi giovedì 21 marzo presso la sede Iren di Reggio Emilia - è stato una preziosa occasione per approfondire tutti gli aspetti delle comunità energetiche e comprendere perché siano un modello innovativo. In questo contesto sono stati affrontati diversi temi: dal quadro normativo alle regole operative del GSE (Gestore dei servizi energetici), dalla costituzione del soggetto giuridico alla governance, dai benefici alle prime esperienze di CER per gli enti locali, fino ai casi concreti realizzati da IrenSmartSolutions. 

Si è discusso dei possibili modelli operativi delle CER per le imprese, le amministrazioni e il territorio. Per farlo sono state coinvolte le persone direttamente interessate: sindaci, amministratori dei comuni reggiani e le realtà economiche e associative del territorio.

 

Alla presenza del sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi e dell’Amministratore Delegato di Iren Smart Solutions Roberto Conte, gli esperti sul tema delle Comunità energetiche rinnovabili hanno delineato il quadro normativo, gli aspetti giuridici, i benefici ambientali e sociali facendo riferimento anche a progetti sul territorio.

comunità energetiche

Cosa sono le comunità energetiche

Come spiegato durante il convegno, le comunità energetiche sono un insieme di utenti che collaborano con l’obiettivo di produrre, consumare e gestire l’energia in modo condiviso attraverso uno o più impianti rinnovabili locali con benefici per tutta la collettività.

 

Cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni e piccole e medie imprese possono unire le proprie forze con l’obiettivo di produrre, scambiare e consumare energia da fonti rinnovabili su scala locale.

 

Al centro di ogni Comunità c’è un impianto per la generazione di energia elettrica per l’autoconsumo che fornisce energia ai cittadini partecipanti, ciascun utente cede poi la parte di energia in eccesso agli altri soggetti collegati alla smart grid: un’infrastruttura intelligente che collega tutti i soggetti della comunità energetica.

Le comunità energetiche, in questo senso, rappresentano una forma energetica collaborativa, incentrata su un sistema di scambio locale capace di agevolare lo sviluppo sostenibile e ridurre la dipendenza energetica dal sistema elettrico nazionale. Si tratta pertanto di un nuovo modo di produrre e consumare energia attraverso il quale massimizzare i benefici ambientali, anche modificando le proprie abitudini di consumo e in modo da favorire il più possibile la contemporaneità tra produzione e consumo.

CER Reggiana, cosa prevede il “progetto virtuoso” a Reggio Emilia

Durante il convegno non ci si è limitati a divulgare le informazioni necessarie per conoscere meglio le comunità energetiche, ma è stato presentato il progetto “CER Reggiana”, per il quale Iren Smart Solutions sta supportando il Comune nel percorso di costituzione della stessa e contribuirà alla produzione di energia e quindi alla generazione degli incentivi economici mettendo a disposizione l’impianto agrivoltaico in corso di realizzazione presso l’area del biodigestore di Gavassa (spazio Biolca).

 

Questo impianto rappresenta una soluzione particolarmente innovativa e integrata con il contesto della “Food Valley” emiliana, in quanto permetterà la convivenza di colture agricole e produzione di energia green senza consumo di suolo fornendo energia alla comunità stessa.

I benefici delle CER

Le comunità energetiche, proprio come quella che sorgerà a Reggio Emilia, presentano diversi benefici: infrastrutturali e ambientali, economici, sociali ed educativi, tra i quali la diffusione di una cultura della sostenibilità, della condivisione e della solidarietà. Tutti questi aspetti insieme hanno un impatto positivo per l’intera comunità.

 

La transizione verso un’energia green e sostenibile è una delle principali sfide della società di oggi, sia a livello nazionale che europeo. In questo contesto, le comunità energetiche si fondano su alcuni principi fondamentali:

 

-decarbonizzazione, ovvero la produzione di energia da fonti rinnovabili ed efficienza dei consumi;

-innovazione, poiché lo sviluppo tecnologico abilita l’introduzione di nuovi modelli “green”;

-collaborazione, riguardante l’attivazione di iniziative di partecipazione collettiva e di economie collaborative;

-da consumer a prosumer, per cui il consumatore partecipa attivamente alla gestione dei flussi energetici.

 

Far parte di una comunità energetica, oltre alla possibilità di consumare energia green e pulita valorizzando il proprio patrimonio immobiliare, consente all’utente di usufruire di altri vantaggi: accesso agli incentivi dedicati predisposti dal governo; la possibilità di vendere l’energia fotovoltaica prodotta recuperando una quota a fine anno; il consumo di energia pulita che consente di limitare impatto ambientale e le emissioni di CO2 della propria unità abitativa. In questo percorso il Gruppo Iren guida le persone, ponendosi come facilitatore e incentivando la creazione di CER.

 

L'articolo ti è piaciuto?
Ricevi la newsletter o iscriviti al canale Whatsapp!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin o ricevi aggiornamenti settimanali su Whatsapp: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità. 

Potrebbe interessarti

Green
Iren a Biennale Tecnologia per costruire “utopie realiste”, nel segno della sostenibilità
Il Gruppo sponsor dell’evento che mette al centro il rapporto tra tecnologia e società per costruire mondi muovi: ecco quali sono state le iniziative curate da Iren.
Green
Diffondere la cultura della sostenibilità attraverso l’arte: chi sono i vincitori di “Cabine d’artista”
Annunciati i vincitori del bando, promosso da IRETI, società del Gruppo Iren, e dalla Città di Torino, per raccontare i valori e le sfide della sostenibilità per la città.
Green
Iren vince il Premio Top Utility 2024
Un riconoscimento concreto dell’impegno del Gruppo nei servizi offerti ai territori e nella lungimiranza delle sue scelte strategiche.
Green
Iren e Altamin, un patto per il futuro energetico sostenibile
Sei licenze esplorative per il recupero di litio e potenzialmente di altri minerali strategici dalle salamoie geotermiche: ecco cosa prevede l’accordo.
Green
Il Gruppo Iren si aggiudica il Premio: Top Utility 2024
Giunta alla sua dodicesima edizione, Il Gruppo Iren si è aggiudicato il premio Top Utility Assoluto 2024 nell’ambito del convegno “Le utility, governare le complessità”, organizzato da ALTHESYS Strategic Consultants.
Green
Grattacielo di Reggio Emilia, conclusi i lavori di riqualificazione: la nuova vita dell’edificio simbolo
Il progetto ha riguardato interventi strutturali locali e di efficientamento energetico, nel segno della sostenibilità.