Il panorama energetico oggi è caratterizzato da grandi sfide ma anche da importanti opportunità, la cui attuazione richiede investimenti e un piano strategico capace di garantire il graduale processo di adattamento verso un nuovo paradigma produttivo.
Puntare sulle fonti di energia rinnovabili è una necessità che acquista preminenza a livello globale, ma ancor più in Italia e nel continente europeo che potrebbe puntare sulle fonti di energia pulita per affermare la sua autonomia energetica.
A riguardo i dati EY, attraverso il Renewable Energy Country Attrattività Index (RECAI), classificano i primi 40 mercati del mondo per attrattività di investimenti e opportunità di sviluppo nel settore delle energie rinnovabili. L’Italia sale al dodicesimo posto, dietro gli Stati Uniti - che guidano la svolta green puntando sull’idrogeno verde - e alla Cina che accelera la transizione verso le fonti rinnovabili mirando alla neutralità climatica entro il 2060.
L’Italia guadagna una posizione preminente in Europa, grazie alla ricchezza di fonti rinnovabili sul territorio e a un miglioramento delle performance, dovuto anche alla crescita delle istallazioni sia nell’eolico onshore che nel fotovoltaico. Anche le procedure autorizzative acquistano velocità, agevolando la diffusione dei progetti rinnovabili.
Secondo i dati, dunque, la transizione energetica è in atto e procede secondo la giusta direzione. Tuttavia, è necessario un piano strategico meglio organizzato per poter consolidare la produzione di energia rinnovabile, accelerare la diversificazione delle fonti di produzione di energia e aumentare lo stoccaggio.
L’ostacolo principale è costituito dall’assenza di infrastrutture: una mancanza da colmare in modo prioritario per poter garantire una migliore connessione tra il Sud del Paese - maggiormente ricco delle principali fonti di energia rinnovabile come sole e vento - e il Nord dove la domanda di energia è maggiore. Il problema non riguarda solo l’Italia ma l’intera Europa dove - come sostiene il CEO di Iren Armani - “è complicato realizzare infrastrutture e impianti dedicati alla produzione di energia rinnovabile".