Ridurre i consumi, contenere la spesa pubblica e migliorare la qualità dell’aria: con questi obiettivi la città di Torino prosegue il suo percorso verso una transizione energetica concreta e misurabile. Al centro di questo impegno c’è EfficienTO, il progetto che mira a rendere più efficienti e sostenibili gli edifici pubblici e, tra questi, anche le scuole.
Il progetto EfficienTO ha come obiettivo l’efficientamento energetico di 857 immobili nella città di Torino, di cui alcuni sono considerati prioritari.
L’ambizioso progetto è realizzato dal Gruppo Iren attraverso Iren Smart Solutions con importanti interventi di riqualificazione energetica degli edifici, attività di manutenzione ordinaria, straordinaria e di messa a norma degli impianti e la fornitura dei vettori energetici (energia elettrica, gas naturale).
Gli investimenti per la riqualificazione saranno sostenuti interamente da Iren per un totale di 110 milioni di Euro, nell’ambito della commessa EfficienTO, che prevede interventi di efficientamento energetico su 847 edifici pubblici, tra cui 323 scuole.
In questo modo il Gruppo Iren consolida il suo impegno per lo sviluppo economico e sociale del territorio, per la tutela dell’ambiente e l'uso sostenibile delle risorse.
Il progetto procede per fasi: dopo i lavori realizzati nel 2024, per il piano 2025-26 sono già stati approvati ulteriori interventi in diversi plessi scolastici torinesi per un valore di oltre un milione di Euro, con un risparmio medio stimato del 33% sui consumi energetici.
Un impegno che produce benefici diretti non solo per l’ambiente, ma anche per la città e le sue comunità scolastiche.