Energia

R come Relamping LED: cos'è e perché migliora l'efficienza energetica

27 ottobre 2022

Uno stile di vita sostenibile parte delle scelte quotidiane, dall’adozione di una mobilità sempre più sostenibile alla riduzione degli sprechi energetici in casa. Tagliare i consumi, infatti, consente di usufruire di importanti benefici economici in bolletta e di tutelare l’ambiente attraverso piccole azioni: ricordarsi di spegnere la luce è fondamentale, ma non basta. Per fare la differenza, la tecnologia arriva in aiuto.
 

Ne è un esempio il relamping LED, ovvero la sostituzione di un'illuminazione tradizionale (a fluorescenza, incandescenza o alogena) con apparecchi LED di ultima generazione a basso consumo. Optare per questa soluzione, infatti, garantisce una migliore efficienza energetica e una netta diminuzione dei costi energetici: si tratta di una soluzione economica e sostenibile, inclusa nei servizi messi a disposizione da Iren e dal doppio vantaggio. Economico e ambientale.

 

Cos’è e come funziona il processo di Relamping LED

L’uso di fonti luminose obsolete implica un alto consumo energetico che incide sui costi e sul pianeta: alternative più smart, come il ricorso al LED (Light Emitting Diode), sono più efficienti dal punto di vista energetico e consentono di ottimizzare i consumi riducendo l’impatto ambientale dell’illuminazione domestica e privata.

Il processo di relamping è semplice da attuare e, in pochi passaggi, permette un risparmio sostanziale: la sostituzione delle vecchie lampadine avviene tramite un’operazione di plug&play, senza modificare le strutture già esistenti dell’impianto luminoso. Questo intervento risulta particolarmente vantaggioso per tutte quelle realtà dove le luci restano costantemente accese per periodi molto lunghi.
 

Sostituire le fonti luminose tradizionali con le nuove lampadine al led permette di generare luce in un lasso di tempo più breve e con una durata di vita più ampia. Attualmente il mercato offre molteplici soluzioni funzionali alle singole esigenze: le lampadine LED Smart, ad esempio, consentono la gestione dell’illuminazione direttamente da smartphone. Inoltre, sono progettate per garantire una durata di 50.000 ore, rispetto ad un ciclo di vita di 2.000 ore delle lampade alogene o alle 1.000 di una lampadina ad incandescenza. Di conseguenza richiedono meno interventi di sostituzione, decurtando anche le spese di manutenzione.

Iren Smart Solutions: illuminazione LED per case sostenibili e smart city

Se l’utilizzo delle luci al LED risulta già vantaggioso in casa, lo è ancora di più per imprese o pubbliche amministrazioni in cui è richiesto l’uso costante di fonti luminose. Ma non solo: il relamping è una soluzione ottimale per illuminare strade e luoghi pubblici, così da rendere le città più sicure e confortevoli.

Iren Smart Solutions se ne occupa direttamente, curando la riqualificazione degli impianti d’illuminazione interna e/o esterna attraverso la sostituzione dei corpi illuminanti obsoleti con i più efficienti e durevoli apparecchi a LED

Il servizio si articola dalla progettazione illuminotecnica fino all’installazione dei nuovi apparecchi illuminanti, inclusi smontaggio e smaltimento delle lampade obsolete: così, il relamping led, può rendere le città sempre più smart, accompagnandole verso la transizione ecologica in atto e contribuendo a costruire centri urbani sempre più green e intelligenti. La città del domani, infatti, prevede sistemi smart di regolazione e controllo che, oltre a gestire l’illuminazione pubblica, permettano di ridurne il dispendio energetico: le lampadine a led possono essere alimentate in toto con energia da fonti rinnovabili e, non contenendo sostanze chimiche inquinanti, hanno un impatto ambientale minimo. Alleate fondamentali per vivere sostenibile a partire dalle scelte quotidiane.

Potrebbe interessarti

Green

Caselle Film Festival, il documentario premiato da Iren porta in luce il tema della contaminazione ambientale in Perù

Durante il Festival dedicato alle tematiche ambientali il Gruppo Iren ha premiato il cortometraggio “Donde los niños no sueñan”: ecco di cosa si tratta.
Green

Economia circolare: con il “bonus réparation” la Francia premia chi fa riparare i vestiti e riduce gli sprechi

La Francia vuole ridurre l’inquinamento e gli sprechi che derivano dall’industria del fast fashion e per farlo ha istituito un incentivo economico per i cittadini che rammendano i loro indumenti.
Acqua

Bloc Fest: Iren al primo festival diffuso realizzato nell'area del Parco Nazionale del Cilento

Nella terza edizione del Bloc Fest, Iren Energia ed EduIren hanno parlato dell’importanza dell’acqua come fonte di energia.
Green

Ecoturismo, cos'è e perché limita l'impatto ambientale delle tue vacanze

Un tipo di turismo in comunione con la natura e con le comunità locali: un’esperienza unica e sostenibile.
Acqua

Bandiere blu 2023: Liguria prima in classifica, la cura del territorio premia

In Italia le località bandiere blu sono in continuo ambiente. La Liguria è prima con 34 località, in 20 di esse è presente anche il Gruppo Iren.
Green

Sotto l'ombrellone: 4 consigli di lettura su ambiente e cambiamento climatico

L’educazione ambientale parte dalla cultura, ecco quattro libri sui cambiamenti climatici e su come affrontarli.