Energia

R come Relamping LED: cos'è e perché migliora l'efficienza energetica

27 ottobre 2022

Uno stile di vita sostenibile parte delle scelte quotidiane, dall’adozione di una mobilità sempre più sostenibile alla riduzione degli sprechi energetici in casa. Tagliare i consumi, infatti, consente di usufruire di importanti benefici economici in bolletta e di tutelare l’ambiente attraverso piccole azioni: ricordarsi di spegnere la luce è fondamentale, ma non basta. Per fare la differenza, la tecnologia arriva in aiuto.
 

Ne è un esempio il relamping LED, ovvero la sostituzione di un'illuminazione tradizionale (a fluorescenza, incandescenza o alogena) con apparecchi LED di ultima generazione a basso consumo. Optare per questa soluzione, infatti, garantisce una migliore efficienza energetica e una netta diminuzione dei costi energetici: si tratta di una soluzione economica e sostenibile, inclusa nei servizi messi a disposizione da Iren e dal doppio vantaggio. Economico e ambientale.

 

Cos’è e come funziona il processo di Relamping LED

L’uso di fonti luminose obsolete implica un alto consumo energetico che incide sui costi e sul pianeta: alternative più smart, come il ricorso al LED (Light Emitting Diode), sono più efficienti dal punto di vista energetico e consentono di ottimizzare i consumi riducendo l’impatto ambientale dell’illuminazione domestica e privata.

Il processo di relamping è semplice da attuare e, in pochi passaggi, permette un risparmio sostanziale: la sostituzione delle vecchie lampadine avviene tramite un’operazione di plug&play, senza modificare le strutture già esistenti dell’impianto luminoso. Questo intervento risulta particolarmente vantaggioso per tutte quelle realtà dove le luci restano costantemente accese per periodi molto lunghi.
 

Sostituire le fonti luminose tradizionali con le nuove lampadine al led permette di generare luce in un lasso di tempo più breve e con una durata di vita più ampia. Attualmente il mercato offre molteplici soluzioni funzionali alle singole esigenze: le lampadine LED Smart, ad esempio, consentono la gestione dell’illuminazione direttamente da smartphone. Inoltre, sono progettate per garantire una durata di 50.000 ore, rispetto ad un ciclo di vita di 2.000 ore delle lampade alogene o alle 1.000 di una lampadina ad incandescenza. Di conseguenza richiedono meno interventi di sostituzione, decurtando anche le spese di manutenzione.

Iren Smart Solutions: illuminazione LED per case sostenibili e smart city

Se l’utilizzo delle luci al LED risulta già vantaggioso in casa, lo è ancora di più per imprese o pubbliche amministrazioni in cui è richiesto l’uso costante di fonti luminose. Ma non solo: il relamping è una soluzione ottimale per illuminare strade e luoghi pubblici, così da rendere le città più sicure e confortevoli.

Iren Smart Solutions se ne occupa direttamente, curando la riqualificazione gli impianti d’illuminazione interna e/o esterna attraverso la sostituzione dei corpi illuminanti obsoleti con i più efficienti e durevoli apparecchi a LED

Il servizio si articola dalla progettazione illuminotecnica fino all’installazione dei nuovi apparecchi illuminanti, inclusi smontaggio e smaltimento delle lampade obsolete: così, il relamping led, può rendere le città sempre più smart, accompagnandole verso la transizione ecologica in atto e contribuendo a costruire centri urbani sempre più green e intelligenti. La città del domani, infatti, prevede sistemi smart di regolazione e controllo che, oltre a gestire l’illuminazione pubblica, permettano di ridurne il dispendio energetico: le lampadine a led possono essere alimentate in toto con energia da fonti rinnovabili e, non contenendo sostanze chimiche inquinanti, hanno un impatto ambientale minimo. Alleate fondamentali per vivere sostenibile a partire dalle scelte quotidiane.

Potrebbe interessarti

Green

Vivere sostenibile: le app da scaricare per monitorare il tuo impatto ambientale

Adottare uno stile di vita più sostenibile grazie all’aiuto della tecnologia è possibile ed è a portata di smartphone.
Green

Dall'Olanda in Italia, perché muoversi in bici può ridurre le emissioni inquinanti a livello mondiale

Pedalare per una vita sana e una mobilità intelligente e sostenibile: ecco perché è una soluzione efficace per tutelare l’ambiente.
Green

Scuola green: Eduiren porta tra i banchi la transizione ecologica

Eduiren è il progetto educational di Iren che porta l’educazione ambientale a scuola e non solo, con laboratori ed iniziative gratuite prenotabili on line
Green

Moda sostenibile: che cos'è il cost per wear e perché calcolarlo aiuta l'ambiente

Il fast fashion offre prezzi competitivi per i capi d’abbigliamento alla moda: ma quanto costano davvero in termini di sostenibilità?
Green

Progetto Erasmus: cosa prevede la petizione che chiede di ridurne l'impatto ambientale

L’Erasmus Student Network chiede di incentivare i viaggi degli studenti con mezzi più ecologici dell’aereo
Green

Ufficio green: come rendere sostenibile l'ambiente di lavoro e inquinare meno

5 idee che tutte le aziende dovrebbero adottare per aiutare il Pianeta e risparmiare sui consumi, senza sprecare