Il progetto EfficienTO del Gruppo Iren è volto alla riqualificazione impiantistica ed edilizia e ha come obiettivo l’efficientamento energetico di 857 immobili nella città di Torino, di cui alcuni sono considerati prioritari poiché includono scuole, uffici, edifici culturali e religiosi e impianti sportivi. In questo modo il Gruppo Iren ha consolidato il suo impegno per lo sviluppo economico e sociale del territorio, per la tutela dell’ambiente e l'uso sostenibile delle risorse.
L’ambizioso progetto è realizzato dal Gruppo Iren attraverso Iren Smart Solutions con importanti interventi di riqualificazione energetica degli edifici, attività di manutenzione ordinaria, straordinaria e di messa a norma degli impianti e la fornitura dei vettori energetici (energia elettrica, gas naturale). Gli investimenti per la riqualificazione saranno sostenuti interamente da Iren per un totale di 110 milioni di euro.
Negli ultimi dodici mesi i lavori, realizzati da Iren Smart Solution, hanno riguardato complessivamente diciotto edifici, con un investimento di 11,5 milioni, e dall'autunno partiranno i lavori su altri 26 edifici, l'80% dei quali scuole, per un totale di 19,5 milioni.
Fra gli interventi più rilevanti conclusi quest'anno, c'è quello all'istituto comprensivo Alvaro-Gobetti, a Mirafiori.
“Con il progetto EfficienTO abbiamo l’ambizione di dare un contributo significativo alla transizione ecologica della Città di Torino, unendo attenzione al territorio e alla qualità dei servizi offerti, in coerenza con gli obiettivi del Piano Strategico al 2030 del Gruppo Iren” – ha dichiarato Luca Dal Fabbro, presidente del Gruppo Iren - “Lo stiamo facendo attraverso interventi di riqualificazione energetica che restituiscono ai cittadini edifici scolastici, uffici e impianti sportivi più sostenibili, e che già da oggi genereranno un risparmio energetico annuo pari a 1800 tonnellate di CO2 evitate, corrispondenti alle emissioni di circa 1500 automobili”.