Innovazione

Scuole più efficienti ed ecologiche: i primi risultati del progetto EfficienTO a Torino 

16 settembre 2024

A settembre studenti e studentesse tornano tra le mure scolastiche, ma qual è la situazione degli edifici scolastici italiani? Il quadro è preoccupante: spesso gli edifici non sono sicuri e le scuole italiane sono in ritardo cronico su riqualificazione edilizia e servizi scolastici. Persistono i divari tra le diverse aree del Paese, i maggiori ritardi si registrano al Sud. Ma l’innovazione può invertire la rotta, come nel caso di Torino con “EfficienTO”: un progetto di Iren Smart Solutions volto alla promozione dell’efficienza energetica. Oltre tremila studenti torinesi di tredici istituti scolastici hanno iniziato il nuovo anno in scuole più efficienti e sostenibili. È il risultato degli interventi realizzati nell'ambito del progetto EfficienTo, del Gruppo Iren e della Città per la riqualificazione e l'efficientamento energetico di 857 edifici comunali, fra cui 320 scuole.

EfficienTO, un progetto da 110 milioni di euro

Il progetto EfficienTO del Gruppo Iren è volto alla riqualificazione impiantistica ed edilizia e ha come obiettivo l’efficientamento energetico di 857 immobili nella città di Torino, di cui alcuni sono considerati prioritari poiché includono scuole, uffici, edifici culturali e religiosi e impianti sportivi. In questo modo il Gruppo Iren ha consolidato il suo impegno per lo sviluppo economico e sociale del territorio, per la tutela dell’ambiente e l'uso sostenibile delle risorse.

 

L’ambizioso progetto è realizzato dal Gruppo Iren attraverso Iren Smart Solutions con importanti interventi di riqualificazione energetica degli edifici, attività di manutenzione ordinaria, straordinaria e di messa a norma degli impianti e la fornitura dei vettori energetici (energia elettrica, gas naturale). Gli investimenti per la riqualificazione saranno sostenuti interamente da Iren per un totale di 110 milioni di euro.

 

Negli ultimi dodici mesi i lavori, realizzati da Iren Smart Solution, hanno riguardato complessivamente diciotto edifici, con un investimento di 11,5 milioni, e dall'autunno partiranno i lavori su altri 26 edifici, l'80% dei quali scuole, per un totale di 19,5 milioni.
Fra gli interventi più rilevanti conclusi quest'anno, c'è quello all'istituto comprensivo Alvaro-Gobetti, a Mirafiori.

 

“Con il progetto EfficienTO abbiamo l’ambizione di dare un contributo significativo alla transizione ecologica della Città di Torino, unendo attenzione al territorio e alla qualità dei servizi offerti, in coerenza con gli obiettivi del Piano Strategico al 2030 del Gruppo Iren” – ha dichiarato Luca Dal Fabbro, presidente del Gruppo Iren -  “Lo stiamo facendo attraverso interventi di riqualificazione energetica che restituiscono ai cittadini edifici scolastici, uffici e impianti sportivi più sostenibili, e che già da oggi genereranno un risparmio energetico annuo pari a 1800 tonnellate di CO2 evitate, corrispondenti alle emissioni di circa 1500 automobili”.

inaugurazione scuola

L’efficienza energetica arriva nelle aule scolastiche

 

Importanti interventi hanno coinvolto diversi istituti torinesi. Tutti questi lavori realizzati da Iren Smart Solutions - tra l’autunno 2023 e l’estate 2024 - hanno permesso a studentesse e studenti di tornare in ambienti scolastici accoglienti ed efficienti. 

 

I lavori svolti nell’Istituto comprensivo Alvaro-Gobetti hanno incluso la realizzazione di un cappotto termico, l’isolamento termico e il rifacimento della impermeabilizzazione della copertura, la sostituzione dei lucernai e dell’illuminazione con lampade a LED, il ricondizionamento di un impianto fotovoltaico, l’installazione di termovalvole sui radiatori, la sostituzione delle pompe dell’impianto di riscaldamento, oltre a ulteriori opere accessorie di tinteggiatura e riqualificazione dello stabile.

 

inaugurazione scuola

 

L’elenco degli edifici scolastici già riqualificati è ampio e conta anche l’Istituto Comprensivo Leone-Sinigaglia, la scuola secondaria di I grado Peyron, la scuola secondaria di I grado Modigliani, gli istituti Perotti e Toscanini, l’Istituto Comprensivo “Vivaldi-Murialdo”, la scuola secondaria di I grado Nosengo, la scuola secondaria di I grado Aleramo e la scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo Umberto Saba.

 

Mentre le scuole di Torino riprendono nuova vita e indossano delle vesti innovative in un percorso di riqualificazione che mette al centro il benessere delle persone, gli interventi di EfficienTO non si fermano e proseguiranno a partire dall’autunno. Per il prossimo anno sono stati già individuati ulteriori 26 edifici, composti per oltre l’80% da complessi di edifici scolastici, oltre a sedi di servizi comunali, socioassistenziali e impianti sportivi. Un passo dopo l’altro verso edifici sempre più sostenibili.

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Green
La cultura del riciclo arriva allo stadio: con RAEEGoal il corretto smaltimento diventa un gioco di squadra
A Ecomondo 2025 il Gruppo Iren ha raccontato la sua visione di economia circolare con focus su materie prime critiche, digitalizzazione e innovazione. Dalla ricerca con Ambrosetti alla partnership con Nord Engineering, un percorso concreto verso la sostenibilità industriale.
Green
Siena premiata come città verde d’Europa grazie alla collaborazione con Iren e Sei Toscana
Siena conquista il titolo di European Green Leaf 2027, riconosciuta dalla Commissione Europea come modello di sostenibilità grazie alla gestione integrata dei rifiuti e ai progetti sviluppati con Sei Toscana, società del Gruppo Iren.
Green
Iren protagonista al Festival della Scienza 2025: una escape room ed un video per raccontare il valore dell’acqua
Al Festival della Scienza di Genova 2025, il Gruppo Iren porta laboratori e divulgazione per sensibilizzare su acqua e sostenibilità.
Green
La cultura del riciclo arriva allo stadio: con RAEEGoal il corretto smaltimento diventa un gioco di squadra
Con RAEEGoal, Amiat Gruppo Iren porta la cultura del riciclo all’Allianz Stadium: cinque partite della Juventus per sensibilizzare i tifosi sul corretto smaltimento dei rifiuti elettronici e promuovere comportamenti sostenibili a favore dell’economia circolare.
Innovazione
Iren ai Chora & Will Days: sostenibilità, innovazione e futuro delle città
Ai Chora & Will Days 2025, il Gruppo Iren premia l’innovazione urbana con il Future for Cities – Powered by Iren e coinvolge il pubblico in un’esperienza interattiva sulla sostenibilità con “Il filo delle nostre scelte”. Un racconto collettivo sul futuro delle città e sull’importanza delle scelte individuali per il cambiamento.
Green
Verdi Street Parade: al Polo Ambientale Iren l’arte incontra la sostenibilità
Alla Verdi Street Parade 2025 il Gruppo Iren apre le porte del Polo Ambientale Integrato di Parma con visite guidate e lo spettacolo “Domina, le eroine verdiane”.