Green

Efficienza energetica, l’esempio virtuoso di Iren Smart Solutions a Reggio Emilia e Genova

30 aprile 2024

Il tema dell’efficienza energetica è centrale nel processo di transizione ecologica perché indispensabile a ridurre l’utilizzo delle fonti fossili - come petrolio, carbone e gas – e agevolare il passaggio a fonti di energia pulite e rinnovabili, capaci di tutelare il benessere del Pianeta attraverso la riduzione delle emissioni.

Come riporta la direttiva europea sulla prestazione energetica nell'edilizia, l’85% degli edifici dell’UE sono stati costruiti prima del 2000 e tra questi, il 75% ha una scarsa prestazione energetica.

Agire sull’efficienza energetica degli edifici è quindi fondamentale per risparmiare energia e raggiungere un parco immobiliare a emissioni zero e completamente decarbonizzato entro il 2050. A questo obiettivo rispondono i servizi di Iren Smart Solutions.

Settore edilizio, ridurre le emissioni del 60% entro il 2030: l’obiettivo europeo

Per garantire che gli edifici siano adeguati alle ambizioni climatiche rafforzate dell'UE nell'ambito del  Green Deal europeo , la direttiva europea sulla prestazione energetica nell’edilizia contribuirà alla mission di raggiungere una riduzione delle emissioni di almeno il 60% nel settore edilizio entro il 2030 rispetto al 2015 e di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.

 

I servizi di Iren Smart Solutions, ad esempio, offrono soluzioni integrate proprio per migliorare l’efficienza energetica degli edifici e si rivolgono a condomini, imprese, pubblica amministrazione, enti no profit e assistenziali.

 

L’obiettivo è ridurre i costi energetici e migliorare il comfort abitativo e per farlo Iren propone diverse soluzioni:

 

  • isolamento a cappotto e insufflaggio;
  • coibentazione di elementi orizzontali e delle coperture;
  • sostituzione di serramenti e superfici vetrate;
  • servizi tecnologici innovativi;
  • efficientamento di centrali termiche e impianti di condizionamento.

 

Interventi e misure che, nell’insieme, permettono non solo di risparmiare in bolletta ma anche di tutelare l’ambiente.

Come i servizi di Iren Smart solutions agevolano l’efficienza energetica

 

Nel settore della riqualificazione degli edifici, Iren Smart Solutions offre interventi diversi e combinabili tra loro per raggiungere un crescente livello di performance energetica degli immobili.

 

Con oltre 300 professionisti qualificati e una rete di 200 imprese edili altamente affidabili e radicate sul territorio, il servizio copre ogni fase del processo: dalla progettazione degli interventi alla realizzazione e collaudo, inclusi tutti gli adempimenti per l’ottenimento di incentivi previsti dalle normative vigenti.

 

I risultati fin ora raggiunti parlano chiaro: Iren Smart Solutions ha al proprio attivo oltre 600 interventi di riqualificazione energetica degli edifici, di cui la maggior parte con l’ausilio del Superbonus, interessando circa 13.000 abitazioni e conseguendo un risparmio energetico significativo.  

iren smart solutions

A Reggio Emilia, efficientamento energetico con il Superbonus 110%

Dieci condomini di proprietà mista pubblica e privata - costituiti da 512 alloggi, di cui 107 pubblici - per circa 75,5 milioni di euro a cui si aggiunge il rifacimento delle facciate per 19 fabbricati di proprietà mista, pubblica e privata, per 4,4 milioni di euro che hanno interessato 347 alloggi, di cui 102 pubblici. È questo il bilancio tutto positivo del Superbonus 110% e più in generale dei Bonus Casa che a Reggio Emilia ha reso possibile degli interventi di efficientamento energetico e miglioramento sismico.  

 

Inoltre, con un co-finanziamento del Comune di Reggio Emilia e dell’Azienda Casa Emilia Romagna(Acer) sono stati realizzati altri interventi di riqualificazione energetica in 4 fabbricati interamente pubblici, composti da 42 alloggi per un importo lavori di 3,5 milioni di euro. Gli interventi hanno permesso il miglioramento sismico e dell’involucro edilizio. Le modifiche a livello tecnologico hanno visto l’installazione di pompe di calore elettriche per la produzione di acqua calda sanitaria, di impianti fotovoltaici e di un sistema di termoregolazione elettronico.

 

Tra gli edifici riqualificati a Reggio Emilia vi è Casadomani, un progetto di residenzialità innovativa dedicato all’inclusione sociale, alla cura e l’assistenza di persone con disabilità.

 

Anche nel 2020 Reggio Emilia ha visto lo sviluppo di nuovi progetti, aggiudicandosi l’appalto per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico sugli edifici gestiti da Acer Reggio Emilia con l’obiettivo di aumentare le opportunità di risparmio, di migliorare il comfort abitativo e di creare valore sia per chi vi risiede, sia per chi vi investe.

 

Gli interventi di riqualificazione edilizia ed energetica a Reggio Emilia sono terminati nel dicembre 2023 e l’importo complessivo dei finanziamenti ammonta a oltre 80 milioni di euro in edifici di proprietà mista, pubblica e privata. Durante il processo di realizzazione degli interventi, le varie realtà coinvolte si sono coordinate, hanno collaborato e si sono suddivise il lavoro. Dopo una gara pubblica, Iren Smart Solutions ha realizzato la progettazione, la direzione lavori e ha provveduto al finanziamento con il Superbonus 110%, mentre Acer ha svolto la funzione di indirizzo progettuale, verifica dei progetti, stazione appaltante e alta sorveglianza nella fase di esecuzione dei lavori.

 

Tutti gli interventi puntano a contrastare la povertà energetica delle famiglie

iren smart solutions

Anche a Genova Iren contribuisce alla riqualificazione energetica degli edifici

Sfruttando gli incentivi fiscali del Superbonus, Iren Smart Solutions ha avviato a Genova dei lavori di isolamento termico a cappotto dell’involucro, sostituzione di infissi e interventi strutturali. Come effetto dell’intervento di riqualificazione energetica, 442 appartamenti otterranno un significativo risparmio energetico.

 

Si inseriscono in questo progetto i lavori di riqualificazione energetica sugli edifici di via San Biagio di Valpolcevera e di via Leva a Genova da parte di Iren Smart Solutions, aggiudicataria nel 2022 del partenariato pubblico-privato con A.R.T.E. Genova per la progettazione e realizzazione di questi interventi. 

Nel frattempo, una palazzina è stata già completamente riqualificata dal punto di vista dell’efficienza energetica e 12 appartamenti del civico 6 di via Porro sono pronti per essere abitati. L’edificio si presenta con una nuova estetica grazie ai 1850 pannelli in fibrocemento che formano un sistema a facciata ventilata. Per la massimizzazione del risparmio energetico sono stati installati pannelli fotovoltaici e impianti solari termici e a pompa di calore per la climatizzazione e produzione di acqua calda sanitaria.

 

La strada intrapresa da Iren, con gli esempi di Reggio Emilia e Genova, rappresenta un solido esempio di come, anche in un settore complesso come quello dell’efficienza energetica, sia possibile perseguire un equilibrio tra sviluppo economico, responsabilità civile e rispetto per l’ambiente, proponendo un modello virtuoso che risponde concretamente alle necessità e alle aspettative del domani sostenibile.

L'articolo ti è piaciuto?
Ricevi la newsletter o iscriviti al canale Whatsapp!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin o ricevi aggiornamenti settimanali su Whatsapp: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità. 

Potrebbe interessarti

Green
Iren sponsor di CinemAmbiente, ambiente e clima al centro del racconto cinematografico
Quest’anno sono ben 76 i film presentati da 27 Paesi, in rappresentanza di 4 continenti. Ecco quali sono i temi.
Green
Iren a Biennale Tecnologia per costruire “utopie realiste”, nel segno della sostenibilità
Il Gruppo sponsor dell’evento che mette al centro il rapporto tra tecnologia e società per costruire mondi muovi: ecco quali sono state le iniziative curate da Iren.
Green
Diffondere la cultura della sostenibilità attraverso l’arte: chi sono i vincitori di “Cabine d’artista”
Annunciati i vincitori del bando, promosso da IRETI, società del Gruppo Iren, e dalla Città di Torino, per raccontare i valori e le sfide della sostenibilità per la città.
Green
Iren vince il Premio Top Utility 2024
Un riconoscimento concreto dell’impegno del Gruppo nei servizi offerti ai territori e nella lungimiranza delle sue scelte strategiche.
Green
Iren e Altamin, un patto per il futuro energetico sostenibile
Sei licenze esplorative per il recupero di litio e potenzialmente di altri minerali strategici dalle salamoie geotermiche: ecco cosa prevede l’accordo.