Green

Casa green: Iren Smart Solutions guida gli interventi di riqualificazione edilizia per uno sviluppo sostenibile e inclusivo

11 luglio 2022

 

L’efficienza energetica rappresenta un obiettivo fondamentale da perseguire per ridurre le emissioni inquinanti e agevolare il processo di transizione ecologica, poiché mette in campo un approccio più sostenibile nell’impiego delle fonti di energia: un sistema efficiente dal punto di vista energetico, infatti, impiega meno risorse e ne aumenta la resa. 

 

La Direttiva europea 2012/27/UE indica l’efficienza energetica proprio come “il rapporto tra un risultato in termini di rendimento, merci, servizi o energia e l’immissione di energia”: l’efficientamento energetico – da non confondere - è invece il miglioramento del valore dell’efficienza energetica attraverso operazioni che consentono di ottenere lo stesso risultato di output utilizzando meno fonti energetiche in ingresso. 

 

Iren Smart Solutions è la società del Gruppo Iren che se ne occupa, puntando su innovazione e tecnologia: attraverso gli interventi di riqualificazione energetica, edilizia e antisismica degli edifici, i servizi di Smart Solutions aumentano le performance, la sicurezza e la qualità di vita negli ambienti residenziali, riducono i consumi energetici e migliorano il comfort abitativo. Ecco cosa prevedono.  

 

Tecnologia e innovazione: cosa prevedono le soluzioni di Iren Smart Solutions

Migliorare l’efficienza energetica degli edifici si traduce in risparmio energetico e abbattimento delle emissioni di CO2: per farlo, la tecnologia è una preziosa alleata. Con soluzioni integrate e personalizzate, le proposte di Iren Smart Solutions permettono di sfruttare le risorse in maniera più razionale e intelligente e ottenere il massimo risultato con un consumo ridotto di energia.

 

Ne è un esempio il progetto di riqualificazione edilizia e impiantistica di ben 800 edifici comunali torinesi presentato lo scorso luglio: l’ambizioso piano di azione prevede importanti interventi di riqualificazione energetica degli edifici, attività di manutenzione ordinaria, straordinaria e di messa a norma degli impianti e la fornitura dei vettori energetici (energia elettrica e gas naturale). Un impegno corposo e in continuità con altre iniziative altrettanto sfidanti: gli interventi progettati per il complesso condominiale di Via Reiss Romoli e Via Scialoja a Torino permetteranno ai 336 edifici coinvolti di passare dall’attuale classe energetica E ad una A3. Il cantiere si estende su una superficie complessiva di quasi 3.460 metri quadrati totali e, i lavori di efficientamento energetico in programma, includono la realizzazione di isolamento termico “a cappotto” su tutto l’involucro opaco disperdente, la coibentazione della copertura e la sostituzione degli infissi esterni con elementi ad alta efficienza. 

 

Da Torino a Reggio Emilia, la cura dei servizi rimane la stessa: il complesso di Pappagnocca dei 100 in Via Lumumba, composta da 5 palazzine da 20 alloggi ciascuno, è un altro cantiere gestito da Iren Smart Solutions e, partito a maggio 2021, ha interessato lavori sia per la riqualificazione sismica - con presidi antiribaltamento - che per quella energetica con tecniche di isolamento progettate in funzione delle caratteristiche intrinseche dell’edificio. 

 

Gli interventi mirati e studiati in base alle singole esigenze, permettono di raggiungere i risultati definiti in fase di progettazione e rinnovano fiducia e investimenti nei lavori di riqualificazione: il condominio di Villa Chiara a La Spezia - dopo aver realizzato con Iren Smart Solutions il cappotto termico, il rifacimento completo del lastrico solare e la sistemazione dei terrazzi - ha ampliato il progetto con il  Superbonus 110% aggiungendo nuovi interventi e incrementando ulteriormente l’impatto positivo di riqualificazione del sistema edificio-impianto. 

 

Nella maggior parte dei casi, nessuna  complessità aggiuntiva per i condomini: Iren Smart Solutions, infatti, offre soluzioni “chiavi in mano” e nel processo di riqualificazione degli edifici con superbonus 110%, bonus facciate e altri bonus casa, include tutti gli adempimenti obbligatori per l’ottenimento dei bonus (asseverazione tecnica, visto di conformità per l’opzione di sconto in fattura/cessione del credito) e assume la piena titolarità e responsabilità del contratto di appalto verso il condominio. 

Migliorare l’efficienza energetica degli edifici si traduce in risparmio energetico e abbattimento delle emissioni di CO2

Riqualificazione energetica e bonus fiscali: l’impatto sociale che aggiunge valore agli interventi

La riqualificazione energetica, edilizia e antisismica degli edifici migliora il comfort degli abitanti e comporta anche un importante impatto sociale: in molti casi, grazie ai bonus fiscali e all’applicazione dello “sconto in fattura” da parte del fornitore (Iren Smart Solutions), risulta possibile realizzare interventi complessi e raggiungere livelli di efficientamento significativi anche su immobili adibiti a edilizia residenziale pubblica/social housing oppure abitati da famiglie fragili che in assenza di un incentivo non avrebbero potuto avviare i lavori.

 

Così facendo, la significativa componente sociale che implica il lavoro aggiunge ulteriore valore ad alcuni degli interventi realizzati.

 

A riguardo, Iren Smart Solutions ha in corso numerose proposte di partenariato pubblico-privato nei territori di Liguria, Piemonte, Emilia-Romagna e Veneto: l’obiettivo è finalizzare interventi di riqualificazione energetica e strutturale di edifici di edilizia residenziale pubblica. Tali interventi permetterebbero di riconsegnare a circa 2.300 famiglie, particolarmente esposte ai rincari dei costi energetici, edifici riqualificati e più confortevoli, per un abitare più sostenibile ed efficiente. Il risparmio energetico medio previsto con le soluzioni proposte si attesterebbe ad oltre il 55%, con consistenti risparmi economici. Un risultato che farebbe la differenza non solo per il benessere dell’ambiente ma anche per quello delle persone. 

 

Potrebbe interessarti

Green
Imprese come acceleratori dello sviluppo sostenibile: le strategie vincenti
Le aziende sempre più etiche che contribuiscono al raggiungimento della neutralità climatica: ecco di cosa c’è bisogno.
Green
Che cos’è la Just Transition e come diventa parte integrante di un'azienda
Lo sviluppo sostenibile non deve creare nuove disuguaglianze ma essere giusto e inclusivo: ecco cosa prevede la Just Transition.
Green
Sviluppo sostenibile: le sfide Esg di Iren per il 2023
Dodici temi proposti da Iren, in linea con l’Agenda 2030, tra cui individuare quelli più urgenti e strategici per imprese, istituzioni, mondo della ricerca.
Green
ESG Challenge: premiate a Genova le migliori tesi sulla sostenibilità
Un dialogo aperto tra mondo accademico, economico e istituzionale per dare forma al domani sostenibile e premiare le proposte dei giovani talenti.
Rinnovabili
Di cosa si è discusso alla Cop27, la Conferenza delle parti sul clima tenutasi in Egitto
Quali erano i presupposti da cui COP27 partiva e quali gli esiti raggiunti dal vertice internazionale sul cambiamento climatico.
Green
Smart grid, come funziona la rete elettrica intelligente
Incoraggia la produzione di energia pulita e agevola la gestione dei consumi energetici: ecco tutti i vantaggi della rete intelligente.