Energia

Fotovoltaico, Iren e European Energy inaugurano un nuovo maxi parco a Tuscania

6 agosto 2024

Il fotovoltaico è la chiave per il futuro rinnovabile: lo sa bene il Gruppo Iren che giorno dopo giorno si impegna a implementare sistemi di generazione di energie rinnovabili. Tra le varie iniziative e progetti del Gruppo nel campo delle rinnovabili rientra il nuovo maxi parco fotovoltaico a Tuscania (in provincia di Viterbo), che è stato recentemente inaugurato.

Le caratteristiche del parco fotovoltaico

Il parco fotovoltaico, con una potenza complessiva pari a 38,5 MWp, nasce da una collaborazione tra il Gruppo Iren ed European Energy, azienda multinazionale danese specializzata in investimenti e sviluppo nel settore delle energie rinnovabili.

 

Il parco è composto da due impianti, rispettivamente da 17,28 MWp e 21,21 MWp di potenza, che produrranno energia totalmente green, riducendo le emissioni in atmosfera di oltre 42mila tonnellate di CO2 all’anno.

 

Il parco fotovoltaico si estende per oltre 54 ettari. L’infrastruttura sorge su un terreno nella località di Poggio della Ginestra: gli impianti sono composti da un totale di 71.400 pannelli e 9 inverter. Un impianto consta di 32mila pannelli e 4 inverter, l’altro dispone di 40mila pannelli e 5 inverter, per un investimento complessivo di oltre 33 milioni di euro. L’impianto sarà in grado di garantire una produzione di 58 GWh all’anno, pari al fabbisogno annuo di oltre 17 mila famiglie.

operai che montano pannelli fotovoltaici

La leadership di Iren nel campo delle rinnovabili

Con il completamento del progetto, la potenza elettrica da impianti fotovoltaici installata dal Gruppo Iren arriva a 210 MWp, che sommata a quella derivante dagli altri impianti di produzione da fonti rinnovabili rappresenta circa il 50% dell’intera produzione di energia elettrica del Gruppo.

 

L’attenzione del Gruppo Iren alla produzione delle energie rinnovabili è crescente, come dimostra il costante impegno in diversi settori: dagli investimenti in impianti solari, eolici, idroelettrici e altre fonti di energia pulita a quelli nello sviluppo e adozione di tecnologie che riducono l'inquinamento e migliorano l'efficienza delle risorse. La transizione ecologica, insieme al progressivo rafforzamento della leadership nell’economia circolare, è uno degli obiettivi della strategia 2030, che attraverso una roadmap serrata stabilisce gli investimenti e le mete da raggiungere nel campo della sostenibilità. Tra questi, un recente aggiornamento del Piano Industriale prevede il raggiungimento di oltre 2GW di produzione di energia da fonte rinnovabile in arco piano.

“L’entrata in esercizio di questo parco fotovoltaico conferma il ruolo di leadership di Iren nel percorso di crescita delle rinnovabili. Questo è un traguardo che conferma la massima attenzione del Gruppo verso la transizione ecologica ed energetica a cui sono dedicati oltre il 70% degli 8,2 miliardi di euro di investimenti previsti dal nostro piano industriale entro il 2030”, ha dichiarato Giuseppe Bergesio, amministratore delegato di Iren Energia.

due ingegneri che progettano pannelli fotovoltaici ad una scrivania con i pc

Collaborazioni che guidano il cambiamento

La realizzazione di questo innovativo impianto fotovoltaico è stata possibile grazie alla stretta collaborazione tra Iren Green Generation - società del Gruppo Iren dedicata allo sviluppo delle rinnovabili - con un operatore europeo specializzato nello sviluppo, realizzazione e gestione di impianti fotovoltaici. Questa sinergia ha permesso di combinare l’esperienza e le risorse di entrambe le parti, garantendo l’efficienza e la riuscita del progetto.

“Per un’azienda come European Energy è importante avere partner affidabili come Iren. Dobbiamo accelerare la transizione green in Italia e il modo migliore per farlo è stabilire collaborazioni con sviluppatori e attori di riferimento nel settore delle utility sul territorio”, ha affermato Knud Erik Andersen, CEO e co-fondatore di European Energy.

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Eduiren
La cultura della sostenibilità si espande con Eduiren: coinvolte mille scuole e oltre 68mila persone
Oltre 68.000 studenti, insegnanti e cittadini coinvolti in 535 progetti per promuovere la cultura della sostenibilità.
Innovazione
Iren rinnova il Programma EMTN: flessibilità e solidità per sostenere la strategia industriale
Il Gruppo Iren rinnova il Programma EMTN fino a 5 miliardi di euro per sostenere nuovi titoli obbligazionari e progetti sostenibili. Un passo strategico per finanziare la crescita e l’innovazione.
Acqua
Iren prima in Italia per qualità del servizio idrico: premiata la visione industriale e ambientale del Gruppo
Ireti è prima in Italia per la qualità del servizio idrico a Piacenza secondo ARERA: la classifica valuta le performance dei gestori italiani in base a precisi indicatori di qualità tecnica.
Green
Lauree sostenibili al Politecnico di Torino: con Iren si festeggia in modo green
Lauree sostenibile al Politecnico di Torino con “Joyful green together!”: meno rifiuti, più consapevolezza grazie alla collaborazione con Amiat Gruppo Iren e Città di Torino.
Green
Piazza Maria Teresa rinasce: Iren partner del restauro del giardino storico nel cuore di Torino.
Il 16 luglio è stato presentato a Torino il rinnovato Giardino di Piazza Maria Teresa, nel quartiere Borgo Nuovo, uno degli spazi verdi più affascinanti della città, frutto di un importante progetto di restauro conservativo sostenuto anche da Iren, da sempre impegnata nella valorizzazione del patrimonio urbano e ambientale.
Green
Per cento comuni toscani i servizi ambientali diventano più efficienti, grazie a Sei Toscana e ai fondi PNRR
Trenta nuovi progetti per potenziare centri di raccolta, contenitori ad accesso controllato e servizi digitali grazie al lavoro congiunto di ATO Toscana Sud e Sei Toscana, sostenuto dai fondi del PNRR