Innovazione

Iren Green Generation realizza un nuovo parco fotovoltaico a Tuscania: un altro passo verso la sostenibilità energetica

16 gennaio 2024

Il fotovoltaico guida il futuro rinnovabile: da poche settimane Iren Green Generation, la società del Gruppo Iren impegnata nello sviluppo delle energie rinnovabili, ha annunciato l'entrata in esercizio del suo nuovo impianto fotovoltaico a Tuscania, in provincia di Viterbo.

Con una potenza di 17,3 MWp, questo impianto rappresenta un passo significativo verso l'obiettivo ambizioso di Iren di contribuire in modo sostanziale allo sviluppo sostenibile e alle fonti rinnovabili. Ecco quali sono le caratteristiche del nuovo impianto e i suoi vantaggi.

pannelli

Come funziona il nuovo impianto a Tuscania

Il parco fotovoltaico, esteso su oltre 22 ettari di territorio, è composto da 32 mila pannelli solari e 4 inverter, garantendo una produzione di energia rinnovabile di 28 GWh/anno. Questa quantità di energia verde è sufficiente a coprire il consumo medio di quasi 8 mila famiglie, contribuendo in modo significativo alla riduzione dell'impatto ambientale e alla promozione di uno stile di vita più sostenibile.

Inoltre, adiacente a questo nuovo parco fotovoltaico, è attualmente in corso la realizzazione di un secondo impianto da 21,2 MWp, il quale entrerà in servizio nei primi mesi del 2024. Questo progetto rafforzerà ulteriormente l'impegno di Iren Green Generation nella promozione delle fonti rinnovabili.

 

Sinergia tra partner verso lo sviluppo sostenibile

La realizzazione di questo innovativo impianto fotovoltaico è stata possibile grazie alla stretta collaborazione con un operatore europeo specializzato nello sviluppo, realizzazione e gestione di impianti fotovoltaici: una sinergia ha permesso di combinare l'esperienza e le risorse di entrambe le parti, garantendo l'efficienza e la riuscita del progetto.

L'avvio del progetto è stato preceduto dall'acquisizione della corrispondente autorizzazione, avvenuta nel settembre 2022 attraverso l'acquisto del 51% della società Limes 1 srl. Questa fase è stata seguita da attività di progettazione, gestione di autorizzazioni secondarie, contrattualizzazione di forniture e la costruzione del campo, compreso un cavidotto interrato di circa 5 km in media tensione. Il completamento del sito è dato da una sottostazione elettrica che collega l'impianto alla rete di trasmissione in alta tensione di Terna.

 

Iren Green Generation, gli obiettivi “rinnovabili”

L'entrata in esercizio dell’impianto fotovoltaico a Tuscania rappresenta un ulteriore passo avanti per Iren Green Generation nel perseguire gli obiettivi previsti dal Piano industriale al 2030.

Con un target di nuovi impianti di energia rinnovabile pari a 2,2 GW, il Gruppo Iren conferma la massima attenzione dedicata alla transizione ecologica ed energetica, riflettendo l'80% dei 10,5 miliardi di euro di investimenti previsti in questo arco temporale: in questo contesto Iren Green Generation continua a perseguire il suo obiettivo, guidare il settore energetico verso un futuro più sostenibile e rinnovabile.

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Green
Vercelli, grande successo per l’Ecocassone itinerante: 18 tonnellate di rifiuti avviati a recupero
A Vercelli il servizio di Ecocassone itinerante facilita la raccolta dei rifiuti ingombranti e dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), promuovendone il corretto conferimento, nonché la sostenibilità urbana e l’educazione civica e ambientale.
Green
Iren si è aggiudicata l’asta FER-X per il progetto agrivoltaico avanzato di Rovigo
Iren si è aggiudicata l’asta FER-X per il progetto agrivoltaico avanzato di Rovigo, rafforzando lo sviluppo delle energie rinnovabili e l’integrazione tra produzione energetica e attività agricole.
Green
A La Spezia la campagna ACAM per informare sui centri di raccolta e promuovere un conferimento più consapevole
ACAM Ambiente ha realizzato alla Spezia una campagna di sensibilizzazione sui Centri di Raccolta, rafforzando informazione, prossimità e partecipazione dei cittadini.
Green
Piano Industriale 2025-2030: Iren accelera sulla crescita nei business regolati e sull’efficienza operativa
Iren approva il Piano Industriale 2025-2030: 6,4 miliardi di investimenti, focus sui business regolati, modello più efficiente e sostenibile, obiettivi ESG al 2040 e un percorso di crescita solida guidato da transizione ecologica, territori e qualità del servizio.
Green
Ecomondo 2025: Iren racconta il futuro della materia tra innovazione e sostenibilità
A Ecomondo 2025 il Gruppo Iren ha raccontato la sua visione di economia circolare con focus su materie prime critiche, digitalizzazione e innovazione. Dalla ricerca con Ambrosetti alla partnership con Nord Engineering, un percorso concreto verso la sostenibilità industriale.
Green
Ottobre di porte aperte: oltre mille cittadini in visita agli impianti Iren di Torino
Oltre mille cittadini hanno partecipato agli open day Iren di ottobre a Torino: dalle visite al termovalorizzatore del Gerbido a The Heat Garden, un viaggio tra innovazione, sostenibilità e dialogo con il territorio.