Innovazione

Iren Green Generation realizza un nuovo parco fotovoltaico a Tuscania: un altro passo verso la sostenibilità energetica

16 gennaio 2024

Il fotovoltaico guida il futuro rinnovabile: da poche settimane Iren Green Generation, la società del Gruppo Iren impegnata nello sviluppo delle energie rinnovabili, ha annunciato l'entrata in esercizio del suo nuovo impianto fotovoltaico a Tuscania, in provincia di Viterbo.

Con una potenza di 17,3 MWp, questo impianto rappresenta un passo significativo verso l'obiettivo ambizioso di Iren di contribuire in modo sostanziale allo sviluppo sostenibile e alle fonti rinnovabili. Ecco quali sono le caratteristiche del nuovo impianto e i suoi vantaggi.

pannelli

Come funziona il nuovo impianto a Tuscania

Il parco fotovoltaico, esteso su oltre 22 ettari di territorio, è composto da 32 mila pannelli solari e 4 inverter, garantendo una produzione di energia rinnovabile di 28 GWh/anno. Questa quantità di energia verde è sufficiente a coprire il consumo medio di quasi 8 mila famiglie, contribuendo in modo significativo alla riduzione dell'impatto ambientale e alla promozione di uno stile di vita più sostenibile.

Inoltre, adiacente a questo nuovo parco fotovoltaico, è attualmente in corso la realizzazione di un secondo impianto da 21,2 MWp, il quale entrerà in servizio nei primi mesi del 2024. Questo progetto rafforzerà ulteriormente l'impegno di Iren Green Generation nella promozione delle fonti rinnovabili.

 

Sinergia tra partner verso lo sviluppo sostenibile

La realizzazione di questo innovativo impianto fotovoltaico è stata possibile grazie alla stretta collaborazione con un operatore europeo specializzato nello sviluppo, realizzazione e gestione di impianti fotovoltaici: una sinergia ha permesso di combinare l'esperienza e le risorse di entrambe le parti, garantendo l'efficienza e la riuscita del progetto.

L'avvio del progetto è stato preceduto dall'acquisizione della corrispondente autorizzazione, avvenuta nel settembre 2022 attraverso l'acquisto del 51% della società Limes 1 srl. Questa fase è stata seguita da attività di progettazione, gestione di autorizzazioni secondarie, contrattualizzazione di forniture e la costruzione del campo, compreso un cavidotto interrato di circa 5 km in media tensione. Il completamento del sito è dato da una sottostazione elettrica che collega l'impianto alla rete di trasmissione in alta tensione di Terna.

 

Iren Green Generation, gli obiettivi “rinnovabili”

L'entrata in esercizio dell’impianto fotovoltaico a Tuscania rappresenta un ulteriore passo avanti per Iren Green Generation nel perseguire gli obiettivi previsti dal Piano industriale al 2030.

Con un target di nuovi impianti di energia rinnovabile pari a 2,2 GW, il Gruppo Iren conferma la massima attenzione dedicata alla transizione ecologica ed energetica, riflettendo l'80% dei 10,5 miliardi di euro di investimenti previsti in questo arco temporale: in questo contesto Iren Green Generation continua a perseguire il suo obiettivo, guidare il settore energetico verso un futuro più sostenibile e rinnovabile.

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Green
Iren sponsor di CinemAmbiente, ambiente e clima al centro del racconto cinematografico
Quest’anno sono ben 76 i film presentati da 27 Paesi, in rappresentanza di 4 continenti. Ecco quali sono i temi.
Green
Iren a Biennale Tecnologia per costruire “utopie realiste”, nel segno della sostenibilità
Il Gruppo sponsor dell’evento che mette al centro il rapporto tra tecnologia e società per costruire mondi muovi: ecco quali sono state le iniziative curate da Iren.
Green
Diffondere la cultura della sostenibilità attraverso l’arte: chi sono i vincitori di “Cabine d’artista”
Annunciati i vincitori del bando, promosso da IRETI, società del Gruppo Iren, e dalla Città di Torino, per raccontare i valori e le sfide della sostenibilità per la città.
Green
Iren vince il Premio Top Utility 2024
Un riconoscimento concreto dell’impegno del Gruppo nei servizi offerti ai territori e nella lungimiranza delle sue scelte strategiche.
Green
Iren e Altamin, un patto per il futuro energetico sostenibile
Sei licenze esplorative per il recupero di litio e potenzialmente di altri minerali strategici dalle salamoie geotermiche: ecco cosa prevede l’accordo.