Proteggere il Pianeta a livello internazionale: un obiettivo comune da perseguire anche nel 2024 e, a tal proposito, sono diversi gli appuntamenti e le sfide previste nel nuovo anno.
Gli accadimenti dello scorso anno spiegano perché è importante agire subito e in modo sinergico: l’Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM) ha confermato che il 2023 è stato l’anno più caldo di sempre. Il monitoraggio a lungo termine delle temperature globali è solo uno degli indicatori del clima e del suo cambiamento.
Il rapporto provvisorio dell’OMM sullo “Stato del clima globale” nel 2023 ha mostrato che le temperature della superficie del mare sono state eccezionalmente alte per gran parte dell’anno, accompagnate da ondate di calore. L’estensione del ghiaccio marino antartico è stata la più bassa mai registrata.
Questi cambiamenti a lungo termine del clima si manifestano quotidianamente attraverso le condizioni meteorologiche. Nel 2023, il caldo estremo ha avuto un impatto sulla salute e ha contribuito ad alimentare devastanti incendi. Piogge intense, inondazioni e cicloni tropicali in rapida intensificazione hanno lasciato una scia di distruzione, morti e ingenti perdite economiche.
Contrastare il cambiamento climatico diventa una priorità sempre più impellente: ecco quali sono gli appuntamenti da non perdere sul tema.