La qualità del
nostro servizio
in tutto il territorio

Acqua, una risorsa fondamentale

L'impegno di Iren per l’acqua - prezioso bene comune, di tutti e tutte - vede il Gruppo in prima linea per limitare le perdite idriche e migliorare sempre di più il servizio, con investimenti mirati e un finanziamento Water Footprint, insieme al lavoro di ogni giorno.

 

2,8 milioni i cittadini serviti dal servizio idrico gestito da Iren, con 20.088 km di reti di distribuzione, 175 milioni di metri cubi di acqua venduti, 1.337 impianti di depurazione, 238 comuni serviti: sono solo alcuni dei numeri che fanno di Iren un protagonista attivo della valorizzazione e tutela della risorsa idrica.

20.000 km

di reti acquedottistiche

Le società

Il know how tecnologico unito alla vocazione per l’affidabilità, l’innovazione e il radicamento nel territorio, ci consente di operare all’insegna della qualità e dell’attenzione alle esigenze dei clienti e dei cittadini.

1.136

gli impianti

che assicurano alte
efficienze depurative

Le attività

Seguiamo l’insieme dei procedimenti volti a rendere l’acqua idonea al consumo: dalla captazione alla depurazione, con l’obiettivo di garantire qualità e pieno rispetto dell’ambiente.

3 milioni

di cittadini serviti

in oltre 238 comuni italiani

I territori

Ogni giorno ci occupiamo di valorizzare la risorsa idrica in tutti i nostri territori. Il servizio idrico integrato è gestito nelle province di Genova, Savona, La Spezia, Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Vercelli e in altre province del nord Italia. 

di acqua distribuita

ogni anno 

Informazioni utili

Attraverso una rete di acquedotti di oltre ventimila chilometri, Iren distribuisce ogni anno quasi 277 milioni di  metri cubi di acqua
proveniente da fonti di approvvigionamento eterogenee.

IRETI

Con più di 18.000 km di reti acquedottistiche, IRETI gestisce il servizio idrico integrato in diversi comuni italiani.

Iren Acqua

Iren Acqua S.p.A. gestisce operativamente il servizio idrico integrato, erogando acqua a circa 700.000 abitanti.

Iren Acqua Tigullio

Iren Acqua Tigullio gestisce il servizio idrico integrato nell’area di Levante dell'ATO genovese.

Am.Ter

Am.Ter gestisce il servizio idrico integrato nell’area del Ponente della Provincia di Genova.

Acam Acque

Acam Acque è la società operativa del Gruppo IREN che svolge la propria attività in 28 comuni della Provincia della Spezia.

ASM Vercelli

L'Azienda è una multiutility con una rete di servizi che soddisfano un bacino di circa 100.000 utenti.

I nostri servizi

Il valore della risorsa idrica in tutto il territorio

Forniamo acqua potabile a un bacino di 2,74 milioni di persone in circa 240 comuni. Garantiamo la disponibilità della risorsa e la continuità del servizio.

Requisiti di qualità delle acque costantemente monitorati

L’acqua  viene controllata quotidianamente dai laboratori IrenLab, che prelevano oltre 56 mila campioni e analizzano 858 mila parametri su acque potabili e reflue per la sicurezza dei cittadini.

La gestione delle reti fognarie e l’attività di depurazione

Con 11.162 km. di rete fognaria e oltre 1.300 impianti Iren assicura alte efficienze depurative, con tecnologie che si adattano alle esigenze del territorio su cui si trovano gli impianti.

Per aumentare l’efficienza e l’efficacia dei processi gestionali 

La divisione di ingegneria delle reti di Iren offre agli operatori dei servizi a rete una vasta gamma di servizi, tra i quali la distrettualizzazione delle reti Innovazione.

Il valore della risorsa idrica in tutto il territorio

Forniamo acqua potabile a un bacino di 2,74 milioni di persone in circa 240 comuni. Garantiamo la disponibilità della risorsa e la continuità del servizio.

Requisiti di qualità delle acque costantemente monitorati

L’acqua  viene controllata quotidianamente dai laboratori IrenLab, che prelevano oltre 56 mila campioni e analizzano 858 mila parametri su acque potabili e reflue per la sicurezza dei cittadini.

La gestione delle reti fognarie e l’attività di depurazione

Con 11.162 km. di rete fognaria e oltre 1.300 impianti Iren assicura alte efficienze depurative, con tecnologie che si adattano alle esigenze del territorio su cui si trovano gli impianti.

Per aumentare l’efficienza e l’efficacia dei processi gestionali 

La divisione di ingegneria delle reti di Iren offre agli operatori dei servizi a rete una vasta gamma di servizi, tra i quali la distrettualizzazione delle reti Innovazione.

Asti

Pubblicazione del bando per l'assegnazione di Contributi ai Condomini dei comuni di Canelli e Nizza Monferrato, prima attivazione.

Con Deliberazione n. 21 del 28/10/2022 l’Ente di Governo dell’Ambito n. 5 ASTIGIANO MONFERRATO ha approvato un progetto incentivante volto all’individualizzazione delle utenze condominiali attraverso la separazione tecnica degli impianti per l’installazione di sistemi di contabilizzazione singola delle utenze.

A seguito di tale deliberazione si pubblica di seguito il bando, relativo ai Gestori Acquedotto Valtiglione S.p.A. ed IRETI S.p.a., per l’assegnazione di Contributi ai Condomini dei Comuni di Canelli e Nizza Monferrato (prima attivazione).

Si specifica che i contributi erogati dal Gestore sono vincolati al cofinanziamento di progetti proposti dagli Amministratori di Condominio per l’esecuzione di lavori in proprietà privata volti al collegamento delle singole unità abitative sino alla “rastrelliera contatori” predisposta dal Gestore al limite della proprietà privata.

Nel bando sono stabilite, inoltre, le modalità di presentazione delle domande da parte degli  Amministratori di Condominio da inviare al Gestore IRETI S.p.a., secondo il modello allegato, entro il giorno 28/02/2023 mediante PEC all’indirizzo ireti@pec.ireti.it.

ALLEGATI

Bando Condomini-Valtiglione Ireti

Modello modulo domanda

12/01/2023
Reggio Emilia

Sostituzione contatori acqua nel Comune di Albinea

Sarà avviata da inizio gennaio 2022, nel comune di Albinea (RE) l’attività di sostituzione dei contatori acqua che avverrà, in modo del tutto gratuito, con misuratori di nuova generazione, dotati della funzionalità di lettura a distanza e di un apposito display, attraverso il quale l’utente potrà visualizzare i propri consumi.

L’attività si protrarrà fino a fine giugno 2023 e prevede la sostituzione su 3.509 PDP.

Su incarico di IRETI, l’installazione verrà eseguita dalla ditta SOSEL che ha già iniziato ad inviare ai clienti le lettere informative e a seguire concorderà con questi ultimi eventuali appuntamenti.

L’intervento potrà richiedere una breve sospensione dell’erogazione dell’acqua per il tempo strettamente necessario alla conclusione del lavoro di cambio del contatore e non comporterà alcun costo per i cittadini a cui non potrà in alcun modo essere chiesto denaro per la realizzazione dell’intervento.

Gli operatori addetti alla sostituzione effettueranno una segnalazione diretta, tramite affissione di avvisi nelle abitazioni interessate, e saranno riconoscibili perché dotati di tesserino con indicato il proprio nome e cognome, numero identificativo, logo della società oltre che di una pettorina ad alta visibilità.

02/01/2023
Genova

Interruzione idrica programmata zona Marassi

Iren Acqua comunica che, a causa di lavori di rinnovamento della rete idrica, il giorno martedì 6 dicembre 2022 dalle ore 08:30 alle ore 14:00 verrà sospesa l’erogazione idrica alle utenze allacciate nelle seguenti vie del comune di Genova: Via Monticelli, Via della Zebra dal civ. 1 al civ. 2, Via dei Giardini dal civ. 1 al civ. 4a.
Si precisa che nelle le vie citate sono presenti anche tubazioni non interessate dai lavori che continueranno il normale servizio.
In caso di avverse condizioni meteo o per cause di forza maggiore i lavori potranno essere posticipati al giorno lavorativo seguente.

06/12/2022

Servizi sul territorio

Ci impegniamo quotidianamente per una gestione sostenibile della risorsa idrica, nel rispetto dell’ambiente e del territorio. Per garantire la massima trasparenza nella gestione del servizio consulta la Carta del Servizio, il Regolamento, le tariffe e ottieni tutte le informazioni utili relative alla fornitura presso il tuo comune.

Per i clienti

Ogni giorno offriamo un servizio efficace, efficiente e di qualità gestendo le tue richieste attraverso i nostri servizi di modulistica online. Compila gli appositi form online per presentare la tua richiesta oppure scarica gli appositivi moduli presenti nelle sezioni dedicate.

 

Dal magazine EveryDay

Il domani si scrive e si legge oggi:
storie, news, interviste e articoli di approfondimento su energia, innovazione e sostenibilità.

Assistenza

Se sei un cittadino di uno dei territori in cui operiamo o un cliente con un contratto di fornitura, siamo qui per aiutarti, risolvere i tuoi dubbi e rispondere alle tue domande. Vedi sedi e contatti.

Cosa s’intende per ciclo integrato dell’acqua?

Il ciclo idrico integrato è composto dai servizi di acquedotto, fognatura e depurazione delle acque reflue. A sua volta, il servizio di acquedotto è suddiviso nelle fasi di captazione, potabilizzazione, adduzione e distribuzione d'acqua potabile.

Come posso stipulare un contratto per il servizio idrico?

Per stipulare un contratto per il servizio idrico, è necessario compilare il modulo online disponibile nella sezione dedicata: consultala per conoscere tutte le informazioni di cui hai bisogno e attivare la fornitura. 

 

Per attivare un nuovo contratto di fornitura idrica con Acam Acque, Gestore del Servizio Idrico Integrato nella Provincia della Spezia, è necessario compilare la richiesta on line nella sezione dedicata o scaricare il modulo disponibile cliccando qui e, dopo averlo compilato, inviarlo secondo le indicazioni in esso contenute. In alternativa è possibile contattare il Servizio clienti Acqua al numero 800 96 96 96 (dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 18:00 e il sabato dalle 08:00 alle 13:00) oppure recarsi presso lo sportello clienti di Via Picco, 18 - La Spezia (dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 16:30 e il sabato dalle 8:30 alle 12:30).

Come si legge la bolletta? 

Per conoscere la spiegazione dettagliata delle singole voci e capire con più facilità la tua bolletta, scarica le guide disponibili nella sezione dedicata: direttamente in formato pdf, per averla a portata di mano tra i tuoi documenti. 

Sei un cliente Iren?
Consulta l'area privata

Accedi all'Area Clienti oppure registrati
con e-mail, codice fiscale, password e numero di contratto.

IrenYou, l'App dedicata ai clienti

Grazie ad IrenYou puoi semplificare la gestione dei servizi Gas, Luce, Acqua, Teleriscaldamento e Rifiuti (TARI): scarica l’App per ricevere assistenza in qualsiasi momento o gestire le tue forniture dal tuo smartphone.