close-up mano immersa nell'acqua trasparente

La qualità del
nostro servizio
in tutto il territorio

acqua con goccia

Acqua, una risorsa fondamentale

L'impegno di Iren per l’acqua - prezioso bene comune, di tutti e tutte - vede il Gruppo in prima linea per limitare le perdite idriche e migliorare sempre di più il servizio, con investimenti mirati e un finanziamento Water Footprint, insieme al lavoro di ogni giorno.

 

2,9 milioni i cittadini serviti dal servizio idrico gestito da Iren, con 20.358 km di reti di distribuzione, 170 milioni di metri cubi di acqua venduti, 1.361 impianti di depurazione, 239 comuni serviti: sono solo alcuni dei numeri che fanno di Iren un protagonista attivo della valorizzazione e tutela della risorsa idrica.

20.358 km

di reti acquedottistiche

Le società

Il know how tecnologico unito alla vocazione per l’affidabilità, l’innovazione e il radicamento nel territorio, ci consente di operare all’insegna della qualità e dell’attenzione alle esigenze dei clienti e dei cittadini.

1.361

gli impianti

che assicurano alte

efficienze depurative

Le attività

Seguiamo l’insieme dei procedimenti volti a rendere l’acqua idonea al consumo: dalla captazione alla depurazione, con l’obiettivo di garantire qualità e pieno rispetto dell’ambiente.

2,9 milioni

di cittadini serviti

in 239 comuni italiani

I territori

Ogni giorno ci occupiamo di valorizzare la risorsa idrica in tutti i nostri territori. Il servizio idrico integrato è gestito nelle province di Genova, Savona, La Spezia, Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Vercelli e in altre province del nord Italia. 

di acqua distribuita

ogni anno 

Informazioni utili

Attraverso una rete di acquedotti di oltre ventimila chilometri, Iren distribuisce ogni anno quasi 277 milioni di  metri cubi di acqua
proveniente da fonti di approvvigionamento eterogenee.

IRETI

Con più di 18.000 km di reti acquedottistiche, IRETI gestisce il servizio idrico integrato in diversi comuni italiani.

Iren Acqua

Iren Acqua S.p.A. gestisce operativamente il servizio idrico integrato, erogando acqua a circa 700.000 abitanti.

Iren Acqua Tigullio

Iren Acqua Tigullio gestisce il servizio idrico integrato nell’area di Levante dell'ATO genovese.

Am.Ter

Am.Ter gestisce il servizio idrico integrato nell’area del Ponente della Provincia di Genova.

Acam Acque

Acam Acque è la società operativa del Gruppo IREN che svolge la propria attività in 28 comuni della Provincia della Spezia.

ASM Vercelli

L'Azienda è una multiutility con una rete di servizi che soddisfano un bacino di circa 100.000 utenti.

Iren Acqua Reggio

IREN Acqua Reggio è la società operativa territoriale del Gruppo Iren che svolge la gestione del servizio idrico integrato per conto della società ARCA., concessionaria del servizio.

badge best customer service

I nostri servizi

Il valore della risorsa idrica in tutto il territorio

Forniamo acqua potabile a un bacino di 2,74 milioni di persone in circa 240 comuni. Garantiamo la disponibilità della risorsa e la continuità del servizio.

coppia di operai che camminano all'interno di impianto idrico

Requisiti di qualità delle acque costantemente monitorati

L’acqua  viene controllata quotidianamente dai laboratori IrenLab, che prelevano oltre 56 mila campioni e analizzano 858 mila parametri su acque potabili e reflue per la sicurezza dei cittadini.

dettaglio mano tecnico di laboratorio con provetta

La gestione delle reti fognarie e l’attività di depurazione

Con 11.162 km. di rete fognaria e oltre 1.300 impianti Iren assicura alte efficienze depurative, con tecnologie che si adattano alle esigenze del territorio su cui si trovano gli impianti.

coppia di operai all'interno di impianto idrico

Per aumentare l’efficienza e l’efficacia dei processi gestionali 

La divisione di ingegneria delle reti di Iren offre agli operatori dei servizi a rete una vasta gamma di servizi, tra i quali la distrettualizzazione delle reti Innovazione.

tecnico specializzato Iren in impianto
coppia di operai che camminano all'interno di impianto idrico

Il valore della risorsa idrica in tutto il territorio

Forniamo acqua potabile a un bacino di 2,74 milioni di persone in circa 240 comuni. Garantiamo la disponibilità della risorsa e la continuità del servizio.

dettaglio mano tecnico di laboratorio con provetta

Requisiti di qualità delle acque costantemente monitorati

L’acqua  viene controllata quotidianamente dai laboratori IrenLab, che prelevano oltre 56 mila campioni e analizzano 858 mila parametri su acque potabili e reflue per la sicurezza dei cittadini.

coppia di operai all'interno di impianto idrico

La gestione delle reti fognarie e l’attività di depurazione

Con 11.162 km. di rete fognaria e oltre 1.300 impianti Iren assicura alte efficienze depurative, con tecnologie che si adattano alle esigenze del territorio su cui si trovano gli impianti.

tecnico specializzato Iren in impianto

Per aumentare l’efficienza e l’efficacia dei processi gestionali 

La divisione di ingegneria delle reti di Iren offre agli operatori dei servizi a rete una vasta gamma di servizi, tra i quali la distrettualizzazione delle reti Innovazione.

dettaglio mani operatore su tastiera del pc

Per i clienti

Ogni giorno offriamo un servizio efficace, efficiente e di qualità gestendo le tue richieste attraverso i nostri servizi di modulistica online. Compila gli appositi form online per presentare la tua richiesta oppure scarica gli appositivi moduli presenti nelle sezioni dedicate.

 

Sei un cliente Iren?
Consulta l'area privata

Accedi all'Area Clienti oppure registrati
con e-mail, codice fiscale, password e numero di contratto.

operaio Iren di spalle che guarda la Torre Serbatoio della Centrale idrica Reggio Est

Servizi sul territorio

Ci impegniamo quotidianamente per una gestione sostenibile della risorsa idrica, nel rispetto dell’ambiente e del territorio. Per garantire la massima trasparenza nella gestione del servizio consulta la Carta del Servizio, il Regolamento, le tariffe e ottieni tutte le informazioni utili relative alla fornitura presso il tuo comune.

Genova

Adesione alla proposta di rimborso quota depurazione

È possibile aderire in autonomia alla proposta di rimborso della quota depurazione attraverso il portale dedicato raggiungibile tramite il collegamento riportato sotto.

Potranno procedere con la richiesta le utenze inserite nelle liste degli aventi diritto (consultabili sul portale stesso) relative ai seguenti Comuni della provincia di Genova: Arenzano, Camogli, Casarza Ligure, Castiglione Chiavarese, Chiavari, Cogoleto, Cogorno, Lavagna, Leivi, Rapallo, Santa Margherita Ligure, Sestri Levante, Zoagli.

 

L’adesione può essere inserita direttamente dall’intestatario del contratto, da un suo delegato oppure da un erede in possesso di SPID o CIE per la firma digitale. Chi non fosse in possesso di SPID o CIE può sempre rivolgersi agli sportelli del gestore presenti sul territorio.

 

La procedura per la presentazione delle domande e la restituzione degli importi è regolamentata da un provvedimento emesso dal Consiglio della Città Metropolitana in data 24 aprile 2024 (n.13/2024)..

 

Link al portale per procedere con l’adesione alla proposta di rimborso.

 

Per informazioni è disponibile il numero verde 800 969696 dal lunedì al venerdì: 8.00 - 20.00, il sabato: 8.00 - 13.00

10/07/2024
Genova

Interruzione idrica programmata zona Sestri Ponente

Iren Acqua comunica che, a causa di lavori programmati di manutenzione della rete idrica, il giorno Giovedì 11 luglio 2024 dalle 8.30 alle 18.00, sarà sospesa l’erogazione dell’acqua alle utenze allacciate nelle seguenti vie del comune di Genova:

  • Via Borzoli fra Via Giotto ed il Civ. 40
  • Via A. Negrone
  • Via Calda
  • Via Sparta fino al Civ. 24
  • Via Concordia
  • Via V. Leonardi
  • Via Ottava Società Case
  • Passo Ruscarolo
  • Via P.D. da Bissone
  • Via Borzoli
  • Via Priano fino al Civ. 4
  • Via Siffredi fra Via dell’Acciaio e Via Giotto
  • Via Giotto
  • Vie limitrofe

Alla riapertura delle condotte, potrebbero verificarsi locali e temporanei fenomeni di intorbidimento dell’acqua che si risolveranno, comunque, in breve tempo.

In caso di avverse condizioni meteo o per cause di forza maggiore, i lavori potranno essere posticipati al giorno lavorativo seguente.

09/07/2024
Genova

Chiusura sportelli/store di Chiavari e Rapallo per festività

Si avvisa la Clientela che il giorno 02 Luglio 2024 gli sportelli di Rapallo e di Chiavari resteranno chiusi per festività del Santo Patrono.

 

27/06/2024

Dal magazine EveryDay

Il domani si scrive e si legge oggi:
storie, news, interviste e articoli di approfondimento su energia, innovazione e sostenibilità.

Assistenza

Se sei un cittadino di uno dei territori in cui operiamo o un cliente con un contratto di fornitura, siamo qui per aiutarti, risolvere i tuoi dubbi e rispondere alle tue domande. Vedi sedi e contatti.

Il ciclo idrico integrato è composto dai servizi di acquedotto, fognatura e depurazione delle acque reflue. A sua volta, il servizio di acquedotto è suddiviso nelle fasi di captazione, potabilizzazione, adduzione e distribuzione d'acqua potabile.

Per stipulare un contratto per il servizio idrico, è necessario compilare il modulo online disponibile nella sezione dedicata: consultala per conoscere tutte le informazioni di cui hai bisogno e attivare la fornitura. 

In alternativa è possibile contattare il Servizio Clienti Acqua al numero 800 96 96 96 oppure recarsi presso uno degli sportelli clienti presenti sul territorio. Consulta l'elenco nella pagina Sedi e Contatti

Per conoscere la spiegazione dettagliata delle singole voci e capire con più facilità la tua bolletta, scarica le guide disponibili nella sezione dedicata: direttamente in formato pdf, per averla a portata di mano tra i tuoi documenti. 

Per effettuare un reclamo è necessario compilare il modulo online disponibile nella sezione dedicata: consultala per conoscere tutte le informazioni di cui hai bisogno

 

Iren mette a disposizione dei cittadini un numero verde dedicato ai guasti: un canale gratuito, disponibile 24 ore su 24 e 365 giorni l’anno. Seleziona la tua regione e provincia nella sezione dedicata per trovare il numero verde Segnalazione Guasti da contattare

schermata applicazione IrenYou con menu di navigazione

IrenYou, l'App dedicata ai clienti

Inizia subito a usarla! Per farlo, dovrai effettuare una nuova registrazione utilizzando il tuo codice fiscale e il tuo codice contratto. Con IrenYou puoi:

  • consultare le bollette e richiederne la dematerializzazione;
  • inviare le autoletture;
  • gestire i tuoi recapiti;
  • aggiornare le modalità di pagamento;
  • avere tutto il mondo Iren a portata di tap;
  • avere sistemi di pagamento e Open Banking: IrenPay e IrenOpen.

Per maggiori informazioni visita questa pagina