La qualità del
nostro servizio
in tutto il territorio

20.000 km

di reti acquedottistiche

Acqua

Il know how tecnologico unito alla vocazione per l’affidabilità, l’innovazione e il radicamento nel territorio, ci consente di operare all’insegna della qualità e dell’attenzione alle esigenze dei clienti e dei cittadini. 

1.300

gli impianti

che assicurano alte
efficienze depurative

Le attività

Seguiamo l’insieme dei procedimenti volti a rendere l’acqua idonea al consumo: dalla captazione alla depurazione, con l’obiettivo di garantire qualità e pieno rispetto dell’ambiente.

3 milioni

di cittadini serviti

in oltre 238 comuni italiani

I territori

Ogni giorno ci occupiamo di valorizzare la risorsa idrica in tutti i nostri territori. Il servizio idrico integrato è gestito nelle province di Genova, Savona, La Spezia, Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Vercelli e in altre province del nord Italia. 

di acqua distribuita

ogni anno 

Informazioni utili

Attraverso una rete di acquedotti di oltre ventimila chilometri, Iren distribuisce ogni anno quasi 277 milioni di  metri cubi di acqua
proveniente da fonti di approvvigionamento eterogenee.

I nostri servizi

Il valore della risorsa idrica in tutto il territorio

Forniamo acqua potabile a un bacino di 2,74 milioni di persone in circa 240 comuni. Garantiamo la disponibilità della risorsa e la continuità del servizio.

Requisiti di qualità delle acque costantemente monitorati

L’acqua  viene controllata quotidianamente dai laboratori IrenLab, che prelevano oltre 56 mila campioni e analizzano 858 mila parametri su acque potabili e reflue per la sicurezza dei cittadini.

La gestione delle reti fognarie e l’attività di depurazione

Con 11.162 km. di rete fognaria e oltre 1.300 impianti Iren assicura alte efficienze depurative, con tecnologie che si adattano alle esigenze del territorio su cui si trovano gli impianti.

Per aumentare l’efficienza e l’efficacia dei processi gestionali 

La divisione di ingegneria delle reti di Iren offre agli operatori dei servizi a rete una vasta gamma di servizi, tra i quali la distrettualizzazione delle reti Innovazione.

Il valore della risorsa idrica in tutto il territorio

Forniamo acqua potabile a un bacino di 2,74 milioni di persone in circa 240 comuni. Garantiamo la disponibilità della risorsa e la continuità del servizio.

Requisiti di qualità delle acque costantemente monitorati

L’acqua  viene controllata quotidianamente dai laboratori IrenLab, che prelevano oltre 56 mila campioni e analizzano 858 mila parametri su acque potabili e reflue per la sicurezza dei cittadini.

La gestione delle reti fognarie e l’attività di depurazione

Con 11.162 km. di rete fognaria e oltre 1.300 impianti Iren assicura alte efficienze depurative, con tecnologie che si adattano alle esigenze del territorio su cui si trovano gli impianti.

Per aumentare l’efficienza e l’efficacia dei processi gestionali 

La divisione di ingegneria delle reti di Iren offre agli operatori dei servizi a rete una vasta gamma di servizi, tra i quali la distrettualizzazione delle reti Innovazione.

Dal magazine EveryDay

Il domani si scrive e si legge oggi:
storie, news, interviste e articoli di approfondimento su energia, innovazione e sostenibilità.

Assistenza

Se sei un cittadino di uno dei territori in cui operiamo o un cliente con un contratto di fornitura, siamo qui per aiutarti, risolvere i tuoi dubbi e rispondere alle tue domande. Vedi sedi e contatti.

Cosa s’intende per ciclo integrato dell’acqua?

Il ciclo idrico integrato è composto dai servizi di acquedotto, fognatura e depurazione delle acque reflue. A sua volta, il servizio di acquedotto è suddiviso nelle fasi di captazione, potabilizzazione, adduzione e distribuzione d'acqua potabile.

Come posso stipulare un contratto per il servizio idrico?

Per stipulare un contratto per il servizio idrico, è necessario compilare il modulo online disponibile nella sezione dedicata: consultala per conoscere tutte le informazioni di cui hai bisogno e attivare la fornitura. 

 

Per attivare un nuovo contratto di fornitura idrica con Acam Acque, Gestore del Servizio Idrico Integrato nella Provincia della Spezia, è necessario compilare la richiesta on line nella sezione dedicata o scaricare il modulo disponibile cliccando qui e, dopo averlo compilato, inviarlo secondo le indicazioni in esso contenute. In alternativa è possibile contattare il Servizio clienti Acqua al numero 800 96 96 96 (dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 18:00 e il sabato dalle 08:00 alle 13:00) oppure recarsi presso lo sportello clienti di Via Picco, 18 - La Spezia (dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 16:30 e il sabato dalle 8:30 alle 12:30).

Come si legge la bolletta? 

Per conoscere la spiegazione dettagliata delle singole voci e capire con più facilità la tua bolletta, scarica le guide disponibili nella sezione dedicata: direttamente in formato pdf, per averla a portata di mano tra i tuoi documenti.