La sostenibilità è il traguardo primario che Iren vuole raggiungere, come emerge dagli obiettivi del Piano industriale. Il Gruppo Iren sa che sostenibilità significa prendersi cura del pianeta partendo dai territori e dalle persone che li abitano. Per questo motivo gli investimenti del Piano industriale Iren @2030 sono pensati per migliorare la qualità della vita dei cittadini con nuove forme di generazione e distribuzione di energia, di mobilità elettrica, di efficientamento energetico delle reti e degli edifici.
L’aggiornamento del Piano industriale 2021-2030 di Iren consolida la visione strategica del Gruppo che ha già permesso importanti risultati nel primo anno di attuazione.
Gli obiettivi fondamentali restano i medesimi, a dimostrazione dell’impegno a lungo termine che occorre per metterli a segno: la decarbonizzazione, la tutela delle risorse e il radicamento territoriale.
Il rafforzamento strategico passa attraverso l’incremento nello sviluppo delle rinnovabili grazie al fotovoltaico e all’eolico onshore e offshore, ma anche grazie alla creazione di comunità energetiche diffuse: con l’aggiornamento del Piano il raggiungimento di molti macro-obiettivi prevede un’accelerazione che si riflette in una rimodulazione temporale degli investimenti.