Green

J come Just Transition, cos'è e cosa prevede

5 gennaio 2024

L'evoluzione verso uno sviluppo sostenibile è una priorità ineludibile per le aziende che intendono assumere un ruolo guida nel plasmare il futuro. In questo contesto, il concetto di just transition emerge come una prospettiva chiave, collegando lo sviluppo economico alla giustizia sociale e ambientale.

 

Il Gruppo Iren, consapevole dell'urgenza di affrontare gli obiettivi ESG (Ambientali, Sociali e di Governance), ha posto la just transition tra le 12 sfide per il 2024 partendo dalla domanda “Quali sono le tematiche su cui agire e richiamare l’attenzione e dei propri stakeholder nell’immediato futuro?”.

 

Nel caso di Just Transition si comincia da un cambiamento strutturale del modo di agire delle imprese: ecco cosa significa e come si evolve.

Just Transition, lo strumento per uno sviluppo sostenibile e inclusivo

Just transition è un approccio al cambiamento economico che si propone di garantire che nessun gruppo venga lasciato indietro durante la transizione verso un'economia più sostenibile. In altre parole, mira a garantire che le comunità e i lavoratori colpiti dai cambiamenti nell'industria o nell'ambiente vengano adeguatamente supportati e inclusi nel processo di trasformazione. In questo modo, il concetto di just transition diventa un catalizzatore per uno sviluppo sostenibile equo e responsabile.

 

Ma “just transition” è anche uno strumento finanziario che vuole fornire sostegno ai territori, soprattutto a quelli che devono affrontare sfide economiche e sociali di peso che dipendono dalla transizione verso la neutralità climatica.

 

Per permettere un processo graduale di decarbonizzazione che non porti svantaggi per nessun Paese membro, l’Unione Europea ha varato un programma specificamente adattato alla Just Transition, all’interno del Green Deal europeo, prevedendo 150 miliardi di euro da spendere tra il 2021 e il 2027. Lo scopo è far sì che il passaggio verso “un'economia climaticamente neutra avvenga in modo equo e non lasci indietro nessuno”.

mondo verde

Just transition, un impegno concreto per il Gruppo Iren

Iren, leader nel settore dell'energia e dell'ambiente, si impegna a guidare la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio.

 

Il Gruppo riconosce la necessità di bilanciare gli impatti economici con gli aspetti sociali e ambientali, garantendo che nessuna comunità o lavoratore venga tralasciato durante questo processo.

 

La just transition diventa quindi un elemento fondamentale nel piano strategico di Iren per il 2024, come evidenziato anche dalle 12 sfide ESG che definiranno la sua agenda nei prossimi anni. 

Tra queste, appunto, la promozione della just transition occupa una posizione di rilievo. Attraverso investimenti mirati, partenariati strategici e politiche interne, Iren si propone di affrontare le sfide sociali ed economiche connesse alla transizione verso una società più sostenibile.

 

In particolare, il Gruppo sottolinea che una transizione equa richiede non solo una ristrutturazione delle attività, ma anche un impegno nei confronti dell'innovazione e dell'efficienza energetica: per questo si propone di guidare questo cambiamento attraverso investimenti responsabili in nuove tecnologie e pratiche aziendali sostenibili.

 

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Green
Iren a Biennale Tecnologia per costruire “utopie realiste”, nel segno della sostenibilità
Il Gruppo sponsor dell’evento che mette al centro il rapporto tra tecnologia e società per costruire mondi muovi: ecco quali sono state le iniziative curate da Iren.
Green
Diffondere la cultura della sostenibilità attraverso l’arte: chi sono i vincitori di “Cabine d’artista”
Annunciati i vincitori del bando, promosso da IRETI, società del Gruppo Iren, e dalla Città di Torino, per raccontare i valori e le sfide della sostenibilità per la città.
Innovazione
Iren vince il Premio Top Utility 2024
Un riconoscimento concreto dell’impegno del Gruppo nei servizi offerti ai territori e nella lungimiranza delle sue scelte strategiche.
Green
Iren e Altamin, un patto per il futuro energetico sostenibile
Sei licenze esplorative per il recupero di litio e potenzialmente di altri minerali strategici dalle salamoie geotermiche: ecco cosa prevede l’accordo.
Green
Il Gruppo Iren si aggiudica il Premio: Top Utility 2024
Giunta alla sua dodicesima edizione, Il Gruppo Iren si è aggiudicato il premio Top Utility Assoluto 2024 nell’ambito del convegno “Le utility, governare le complessità”, organizzato da ALTHESYS Strategic Consultants.
Green
Grattacielo di Reggio Emilia, conclusi i lavori di riqualificazione: la nuova vita dell’edificio simbolo
Il progetto ha riguardato interventi strutturali locali e di efficientamento energetico, nel segno della sostenibilità.