Green

I come Intelligenza artificiale, in che modo aiuta a contrastare il cambiamento climatico

28 gennaio 2024

 

L’innovazione è alleata della sostenibilità poiché mette a servizio raffinate tecnologie per raggiungere virtuosi obiettivi ambientali. L’intelligenza artificiale, ad esempio, può diventare uno strumento concreto per combattere il cambiamento climatico. Secondo un’indagine della Ai for the Planet Alliance (How AI Can Be a Powerful Tool in the Fight Against Climate Change), l’Ai può arrivare ad abbattere tra il 5 e il 10% delle emissioni di gas serra globali.

Intelligenza artificiale, perché è importante usarla in modo responsabile

L’utilizzo responsabile dell’intelligenza artificiale è tra le 12 sfide che il Gruppo Iren ha stabilito per il 2024 e, in particolare, rientra nel quarto gruppo di obiettivi che puntano a stabilire le “best practice”  che ogni impresa deve compiere rispetto all’innovazione, considerata vettore fondamentale di una nuova e diffusa mentalità green.

 

Come evidenziato dal rapporto di Ai for the Planet Alliance, infatti, nessun addetto ai lavori può negare il potenziale di cambiamento che l’Intelligenza artificiale può portare. Allo stesso tempo ci sono ancora molti passi avanti che vanno compiuti perché l’Ai possa essere pienamente accessibile per le aziende: in particolare serve una formazione sulle competenze scientifiche utili per saperla usare, così da colmare la generale scarsa confidenza con gli strumenti più avanzati a livello tecnologico.

 

L’accelerazione tecnologica, infatti, sta amplificando l’utilizzo della intelligenza artificiale (Ai). Per molteplici attività aziendali, per la gestione dei flussi informativi ESG e la valutazione della sostenibilità di imprese e sistemi di business. Questo massiccio utilizzo dell’Ai comporta costi ambientali e sociali (per quanto non immediatamente visibili) e apre il discorso dei rischi di verifica, di bias ripetuti, di eticità: Iren promuove l’adozione di una Responsible Artificial Intelligence che faccia combaciare i sistemi di Ai con lo scopo e i valori dell’azienda. La sfida, dunque, è promuovere l’adozione (interna ed esterna all’impresa) di una Responsible Artificial Intelligence (Rai), ovvero un approccio volto ad allineare l’utilizzo dei sistemi di Artificial Intelligence con lo scopo e i valori dell’azienda (purpose and values), o con quelli di sistema. Così da ridurne i rischi, pur sfruttandone le potenzialità, garantendo un impatto aziendale innovativo.  

net zero

Come l’Intelligenza artificiale può contrastare il cambiamento climatico

Investire sull’Ai è una strada fruttuosa nella lotta contro il cambiamento climatico poiché l’Intelligenza artificiale può nel concreto intervenire in tre modi:

 

  1. Previsione. Le tecnologie dell’Ai possono prevedere i fenomeni climatici avversi nel lungo termine. Ma sono anche in grado di migliorare i sistemi di allarme e permettere un’azione più veloce durante le crisi. 
  2. Usi pratici. L’Intelligenza artificiale, sfruttata al massimo, sarebbe in grado di misurare, ridurre ed eliminare le emissioni di gas serra (e i loro effetti).
  3. Educazione. Non da ultimo, questo strumento tecnologico sarebbe capace di diffondere la cultura della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente in modi divertenti, curiosi e capillari.

 

In questo modo l’Ai può essere utilizzata in modo virtuoso non solo per raggiungere gli obiettivi delle singole aziende, ma anche per mettere a segno la mission stabilita dal Green deal europeo: raggiungere la decarbonizzazione a tutela del Pianeta e di chi lo abita.

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Green
Iren Riceve il Premio “PIMBY Green 2024” per il Progetto "The Heat Garden"
The Heat Garden rappresenta un nuovo modo di concepire l'energia, combinando risorse rinnovabili con un miglioramento dell'efficienza energetica.
Green
Iren luce gas e servizi inaugura un nuovo impianto sportivo nel cuore di Genova
La creazione del nuovo impianto sportivo di Valletta Cambiaso si inserisce in un più ampio progetto volto a migliorare gli impianti sportivi di Genova, portando benefici duraturi alla comunità.
Green
Transizione ecologica e crescita sostenibile, la visione strategica di Iren nell’aggiornamento del Piano industriale 2024-2030
L'aggiornamento del piano industriale di Iren prevede investimenti lordi per 8,2 miliardi di euro, con il 60% destinato a investimenti di sviluppo e il 40% a mantenimento.
Green
Iren sponsor di CinemAmbiente, ambiente e clima al centro del racconto cinematografico
Quest’anno sono ben 76 i film presentati da 27 Paesi, in rappresentanza di 4 continenti. Ecco quali sono i temi.
Green
The Heat Garden: un'eccellenza di innovazione e sostenibilità all'Open House Torino
Quest'anno l'evento ha incluso oltre 150 edifici e 12 tour gratuiti, coinvolgendo anche l’impianto Iren esempio di innovazione e sostenibilità.
Green
Il presidente Iren Luca Dal Fabbro premiato come Top Manager
“Le multiutility hanno un ruolo essenziale in questo Paese ed è bene ricordarlo” ha commentato Dal Fabbro ritirando il premio.