Media

News, comunicati stampa, press kit scaricabile e contatti utili: tutto quello che ti serve per conoscere gli ultimi aggiornamenti dal mondo Iren e entrare in contatto con noi.

Comunicati stampa

Territori
Iren pianta a Parma 3000 alberi per il Kilometroverdeparma

Parte la piantagione di oltre 3.000 tra alberi e arbusti nelle aree Iren sul territorio di Parma, nell’ambito del progetto KilometroVerdeParma. 

01/02/2023
Investors
Perfezionato il closing dell’operazione di razionalizzazione delle concessioni di distribuzioni gas tra Ascopiave e Iren

Pieve di Soligo, Reggio Emilia – Ascopiave e Iren hanno oggi perfezionato l’operazione di razionalizzazione di alcuni assets nell’ambito del servizio di distribuzione del gas naturale (vedi comunicato stampa del 25 novembre 2022), a seguito dell’avveramento delle condizioni sospensive contrattualmente previste.

31/01/2023
Gruppo
Iren inclusa nel Gender-Equality Index 2023 di Bloomberg, l’indice internazionale che misura l’uguaglianza di genere nelle aziende

Il Gruppo Iren è stato inserito per il terzo anno consecutivo nel Gender-Equality Index (GEI) di Bloomberg, l’indice internazionale che misura l’uguaglianza di genere nelle aziende. 

31/01/2023
Territori
Iren pianta a Parma 3000 alberi per il Kilometroverdeparma

Parte la piantagione di oltre 3.000 tra alberi e arbusti nelle aree Iren sul territorio di Parma, nell’ambito del progetto KilometroVerdeParma. 

01/02/2023
Investors
Perfezionato il closing dell’operazione di razionalizzazione delle concessioni di distribuzioni gas tra Ascopiave e Iren

Pieve di Soligo, Reggio Emilia – Ascopiave e Iren hanno oggi perfezionato l’operazione di razionalizzazione di alcuni assets nell’ambito del servizio di distribuzione del gas naturale (vedi comunicato stampa del 25 novembre 2022), a seguito dell’avveramento delle condizioni sospensive contrattualmente previste.

31/01/2023
Gruppo
Iren inclusa nel Gender-Equality Index 2023 di Bloomberg, l’indice internazionale che misura l’uguaglianza di genere nelle aziende

Il Gruppo Iren è stato inserito per il terzo anno consecutivo nel Gender-Equality Index (GEI) di Bloomberg, l’indice internazionale che misura l’uguaglianza di genere nelle aziende. 

31/01/2023

Press kit

Company Profile

Lavoriamo per dare a territori, comunità e persone la carica giusta per crescere: scopri il nostro impegno.

Identità e marchio

La nostra identità visiva rappresenta i nostri valori: il logo del Gruppo Iren, costituito dal pittogramma a onda, ne rappresenta l’elemento principale.

Immagini

Dal management agli impianti, fino alle sedi sui territori e alle iniziative di rilievo: una selezione di immagini ad alta risoluzione pronte all’uso.

CAMPAGNE

La differenziata, fatta male, genera mostri. Aiutaci a sconfiggerli

Il “Pizzone”, nato dall’insieme di organico e carta, il “Peperattolo”, frutto di organico e latta non differenziati, la “Tazziglia”, ibrido tra ceramica e vetro: sono questi i rifiuti “anomali” protagonisti della nuova campagna di sensibilizzazione del Gruppo Iren, dal titolo “La differenziata, fatta male, genera mostri”.

 

L’iniziativa, realizzata in collaborazione dei comuni in cui il Gruppo svolge i servizi di igiene ambientale - Reggio Emilia, Parma, Piacenza, Torino (Amiat), La Spezia e Sarzana (Acam Ambiente) - vuole stimolare i cittadini nell’adottare comportamenti corretti nella gestione dei rifiuti, con un messaggio chiaro: gettare i materiali separati negli appositi contenitori permette di realizzare una raccolta differenziata migliore, evitando la creazione di “mostri” di rifiuti che non è possibile differenziare.

 

La campagna è declinata su tre soggetti, che rappresentano altrettanti “ibridi” rappresentativi di errori comuni nella separazione dei rifiuti, dal cartone della pizza gettato sporco nella raccolta carta alla ceramica conferita erroneamente nel vetro. La campagna verrà declinata su molteplici canali: affissioni statiche e dinamiche in vari formati, advertising e contenuti digitali sui social media di Gruppo.

 

 

CAMPAGNE

Dentro al termovalorizzatore: ecco come si produce energia dai rifiuti non recuperabili

Il divulgatore scientifico e fondatore di Geopop Andrea Moccia torna a trovarci, stavolta lo fa con un viaggio all’interno del termovalorizzatore TRM di Torino, con l’obiettivo di aiutare a capire in che modo vengono gestiti i rifiuti non altrimenti recuperabili (che a Torino gettiamo nei cassonetti di colore verde) e attraverso quali processi questi rifiuti vengono trasformati in elettricità e calore.

Iren@social

Da LinkedIn a Instagram fino a Twitter e Spotify: la presenza sui social media del Gruppo.

Contatti

Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne

 

Francesco Castellone

La brand strategy del Gruppo Iren viene curata dalla Direzione Comunicazione e Relazioni Esterne, che elabora, indirizza e coordina progetti e iniziative di comunicazione rivolte a stakeholder istituzionali, cittadini e operatori media sia a livello nazionale che territoriale.

 

La Direzione Comunicazione e Relazioni Esterne definisce e costruisce la digital e media identity, il corretto posizionamento del Gruppo nell’ecosistema on-offline, assicurando un flusso di comunicazione trasparente e costante verso i media e, più in generale, verso tutti gli stakeholder, attraverso lo sviluppo e la gestione dei canali digital, la realizzazione e la gestione delle campagne istituzionali, pubblicitarie e commerciali, l’organizzazione di eventi pubblici e istituzionali, la comunicazione interna, l’elaborazione e la gestione di progetti di educazione ambientale e solidarietà, nonché di progetti speciali e di eventi esterni finalizzati a rafforzare il legame tra Iren e il territorio.

 

A maggio 2022 il Gruppo ha ottenuto per il secondo anno consecutivo la certificazione BIC - Best in Media Communication, che attesta in modo scientifico l’impatto della comunicazione aziendale attraverso il posizionamento nei media e la qualità delle relazioni con le differenti redazioni giornalistiche.

 

Contatti per la stampa: ufficio.stampa@gruppoiren.it 

Tutte le richieste che esulano dalle esigenze di ufficio stampa non verranno prese in carico.

Per inviare una richiesta di sponsorizzazione al Gruppo Iren è possibile visitare il sito dedicato.

Media Relations and content factory

Brand strategy, digital e sponsorship

Comunicazione ed eventi interni

Eduiren

 

Comunicazione area Emilia

Comunicazione area Liguria

Comunicazione area Piemonte

488

Risultati

Territori

Parte la piantagione di oltre 3.000 tra alberi e arbusti nelle aree Iren sul territorio di Parma, nell’ambito del progetto KilometroVerdeParma. 

01/02/2023
Investors

Pieve di Soligo, Reggio Emilia – Ascopiave e Iren hanno oggi perfezionato l’operazione di razionalizzazione di alcuni assets nell’ambito del servizio di distribuzione del gas naturale (vedi comunicato stampa del 25 novembre 2022), a seguito dell’avveramento delle condizioni sospensive contrattualmente previste.

31/01/2023
Gruppo

Il Gruppo Iren è stato inserito per il terzo anno consecutivo nel Gender-Equality Index (GEI) di Bloomberg, l’indice internazionale che misura l’uguaglianza di genere nelle aziende. 

31/01/2023
Territori

Il “Pizzone”, nato dall’insieme di organico e carta, il “Peperattolo”, frutto di organico e latta non differenziati, la “Tazziglia”, ibrido tra ceramica e vetro: sono questi i rifiuti “anomali” protagonisti della nuova campagna di sensibilizzazione di Amiat Gruppo Iren, dal titolo “La differenziata, fatta male, genera mostri”.

30/01/2023
10

Risultati

CAMPAGNE

La differenziata, fatta male, genera mostri. Aiutaci a sconfiggerli

Il “Pizzone”, nato dall’insieme di organico e carta, il “Peperattolo”, frutto di organico e latta non differenziati, la “Tazziglia”, ibrido tra ceramica e vetro: sono questi i rifiuti “anomali” protagonisti della nuova campagna di sensibilizzazione del Gruppo Iren, dal titolo “La differenziata, fatta male, genera mostri”.

 

L’iniziativa, realizzata in collaborazione dei comuni in cui il Gruppo svolge i servizi di igiene ambientale - Reggio Emilia, Parma, Piacenza, Torino (Amiat), La Spezia e Sarzana (Acam Ambiente) - vuole stimolare i cittadini nell’adottare comportamenti corretti nella gestione dei rifiuti, con un messaggio chiaro: gettare i materiali separati negli appositi contenitori permette di realizzare una raccolta differenziata migliore, evitando la creazione di “mostri” di rifiuti che non è possibile differenziare.

 

La campagna è declinata su tre soggetti, che rappresentano altrettanti “ibridi” rappresentativi di errori comuni nella separazione dei rifiuti, dal cartone della pizza gettato sporco nella raccolta carta alla ceramica conferita erroneamente nel vetro. La campagna verrà declinata su molteplici canali: affissioni statiche e dinamiche in vari formati, advertising e contenuti digitali sui social media di Gruppo.

 

 

CAMPAGNE

Dentro al termovalorizzatore: ecco come si produce energia dai rifiuti non recuperabili

Il divulgatore scientifico e fondatore di Geopop Andrea Moccia torna a trovarci, stavolta lo fa con un viaggio all’interno del termovalorizzatore TRM di Torino, con l’obiettivo di aiutare a capire in che modo vengono gestiti i rifiuti non altrimenti recuperabili (che a Torino gettiamo nei cassonetti di colore verde) e attraverso quali processi questi rifiuti vengono trasformati in elettricità e calore.

CAMPAGNE

Art-Eco: un contest per raccontare il futuro di Iren attraverso l’arte

"Territorio", "Persone", "Transizione ecologica" ma anche "Qualità", "Crescita" e "Fonti rinnovabili": sono questi alcuni dei termini protagonisti del Piano Industriale Iren @2030, che vede Iren impegnare oltre 12,7 miliardi di euro nell'arco di 10 anni per fronteggiare le sfide del domani, dalla decarbonizzazione allo sviluppo delle energie rinnovabili, passando per economia circolare, efficienza energetica e salvaguardia delle risorse naturali.

Con la campagna Art-Ecò nel 2022 è stata lanciata una sfida aperta a tutto il mondo dell'arte: illustrare ciascuna delle 10 parole chiave che rispecchiano l'identità di Iren. A raccoglierla oltre 33 artisti che con le loro opere hanno dato forma e colore ai dieci concetti, ciascuno con il proprio stile inconfondibile. 

 

 

CAMPAGNE

Terra Madre Salone del gusto 2022

Un’esperienza pensata per scoprire la Rigenerazione degli scarti e la Transizione Ecologica attraverso l’uso dei cinque sensi.

CAMPAGNE

“Che fine fa l’organico?”: Geopop alla scoperta del biodigestore Iren di Cairo Montenotte

Passare dalla modalità "usa e getta" alla modalità "differenzia e riusa": il divulgatore scientifico e fondatore di Geopop Andrea Moccia ha visitato il biodigestore Iren di Cairo Montenotte alla scoperta dei processi, funzionalità e tecnologie che consentono la lavorazione dei rifiuti organici e la loro successiva trasformazione in biometano e compost di qualità.  

 

La visita, finalizzata alla realizzazione di un video divulgativo sul riciclo dei rifiuti organici, rappresenta un viaggio all’interno dell’impianto Iren e ne valorizza il perfetto esempio di economia circolare, in grado di generare nuove risorse a partire dagli scarti prodotti e differenziati al meglio nelle nostre case.

 

 

CAMPAGNE

“Chiara come l’acqua” al Giffoni Film Festival

In occasione dell’ottava edizione della rassegna Giffoni Next Generation, Iren presenta “Chiara come l’acqua”, il cortometraggio che pone l’accento su un tema di grande attualità: la tutela della risorsa idrica, sempre più preziosa.