Media

News, comunicati stampa, press kit scaricabile e contatti utili: tutto quello che ti serve per conoscere gli ultimi aggiornamenti dal mondo Iren e entrare in contatto con noi.

Comunicati stampa

Gruppo
Al 2040 l’economia circolare potrà soddisfare fino al 32% del fabbisogno annuo di materie prime strategiche dell’Italia

Volumi crescenti di tecnologie low-carbon e incremento della dotazione impiantistica: le due leve chiave per ridurre la dipendenza di materie prime critiche da Paesi terzi.

 

Iren, grazie un piano industriale che prevede 10,5 miliardi di investimenti al 2030, sarà il player di riferimento dell’economia circolare in Italia 

24/05/2023
Territori
Reggio Emilia - Sabato 27 maggio la 17esima edizione del "Zanzara Tigre Day"

Sabato 27 maggio, dalle ore 9 alle 12, presso la sede IREN di Via dei Gonzaga a Reggio Emilia e presso i Centri di Raccolta IREN dei comuni della provincia che promuovono l'iniziativa si terrà una distribuzione gratuita di oltre 5mila kit prodotti larvicidi, assieme ad indicazioni pratiche su come combattere questa specie di zanzara. Le recenti abbondanti piogge rischiano infatti, alla comparsa dei primi caldi, di favorire lo sviluppo dell'insetto. I prodotti larvicidi saranno utili per il trattamento dei focolai di infestazione domestici della zanzara,  e si aggiungono a quanto gli Enti Locali ed Iren mettono già in campo nelle aree pubbliche.

23/05/2023
Territori
Nasce “The Heat Garden”, il progetto architettonico green per il nuovo sistema di accumulo del calore di San Salvario

Nasce nel quartiere San Salvario di Torino “The Heat Garden”, un progetto architettonico, con una forte impronta green, pensato per il nuovo sistema di accumulo del calore a servizio della rete metropolitana di teleriscaldamento, che mira a integrare elementi industriali, urbanistici e di design.

22/05/2023
Gruppo
Al 2040 l’economia circolare potrà soddisfare fino al 32% del fabbisogno annuo di materie prime strategiche dell’Italia

Volumi crescenti di tecnologie low-carbon e incremento della dotazione impiantistica: le due leve chiave per ridurre la dipendenza di materie prime critiche da Paesi terzi.

 

Iren, grazie un piano industriale che prevede 10,5 miliardi di investimenti al 2030, sarà il player di riferimento dell’economia circolare in Italia 

24/05/2023
Territori
Reggio Emilia - Sabato 27 maggio la 17esima edizione del "Zanzara Tigre Day"

Sabato 27 maggio, dalle ore 9 alle 12, presso la sede IREN di Via dei Gonzaga a Reggio Emilia e presso i Centri di Raccolta IREN dei comuni della provincia che promuovono l'iniziativa si terrà una distribuzione gratuita di oltre 5mila kit prodotti larvicidi, assieme ad indicazioni pratiche su come combattere questa specie di zanzara. Le recenti abbondanti piogge rischiano infatti, alla comparsa dei primi caldi, di favorire lo sviluppo dell'insetto. I prodotti larvicidi saranno utili per il trattamento dei focolai di infestazione domestici della zanzara,  e si aggiungono a quanto gli Enti Locali ed Iren mettono già in campo nelle aree pubbliche.

23/05/2023
Territori
Nasce “The Heat Garden”, il progetto architettonico green per il nuovo sistema di accumulo del calore di San Salvario

Nasce nel quartiere San Salvario di Torino “The Heat Garden”, un progetto architettonico, con una forte impronta green, pensato per il nuovo sistema di accumulo del calore a servizio della rete metropolitana di teleriscaldamento, che mira a integrare elementi industriali, urbanistici e di design.

22/05/2023

Press kit

Company Profile

Lavoriamo per dare a territori, comunità e persone la carica giusta per crescere: scopri il nostro impegno.

Identità e marchio

La nostra identità visiva rappresenta i nostri valori: il logo del Gruppo Iren, costituito dal pittogramma a onda, ne rappresenta l’elemento principale.

Immagini

Dal management agli impianti, fino alle sedi sui territori e alle iniziative di rilievo: una selezione di immagini ad alta risoluzione pronte all’uso.

CAMPAGNE

Iren presenta I Capolavori del Climate Change al Salone internazionale del Libro di Torino

Il futuro è già scritto oppure insieme possiamo cambiarlo?
CAMPAGNE

La differenziata, fatta male, genera mostri. Aiutaci a sconfiggerli

Il “Pizzone”, nato dall’insieme di organico e carta, il “Peperattolo”, frutto di organico e latta non differenziati, la “Tazziglia”, ibrido tra ceramica e vetro: sono questi i rifiuti “anomali” protagonisti della nuova campagna di sensibilizzazione del Gruppo Iren, dal titolo “La differenziata, fatta male, genera mostri”.

 

L’iniziativa, realizzata in collaborazione dei comuni in cui il Gruppo svolge i servizi di igiene ambientale - Reggio Emilia, Parma, Piacenza, Torino (Amiat), La Spezia e Sarzana (Acam Ambiente) - vuole stimolare i cittadini nell’adottare comportamenti corretti nella gestione dei rifiuti, con un messaggio chiaro: gettare i materiali separati negli appositi contenitori permette di realizzare una raccolta differenziata migliore, evitando la creazione di “mostri” di rifiuti che non è possibile differenziare.

 

La campagna è declinata su tre soggetti, che rappresentano altrettanti “ibridi” rappresentativi di errori comuni nella separazione dei rifiuti, dal cartone della pizza gettato sporco nella raccolta carta alla ceramica conferita erroneamente nel vetro. La campagna verrà declinata su molteplici canali: affissioni statiche e dinamiche in vari formati, advertising e contenuti digitali sui social media di Gruppo.

 

 

Iren@social

Da LinkedIn a Instagram fino a Twitter e Spotify: la presenza sui social media del Gruppo.

Contatti

Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne

 

Francesco Castellone

La brand strategy del Gruppo Iren viene curata dalla Direzione Comunicazione e Relazioni Esterne, che elabora, indirizza e coordina progetti e iniziative di comunicazione rivolte a stakeholder istituzionali, cittadini e operatori media sia a livello nazionale che territoriale.

 

La Direzione Comunicazione e Relazioni Esterne definisce e costruisce la digital e media identity, il corretto posizionamento del Gruppo nell’ecosistema on-offline, assicurando un flusso di comunicazione trasparente e costante verso i media e, più in generale, verso tutti gli stakeholder, attraverso lo sviluppo e la gestione dei canali digital, la realizzazione e la gestione delle campagne istituzionali, pubblicitarie e commerciali, l’organizzazione di eventi pubblici e istituzionali, la comunicazione interna, l’elaborazione e la gestione di progetti di educazione ambientale e solidarietà, nonché di progetti speciali e di eventi esterni finalizzati a rafforzare il legame tra Iren e il territorio.

 

A maggio 2022 il Gruppo ha ottenuto per il secondo anno consecutivo la certificazione BIC - Best in Media Communication, che attesta in modo scientifico l’impatto della comunicazione aziendale attraverso il posizionamento nei media e la qualità delle relazioni con le differenti redazioni giornalistiche.

 

Contatti per la stampa: ufficio.stampa@gruppoiren.it 

Tutte le richieste che esulano dalle esigenze di ufficio stampa non verranno prese in carico.

Per inviare una richiesta di sponsorizzazione al Gruppo Iren è possibile visitare il sito dedicato.

Media Relations and content factory

Brand strategy, digital e sponsorship

Comunicazione ed eventi interni

Eduiren

 

Comunicazione area Emilia

Comunicazione area Liguria

Comunicazione area Piemonte

517

Risultati

Gruppo

Volumi crescenti di tecnologie low-carbon e incremento della dotazione impiantistica: le due leve chiave per ridurre la dipendenza di materie prime critiche da Paesi terzi.

 

Iren, grazie un piano industriale che prevede 10,5 miliardi di investimenti al 2030, sarà il player di riferimento dell’economia circolare in Italia 

24/05/2023
Territori

Sabato 27 maggio, dalle ore 9 alle 12, presso la sede IREN di Via dei Gonzaga a Reggio Emilia e presso i Centri di Raccolta IREN dei comuni della provincia che promuovono l'iniziativa si terrà una distribuzione gratuita di oltre 5mila kit prodotti larvicidi, assieme ad indicazioni pratiche su come combattere questa specie di zanzara. Le recenti abbondanti piogge rischiano infatti, alla comparsa dei primi caldi, di favorire lo sviluppo dell'insetto. I prodotti larvicidi saranno utili per il trattamento dei focolai di infestazione domestici della zanzara,  e si aggiungono a quanto gli Enti Locali ed Iren mettono già in campo nelle aree pubbliche.

23/05/2023
Territori

Nasce nel quartiere San Salvario di Torino “The Heat Garden”, un progetto architettonico, con una forte impronta green, pensato per il nuovo sistema di accumulo del calore a servizio della rete metropolitana di teleriscaldamento, che mira a integrare elementi industriali, urbanistici e di design.

22/05/2023
Territori

In occasione della Giornata Mondiale delle Api, il Parco delle acque depurate di Mancasale (RE) ha da oggi nuove ospiti: migliaia di api ospitate in due alveari, collocati in questi giorni nell'area gestita da IRETI, società del Gruppo Iren. Negli alveari sono state collocate circa 120mila api in grado di impollinare ogni giorno circa 30 milioni di fiori nella zona circostante. 

19/05/2023
12

Risultati

CAMPAGNE

Iren presenta I Capolavori del Climate Change al Salone internazionale del Libro di Torino

Il futuro è già scritto oppure insieme possiamo cambiarlo?

CAMPAGNE

La differenziata, fatta male, genera mostri. Aiutaci a sconfiggerli

Il “Pizzone”, nato dall’insieme di organico e carta, il “Peperattolo”, frutto di organico e latta non differenziati, la “Tazziglia”, ibrido tra ceramica e vetro: sono questi i rifiuti “anomali” protagonisti della nuova campagna di sensibilizzazione del Gruppo Iren, dal titolo “La differenziata, fatta male, genera mostri”.

 

L’iniziativa, realizzata in collaborazione dei comuni in cui il Gruppo svolge i servizi di igiene ambientale - Reggio Emilia, Parma, Piacenza, Torino (Amiat), La Spezia e Sarzana (Acam Ambiente) - vuole stimolare i cittadini nell’adottare comportamenti corretti nella gestione dei rifiuti, con un messaggio chiaro: gettare i materiali separati negli appositi contenitori permette di realizzare una raccolta differenziata migliore, evitando la creazione di “mostri” di rifiuti che non è possibile differenziare.

 

La campagna è declinata su tre soggetti, che rappresentano altrettanti “ibridi” rappresentativi di errori comuni nella separazione dei rifiuti, dal cartone della pizza gettato sporco nella raccolta carta alla ceramica conferita erroneamente nel vetro. La campagna verrà declinata su molteplici canali: affissioni statiche e dinamiche in vari formati, advertising e contenuti digitali sui social media di Gruppo.

 

 

CAMPAGNE

Dentro al termovalorizzatore: ecco come si produce energia dai rifiuti non recuperabili

Il divulgatore scientifico e fondatore di Geopop Andrea Moccia torna a trovarci, stavolta lo fa con un viaggio all’interno del termovalorizzatore TRM di Torino, con l’obiettivo di aiutare a capire in che modo vengono gestiti i rifiuti non altrimenti recuperabili (che a Torino gettiamo nei cassonetti di colore verde) e attraverso quali processi questi rifiuti vengono trasformati in elettricità e calore.

CAMPAGNE

Art-Eco: un contest per raccontare il futuro di Iren attraverso l’arte

"Territorio", "Persone", "Transizione ecologica" ma anche "Qualità", "Crescita" e "Fonti rinnovabili": sono questi alcuni dei termini protagonisti del Piano Industriale Iren @2030, che vede Iren impegnare oltre 12,7 miliardi di euro nell'arco di 10 anni per fronteggiare le sfide del domani, dalla decarbonizzazione allo sviluppo delle energie rinnovabili, passando per economia circolare, efficienza energetica e salvaguardia delle risorse naturali.

Con la campagna Art-Ecò nel 2022 è stata lanciata una sfida aperta a tutto il mondo dell'arte: illustrare ciascuna delle 10 parole chiave che rispecchiano l'identità di Iren. A raccoglierla oltre 33 artisti che con le loro opere hanno dato forma e colore ai dieci concetti, ciascuno con il proprio stile inconfondibile. 

 

 

CAMPAGNE

Ecomondo 2022

CAMPAGNE

Terra Madre Salone del gusto 2022

Un’esperienza pensata per scoprire la Rigenerazione degli scarti e la Transizione Ecologica attraverso l’uso dei cinque sensi.