Credit rating S&P - Fitch

In seguito all’aggiornamento del Piano Industriale al 2030 e alla presentazione dei risultati economici e finanziari, entrambe le agenzia di rating hanno ritenuto ci fossero le condizioni per revisionare al rialzo il rating o l’outlook  per il merito di credito a lungo termine e per il debito senior non garantito del Gruppo Iren. In particolare S&P ha migliorato il rating portandolo a “BBB” Outlook “Stable” dal precedente “BBB-” Outlook “Positive”, mentre Fitch ha confermato il rating pari a BBB,  incrementando l’Outlook a “Positive” da “Stable”.

Standard & Poor’s

 
  • Ultimo aggiornamento: 27/04/2023
  • Long term Issuer Default Rating: BBB
  • Outlook: Stabile

 

 

Fitch

 
  • Ultimo aggiornamento: 11/5/2023
  • Long term Issuer Default Rating: BBB
  • Outlook: Positivo

Fitch revisiona l’Outlook al rialzo, portandolo a “Positive” e conferma il Rating del Gruppo a “BBB” 

L’11 maggio 2023, l’agenzia di rating Fitch Ratings ha comunicato la revisione al rialzo dell’outlook portandolo a “Positive” da “Stable” e confermando, allo stesso tempo, il rating a “BBB” sia per il merito di credito a lungo termine sia per il debito senior non garantito.

La revisione dell’Outlook è motivata dal miglioramento di Iren nelle metriche finanziarie e il rating riflette il business mix ben integrato e diversificato del Gruppo, prevalentemente esposto ad attività regolate e quasi-regolate, che consente di ottenere solide performance nell’attuale contesto di volatilità del mercato dell’energia. Fitch, inoltre, valuta positivamente anche il profilo di liquidità del Gruppo.

 

Standard & Poor’s alza il Rating del Gruppo a “BBB”

Il 27 aprile 2023, l’agenzia di rating Standard & Poor’s Global Ratings (S&P) ha comunicato la revisione al rialzo del rating per il merito di credito a lungo termine del Gruppo Iren portandolo a “BBB” Outlook “Stable” dal precedente “BBB-” Outlook “Positive”. Lo stesso rating è attribuito anche al debito senior non garantito.

 

Il miglioramento del giudizio di rating da parte degli analisti di S&P riflette la resilienza del modello di business del Gruppo dimostrata nel corso del 2022 e l’aggiornamento del piano strategico al 2030 che prevede un significativo posizionamento nei business regolati a supporto della stabilità dei flussi di cassa futuri.

 

L’Outlook stabile riflette anche le aspettative degli analisti di S&P in merito all’impegno del management di Iren di mantenere l’attuale livello di rating e la propria politica finanziaria equilibrata.

 

Dal punto di vista finanziario, il rating assegnato esprime inoltre lo stato di buona liquidità del Gruppo, con forte credibilità sul mercato dei capitali.

Rating History