CAMPAGNE

“La tribù delle luci” al Giffoni Film Festival

28 luglio 2023

 

"La tribù delle luci”: il cortometraggio per raccontare i valori legati alle comunità energetiche

Presentato in anteprima durante la 53° edizione di Giffoni Film Festival e prodotto in collaborazione con Giffoni Innovation Hub, lo short movie mira a raccontare i valori legati alle comunità energetiche per educare alle tematiche ambientali e all'importanza dei piccoli gesti e del confronto generazionale.

 

 

Nato dal soggetto di Mattia Borgonovo, giovane talento appartenente alla comunità creativa formatasi in occasione di Verde Giffoni e diretto da Viola Folador. “La tribù delle luci” è la terza produzione video frutto della collaborazione tra Giffoni e il Gruppo Iren: il primo corto, "La Challenge”, ha esordito nel 2021 al Giffoni Film Festival con il patrocinio di Procida - Capitale della cultura 2021, mentre il secondo "Chiara come l'acqua", è stato presentato lo scorso  anno all'interno della rassegna Giffoni Next Generation.

 

Per noi il cinema è un mezzo autentico, capace di spiegare e chiamare a riflettere grazie a un coinvolgimento diretto. Anche quest'anno, abbiamo scelto un punto di vista autentico: quello dei bambini.

 

 

 

Francesco Castellone, Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne Gruppo Iren

La famiglia Fabbri è una famiglia normale. Bella casa, dotata di ogni comfort, con tanto di giardino e casa sull’albero.

 

L’unico difetto, se lo vogliamo trovare, è il caos che regna in casa. Televisione sempre accesa, lavatrice sempre in funzione insieme all’aspirapolvere. Microonde, forno e frullatore in funzione nello stesso momento, radio che parla senza che nessuno la ascolti davvero. E nessuno si ascolta davvero in casa.

 

Per sovrastare il rumore, i componenti della famiglia si urlano da una stanza all’altra senza capirsi, spesso litigando. Questo caos, però, non sta più bene a Edo, figlio unico della famiglia Fabbri. Una sera si veste, prende lo zaino e annuncia che da quel momento è indipendente. Edo, novello barone rampante, si trasferisce nella casa sull'albero e inizia la sua rivoluzione, facendo le cose a modo suo. Un modo sostenibile e tutto nuovo.

 

Ma non sarà solo in questo viaggio. 

 

 

Per fare una rivoluzione serve un gruppo o, ancora meglio, una comunità.

La Giffoni Impact di Iren

Una masterclass dedicata al racconto del processo creativo che ha portato alla realizzazione del cortometraggio coordinato da Eduiren, nell’ambito del programma di Giffoni Innovation Hub e che ha coinvolto sei giovani sceneggiatori under 30 che hanno lavorato alla scrittura del soggetto e alla stesura della sceneggiatura. “La tribù delle luci” mostra come la curiosità e l’intraprendenza dei giovani possa trasformare velocemente utopie in realtà. Esattamente come lo sviluppo e la diffusione delle comunità energetiche potranno aiutare significativamente il nostro pianeta nel difficile passaggio della transizione energetica. 

 

Intervengono sul palco: Francesco Castellone – Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne Iren e Arturo Bertoldi – Responsabile Eduiren

Riconoscimenti & Premi:

 

agosto 2023 / WOOD FILM FEST 2

Premio “Luci & Ombre / SOUL” 

Cortometraggio che Unisce il Tema Luci e Ombre fra Rispetto della Natura e Ritorno alla Socialità