Sfondo con tanti schermi che presentano situazioni diverse su sfondo nero

Media

News, comunicati stampa, press kit scaricabile e contatti utili: tutto quello che ti serve per conoscere gli ultimi aggiornamenti dal mondo Iren e entrare in contatto con noi.

Comunicati stampa

Gruppo
L’ambiente a portata di mano con l'App Iren Ambiente: Amiat e Città di Torino lanciano il nuovo strumento per conoscere i servizi ambientali
Amiat Gruppo Iren e la Città di Torino hanno presentato oggi la nuova App Iren Ambiente, una nuova applicazione per informare e supportare gli utenti in tutte le attività legate ai servizi di raccolta e smaltimento dei rifiuti che l’azienda realizza sul territorio.
19/02/2024
Gruppo
Raccolta differenziata: prosegue l’introduzione del porta a porta integrale nel centro storico di Torino
Verrà avviata nei prossimi giorni la seconda fase di trasformazione del servizio di raccolta rifiuti nel centro storico di Torino, con la progressiva attivazione del porta a porta per tutte le frazioni.
09/02/2024
Gruppo
Iren, acquisiti 340 mila nuovi clienti dalla maggior tutela
Iren mercato si aggiudica dieci province in due lotti del Sud Italia. Le procedure competitive chiuse con un saldo netto positivo di 260 mila clienti aggiuntivi. Più vicino l’obiettivo di 2,6 milioni di clienti previsto a piano Iren2030.
06/02/2024
Gruppo
L’ambiente a portata di mano con l'App Iren Ambiente: Amiat e Città di Torino lanciano il nuovo strumento per conoscere i servizi ambientali
Amiat Gruppo Iren e la Città di Torino hanno presentato oggi la nuova App Iren Ambiente, una nuova applicazione per informare e supportare gli utenti in tutte le attività legate ai servizi di raccolta e smaltimento dei rifiuti che l’azienda realizza sul territorio.
19/02/2024
Gruppo
Raccolta differenziata: prosegue l’introduzione del porta a porta integrale nel centro storico di Torino
Verrà avviata nei prossimi giorni la seconda fase di trasformazione del servizio di raccolta rifiuti nel centro storico di Torino, con la progressiva attivazione del porta a porta per tutte le frazioni.
09/02/2024
Gruppo
Iren, acquisiti 340 mila nuovi clienti dalla maggior tutela
Iren mercato si aggiudica dieci province in due lotti del Sud Italia. Le procedure competitive chiuse con un saldo netto positivo di 260 mila clienti aggiuntivi. Più vicino l’obiettivo di 2,6 milioni di clienti previsto a piano Iren2030.
06/02/2024

Press kit

Company Profile

Lavoriamo per dare a territori, comunità e persone la carica giusta per crescere: scopri il nostro impegno.

Identità e marchio

La nostra identità visiva rappresenta i nostri valori: il logo del Gruppo Iren, costituito dal pittogramma a onda, ne rappresenta l’elemento principale.

Immagini

Dal management agli impianti, fino alle sedi sui territori e alle iniziative di rilievo: una selezione di immagini ad alta risoluzione pronte all’uso.

CAMPAGNE

Ecomondo 2023

Il Gruppo Iren sarà presente dal 7 al 10 novembre 2023 a Ecomondo con uno stand dedicato e un palinsesto di incontri per parlare di economia circolare e transizione ecologica.
CAMPAGNE

“La tribù delle luci” al Giffoni Film Festival

Presentato in anteprima durante la 53° edizione di Giffoni Film Festival e prodotto in collaborazione con Giffoni Innovation Hub, lo short movie mira a raccontare i valori legati alle comunità energetiche per educare alle tematiche ambientali e all'importanza dei piccoli gesti e del confronto generazionale.

 

Logo certificato BIC con scritta "Certificati per il terzo anno consecutivo azienda Best in Media Communication da Fortune Italia ed Eikon Consulting"

Iren@social

Da LinkedIn a Instagram fino a Twitter e Spotify: la presenza sui social media del Gruppo.

Contatti

Fotografia istituzionale del direttore "Comunicazione e Relazioni Esterne" Francesco Castellone

Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne

 

Francesco Castellone

La brand strategy del Gruppo Iren viene curata dalla Direzione Comunicazione e Relazioni Esterne, che elabora, indirizza e coordina progetti e iniziative di comunicazione rivolte a stakeholder istituzionali, cittadini e operatori media sia a livello nazionale che territoriale.

 

La Direzione Comunicazione e Relazioni Esterne definisce e costruisce la digital e media identity, il corretto posizionamento del Gruppo nell’ecosistema on-offline, assicurando un flusso di comunicazione trasparente e costante verso i media e, più in generale, verso tutti gli stakeholder, attraverso lo sviluppo e la gestione dei canali digital, la realizzazione e la gestione delle campagne istituzionali, pubblicitarie e commerciali, l’organizzazione di eventi pubblici e istituzionali, la comunicazione interna, l’elaborazione e la gestione di progetti di educazione ambientale e solidarietà, nonché di progetti speciali e di eventi esterni finalizzati a rafforzare il legame tra Iren e il territorio.

 

A giugno 2023 il Gruppo ha ottenuto per il terzo anno consecutivo la certificazione BIC - Best in Media Communication, che attesta in modo scientifico l’impatto della comunicazione aziendale attraverso il posizionamento nei media e la qualità delle relazioni con le differenti redazioni giornalistiche.

 

Contatti per la stampa: ufficio.stampa@gruppoiren.it 

Tutte le richieste che esulano dalle esigenze di ufficio stampa non verranno prese in carico.

Per inviare una richiesta di sponsorizzazione al Gruppo Iren è possibile visitare il sito dedicato.

Media Relations and content factory

Brand strategy, digital e sponsorship

Comunicazione ed eventi interni

Eduiren

 

Comunicazione area Emilia

Comunicazione area Liguria

Comunicazione area Piemonte

592

Risultati

Gruppo
Amiat Gruppo Iren e la Città di Torino hanno presentato oggi la nuova App Iren Ambiente, una nuova applicazione per informare e supportare gli utenti in tutte le attività legate ai servizi di raccolta e smaltimento dei rifiuti che l’azienda realizza sul territorio.
19/02/2024
Gruppo
Verrà avviata nei prossimi giorni la seconda fase di trasformazione del servizio di raccolta rifiuti nel centro storico di Torino, con la progressiva attivazione del porta a porta per tutte le frazioni.
09/02/2024
Gruppo
Iren mercato si aggiudica dieci province in due lotti del Sud Italia. Le procedure competitive chiuse con un saldo netto positivo di 260 mila clienti aggiuntivi. Più vicino l’obiettivo di 2,6 milioni di clienti previsto a piano Iren2030.
06/02/2024
Gruppo
È stato presentato oggi, nella sede della Giunta della Regione Toscana, l’innovativo impianto per il trattamento dei RAEE che il Gruppo Iren realizzerà in Valdarno, in provincia di Arezzo: si tratta del primo progetto in Italia per l’estrazione di metalli preziosi da schede elettroniche che utilizza un processo idrometallurgico a ridotto impatto ambientale.
05/02/2024
15

Risultati

CAMPAGNE

Ecomondo 2023

Il Gruppo Iren sarà presente dal 7 al 10 novembre 2023 a Ecomondo con uno stand dedicato e un palinsesto di incontri per parlare di economia circolare e transizione ecologica.

CAMPAGNE

“La tribù delle luci” al Giffoni Film Festival

Presentato in anteprima durante la 53° edizione di Giffoni Film Festival e prodotto in collaborazione con Giffoni Innovation Hub, lo short movie mira a raccontare i valori legati alle comunità energetiche per educare alle tematiche ambientali e all'importanza dei piccoli gesti e del confronto generazionale.

 

CAMPAGNE

Get into the green

Per Iren agire sostenibile non significa solo lavorare ogni giorno per la transizione ecologica dei territori, vuol dire anche creare valore per le comunità inseguendo le passioni più travolgenti.

 

 

CAMPAGNE

Iren presenta I Capolavori del Climate Change al Salone internazionale del Libro di Torino

Il futuro è già scritto oppure insieme possiamo cambiarlo?

CAMPAGNE

La differenziata, fatta male, genera mostri. Aiutaci a sconfiggerli

Il “Pizzone”, nato dall’insieme di organico e carta, il “Peperattolo”, frutto di organico e latta non differenziati, la “Tazziglia”, ibrido tra ceramica e vetro: sono questi i rifiuti “anomali” protagonisti della nuova campagna di sensibilizzazione del Gruppo Iren, dal titolo “La differenziata, fatta male, genera mostri”.

 

L’iniziativa, realizzata in collaborazione dei comuni in cui il Gruppo svolge i servizi di igiene ambientale - Reggio Emilia, Parma, Piacenza, Torino (Amiat), La Spezia e Sarzana (Acam Ambiente) - vuole stimolare i cittadini nell’adottare comportamenti corretti nella gestione dei rifiuti, con un messaggio chiaro: gettare i materiali separati negli appositi contenitori permette di realizzare una raccolta differenziata migliore, evitando la creazione di “mostri” di rifiuti che non è possibile differenziare.

 

La campagna è declinata su tre soggetti, che rappresentano altrettanti “ibridi” rappresentativi di errori comuni nella separazione dei rifiuti, dal cartone della pizza gettato sporco nella raccolta carta alla ceramica conferita erroneamente nel vetro. La campagna verrà declinata su molteplici canali: affissioni statiche e dinamiche in vari formati, advertising e contenuti digitali sui social media di Gruppo.

 

 

CAMPAGNE

Dentro al termovalorizzatore: ecco come si produce energia dai rifiuti non recuperabili

Il divulgatore scientifico e fondatore di Geopop Andrea Moccia torna a trovarci, stavolta lo fa con un viaggio all’interno del termovalorizzatore TRM di Torino, con l’obiettivo di aiutare a capire in che modo vengono gestiti i rifiuti non altrimenti recuperabili (che a Torino gettiamo nei cassonetti di colore verde) e attraverso quali processi questi rifiuti vengono trasformati in elettricità e calore.