Bilancio di

sostenibilità

2022

Lettera agli stakeholder

La visione del Gruppo Iren fonde sviluppo e sostenibilità in un valore unico, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone, rendere più competitive le imprese e guardare alla crescita dei territori con gli occhi del cambiamento. 

 

 

Come governiamo la sostenibilità

La governance per la crescita sostenibile si declina nell’integrazione dei fattori ESG (ambientali, sociali e di governance) nella strategia, con obiettivi e target di medio e lungo termine, e nella valutazione e gestione dei rischi e delle opportunità derivanti dai fattori ESG. Le linee strategiche per la crescita sostenibile, approvate dal CdA, guidano l’operatività, incidono sulle politiche retributive e sono monitorate con un sistema di reporting per la comunicazione trasparente verso gli stakeholder.

A partire dal CdA l’approccio di governance coinvolge tutta l’organizzazione, attribuendo ai diversi ruoli specifici livelli di responsabilità.

 

 

La nostra strategia 

L’obiettivo del Gruppo Iren è trasferire nell’agire quotidiano una visione strategica definita e di lungo periodo, così da essere il partner di riferimento nel territorio, leader nella transizione ecologica e prima scelta degli stakeholder per i massimi livelli di qualità del servizio offerto. Il Gruppo si pone di fronte alle nuove sfide ambientali e sociali prevenendo i rischi e cogliendo tutte le opportunità. Il Piano Strategico integrato si basa su tre pilastri: la transizione ecologica, la territorialità e la qualità del servizio.

I temi materiali

L’analisi di materialità è il principio per individuare gli aspetti, rilevanti per l’azienda e per i suoi stakeholder, che incidono in modo significativo sulla capacità di creare valore nel tempo, vale a dire i temi materiali che “rappresentano gli impatti più significativi dell’organizzazione su economia, ambiente e persone, inclusi gli impatti sui loro diritti umani”.

 

 

Il valore per i nostri stakeholder

L’obiettivo del Gruppo è quello di crescere in modo sostenibile per garantire resilienza e competitività e per continuare a generare valore per gli stakeholder. Con questo obiettivo il Gruppo Iren è impegnato a gestire le proprie attività considerando gli interessi degli stakeholder, nella consapevolezza che la condivisione degli obiettivi è essenziale per creare valore reciproco.

Le nostre performance di sostenibilità

Transizione ecologica

Il Gruppo Iren opera in settori che per loro natura generano impatti sull’ambiente e sono fortemente influenzati dalle risorse naturali utilizzate: consapevole del ruolo nell’ecosistema in cui opera, Iren pone al centro della propria strategia la tutela della qualità dell’ambiente, l’uso razionale delle risorse naturali e il contrasto ai cambiamenti climatici, anche grazie agli investimenti orientati al supporto all’indipendenza energetica e all’elettrificazione dei consumi.

Territorialità

Comunità e territori sono indispensabili per il progresso e per la creazione di valore condiviso: per questo motivo il Piano Industriale al 2030 del Gruppo Iren prevede che circa 10 miliardi di euro, pari al 95% degli investimenti complessivi, siano destinati ai territori di riferimento per disegnare un futuro sostenibile a beneficio delle comunità. 

Qualità del servizio

Elevati livelli di qualità e innovazione dei servizi, per rispondere a nuovi ed emergenti bisogni dei clienti: la strategia del Gruppo Iren è fortemente orientata allo sviluppo di nuovi servizi integrati per anticipare i trend di mercato e al raggiungimento e mantenimento dell’eccellenza in termini di qualità ed efficienza in tutti i servizi gestiti. Agilità, smartness, correttezza e trasparenza ispirano il Gruppo per migliorare continuamente il rapporto con i clienti.

Risorse abilitanti

Il mantenimento di adeguati livelli occupazionali, il presidio e la valorizzazione delle competenze, la salute e la sicurezza dei lavoratori, insieme alla qualità dell’occupazione, sono centrali per il perseguimento delle strategie del Gruppo che anche in tema di lavoro supportano i principi del Global Compact.

Tabelle di conformità

GRI Index

GRI Index

Tassonomia UE

Tassonomia UE

Indice contenuti TCFD

Indice contenuti TCFD

Consulta il Bilancio 2022

Scarica il documento completo in formato pdf

Archivio bilanci

Il Bilancio di Sostenibilità è lo strumento che rendiconta periodicamente le performance ottenute nelle attività gestite nel corso dell’anno e che monitora i progressi compiuti verso il raggiungimento degli obiettivi fissati dal Piano industriale del Gruppo. 

Il sistema strutturato di monitoraggio permette di analizzare i trend ed effettuare scelte strategiche e gestionali necessarie al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità.  

  • Bilancio di sostenibilità 2021

    Bilancio di sostenibilità 2021

    Visualizzazione

    Scaricamento

  • Bilancio di sostenibilità 2020

    Bilancio di sostenibilità 2020

    Visualizzazione

    Scaricamento

  • Bilancio di sostenibilità 2019

    Bilancio di sostenibilità 2019

    Visualizzazione

    Scaricamento

  • Bilancio di sostenibilità 2018

    Bilancio di sostenibilità 2018

    Visualizzazione

    Scaricamento

  • Bilancio di sostenibilità 2017

    Bilancio di sostenibilità 2017

    Visualizzazione

    Scaricamento

  • Bilancio di sostenibilità 2016

    Bilancio di sostenibilità 2016

    Visualizzazione

    Scaricamento

  • Bilancio di sostenibilità 2015

    Bilancio di sostenibilità 2015

    Visualizzazione

    Scaricamento