Green

Green influencer, Iren premia i giovani divulgatori della sostenibilità

6 luglio 2023

Coniugano la sostenibilità ambientale con la comunicazione digital: sono green influencer gli studenti che - a livello nazionale - si sono sfidati nel contest “Planet Fan” lanciato da Eduiren, il settore educational del gruppo. Chi avrà conciliato meglio la potenza del linguaggio digitale con le proprie conoscenze green, dalla centralità dell’economia circolare alla transizione ecologica? A decretarlo è stata la premiazione da parte della giura del Gruppo Iren, avvenuta con la fine dell’anno scolastico, che ha sancito la vittoria di due gruppi di studenti: per la categoria dedicata alle scuole secondarie di I grado a trionfare sono stati i ragazzi e le ragazze della scuola “Di Giona” ISA 2 di La Spezia-Portovenere. Per la categoria delle scuole secondarie di II grado, invece, i vincitori sono gli studenti del liceo “Attilio Bertolucci” di Parma.

 

Entrambi i gruppi si sono contraddistinti per l’efficacia nel promuovere attraverso i linguaggi multimediali e digitali un messaggio di sensibilizzazione ambientale: ad accomunare i progetti, l’obiettivo di puntare riflettori sulla circolarità, la sostenibilità e la transizione ecologica. Temi che governeranno sempre più gli approcci dei cittadini, ma anche quelli produttivi, del futuro.

green influencer

I temi dei progetti premiati: dalla plastica alle “9 erre” dell’economia circolare

Divulgativi, originali, approfonditi: i due progetti premiati si muovono su temi distinti che guardano verso lo stesso obiettivo. L’istituto “Di Giona” di La Spezia-Portovenere ha vinto con un prodotto video dal titolo “È solo una bottiglia”. I ragazzi hanno voluto sensibilizzare il pubblico sull’impatto della plastica sugli ecosistemi, cercando di comunicare l’importanza di ridurre la produzione e l’uso della plastica e di incentivare un corretto smaltimento della plastica monouso.

 

Il liceo “Bertolucci” di Parma si è invece concentrato sul tema della teoria delle “9 erre” dell’economia circolare (Refuse, Rethink, Reduce, Reuse, Repair, Repurpose, Remember). Lo hanno fatto presentando “It’s time to be circular”: una campagna di comunicazione su Instagram che comprende post con foto, testi scritti e anche reels, quindi contenuti video e animati.

Il risultato arriva al termine di un percorso ben articolato: i gruppi partecipanti, infatti, sono stati guidati, nell’ambito del concorso, per la progettazione della proposta finale e sono stati sostenuti da incontri e approfondimenti, tecnici e formativi. Comunicatori scientifici, giornalisti, educatori ed esperti dei settori ambientale e digitale hanno condiviso expertise e punti di vista, illustrando ai giovani divulgatori le modalità più efficaci per comunicare temi complessi in modo diretto e approfondito.

 

 

I premi dedicati ai vincitori

Ai due gruppi vincitori è spettato un premio in denaro di 1.500 euro. Ma non solo: i loro lavori sono stati pubblicati e sono visibili nella pagina dedicata al contest “Planet fan”.

 

L’obiettivo è consolidare i talenti dei giovani nell’ambito della divulgazione scientifica, motivo per cui i partecipanti hanno avuto la possibilità di confrontarsi con esperti di vari settori seguendo cinque webinar curati da G-Lab di Fondazione Golinelli, ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione e partner di Eduiren nell’iniziativa, insieme alla Cooperativa La Lumaca attiva dal 1979 nella promozione della cultura della sostenibilità.   

 

La sinergia è vincente e Planet conferma il successo delle attività di Eduiren: il settore educational del Gruppo Iren ha incontrato oltre 50.000 studenti, organizzando 231 visite a impianti, 100 progetti nazionali ed internazionali, oltre a collaborazioni di successo con Geopop e Giffoni Film Festival.

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Green
Vercelli, grande successo per l’Ecocassone itinerante: 18 tonnellate di rifiuti avviati a recupero
A Vercelli il servizio di Ecocassone itinerante facilita la raccolta dei rifiuti ingombranti e dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), promuovendone il corretto conferimento, nonché la sostenibilità urbana e l’educazione civica e ambientale.
Green
Iren si è aggiudicata l’asta FER-X per il progetto agrivoltaico avanzato di Rovigo
Iren si è aggiudicata l’asta FER-X per il progetto agrivoltaico avanzato di Rovigo, rafforzando lo sviluppo delle energie rinnovabili e l’integrazione tra produzione energetica e attività agricole.
Green
Alla Spezia la campagna ACAM per informare sui centri di raccolta e promuovere un conferimento più consapevole
ACAM Ambiente ha realizzato alla Spezia una campagna di sensibilizzazione sui Centri di Raccolta, rafforzando informazione, prossimità e partecipazione dei cittadini.
Green
Piano Industriale 2025-2030: Iren accelera sulla crescita nei business regolati e sull’efficienza operativa
Iren approva il Piano Industriale 2025-2030: 6,4 miliardi di investimenti, focus sui business regolati, modello più efficiente e sostenibile, obiettivi ESG al 2040 e un percorso di crescita solida guidato da transizione ecologica, territori e qualità del servizio.
Green
Ecomondo 2025: Iren racconta il futuro della materia tra innovazione e sostenibilità
A Ecomondo 2025 il Gruppo Iren ha raccontato la sua visione di economia circolare con focus su materie prime critiche, digitalizzazione e innovazione. Dalla ricerca con Ambrosetti alla partnership con Nord Engineering, un percorso concreto verso la sostenibilità industriale.
Green
Ottobre di porte aperte: oltre mille cittadini in visita agli impianti Iren di Torino
Oltre mille cittadini hanno partecipato agli open day Iren di ottobre a Torino: dalle visite al termovalorizzatore del Gerbido a The Heat Garden, un viaggio tra innovazione, sostenibilità e dialogo con il territorio.