Green

Green influencer, Iren premia i giovani divulgatori della sostenibilità

6 luglio 2023

Coniugano la sostenibilità ambientale con la comunicazione digital: sono green influencer gli studenti che - a livello nazionale - si sono sfidati nel contest “Planet Fan” lanciato da Eduiren, il settore educational del gruppo. Chi avrà conciliato meglio la potenza del linguaggio digitale con le proprie conoscenze green, dalla centralità dell’economia circolare alla transizione ecologica? A decretarlo è stata la premiazione da parte della giura del Gruppo Iren, avvenuta con la fine dell’anno scolastico, che ha sancito la vittoria di due gruppi di studenti: per la categoria dedicata alle scuole secondarie di I grado a trionfare sono stati i ragazzi e le ragazze della scuola “Di Giona” ISA 2 di La Spezia-Portovenere. Per la categoria delle scuole secondarie di II grado, invece, i vincitori sono gli studenti del liceo “Attilio Bertolucci” di Parma.

 

Entrambi i gruppi si sono contraddistinti per l’efficacia nel promuovere attraverso i linguaggi multimediali e digitali un messaggio di sensibilizzazione ambientale: ad accomunare i progetti, l’obiettivo di puntare riflettori sulla circolarità, la sostenibilità e la transizione ecologica. Temi che governeranno sempre più gli approcci dei cittadini, ma anche quelli produttivi, del futuro.

green influencer

I temi dei progetti premiati: dalla plastica alle “9 erre” dell’economia circolare

Divulgativi, originali, approfonditi: i due progetti premiati si muovono su temi distinti che guardano verso lo stesso obiettivo. L’istituto “Di Giona” di La Spezia-Portovenere ha vinto con un prodotto video dal titolo “È solo una bottiglia”. I ragazzi hanno voluto sensibilizzare il pubblico sull’impatto della plastica sugli ecosistemi, cercando di comunicare l’importanza di ridurre la produzione e l’uso della plastica e di incentivare un corretto smaltimento della plastica monouso.

 

Il liceo “Bertolucci” di Parma si è invece concentrato sul tema della teoria delle “9 erre” dell’economia circolare (Refuse, Rethink, Reduce, Reuse, Repair, Repurpose, Remember). Lo hanno fatto presentando “It’s time to be circular”: una campagna di comunicazione su Instagram che comprende post con foto, testi scritti e anche reels, quindi contenuti video e animati.

Il risultato arriva al termine di un percorso ben articolato: i gruppi partecipanti, infatti, sono stati guidati, nell’ambito del concorso, per la progettazione della proposta finale e sono stati sostenuti da incontri e approfondimenti, tecnici e formativi. Comunicatori scientifici, giornalisti, educatori ed esperti dei settori ambientale e digitale hanno condiviso expertise e punti di vista, illustrando ai giovani divulgatori le modalità più efficaci per comunicare temi complessi in modo diretto e approfondito.

 

 

I premi dedicati ai vincitori

Ai due gruppi vincitori è spettato un premio in denaro di 1.500 euro. Ma non solo: i loro lavori sono stati pubblicati e sono visibili nella pagina dedicata al contest “Planet fan”.

 

L’obiettivo è consolidare i talenti dei giovani nell’ambito della divulgazione scientifica, motivo per cui i partecipanti hanno avuto la possibilità di confrontarsi con esperti di vari settori seguendo cinque webinar curati da G-Lab di Fondazione Golinelli, ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione e partner di Eduiren nell’iniziativa, insieme alla Cooperativa La Lumaca attiva dal 1979 nella promozione della cultura della sostenibilità.   

 

La sinergia è vincente e Planet conferma il successo delle attività di Eduiren: il settore educational del Gruppo Iren ha incontrato oltre 50.000 studenti, organizzando 231 visite a impianti, 100 progetti nazionali ed internazionali, oltre a collaborazioni di successo con Geopop e Giffoni Film Festival.

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Eduiren
La cultura della sostenibilità si espande con Eduiren: coinvolte mille scuole e oltre 68mila persone
Oltre 68.000 studenti, insegnanti e cittadini coinvolti in 535 progetti per promuovere la cultura della sostenibilità.
Innovazione
Iren rinnova il Programma EMTN: flessibilità e solidità per sostenere la strategia industriale
Il Gruppo Iren rinnova il Programma EMTN fino a 5 miliardi di euro per sostenere nuovi titoli obbligazionari e progetti sostenibili. Un passo strategico per finanziare la crescita e l’innovazione.
Acqua
Iren prima in Italia per qualità del servizio idrico: premiata la visione industriale e ambientale del Gruppo
Ireti è prima in Italia per la qualità del servizio idrico a Piacenza secondo ARERA: la classifica valuta le performance dei gestori italiani in base a precisi indicatori di qualità tecnica.
Green
Lauree sostenibili al Politecnico di Torino: con Iren si festeggia in modo green
Lauree sostenibile al Politecnico di Torino con “Joyful green together!”: meno rifiuti, più consapevolezza grazie alla collaborazione con Amiat Gruppo Iren e Città di Torino.
Green
Piazza Maria Teresa rinasce: Iren partner del restauro del giardino storico nel cuore di Torino.
Il 16 luglio è stato presentato a Torino il rinnovato Giardino di Piazza Maria Teresa, nel quartiere Borgo Nuovo, uno degli spazi verdi più affascinanti della città, frutto di un importante progetto di restauro conservativo sostenuto anche da Iren, da sempre impegnata nella valorizzazione del patrimonio urbano e ambientale.
Green
Per cento comuni toscani i servizi ambientali diventano più efficienti, grazie a Sei Toscana e ai fondi PNRR
Trenta nuovi progetti per potenziare centri di raccolta, contenitori ad accesso controllato e servizi digitali grazie al lavoro congiunto di ATO Toscana Sud e Sei Toscana, sostenuto dai fondi del PNRR