Green

Aperte le iscrizioni per il contest Eduiren "Planet fan"

11 dicembre 2022

 

Conciliare la diffusione della cultura della sostenibilità e le potenzialità del linguaggio digitale: con questo obiettivo Eduiren – il settore educational del Gruppo Iren -  lancia il concorso Planet fan.

 

Il contest promuove la creatività degli studenti incoraggiandoli ad assumere il ruolo di comunicatori della scienza e green influencer attraverso i mezzi di comunicazione nel campo dell'audiovisivo. 

 

In questo modo le giovani generazioni diventano sin da subito parte attiva nel sensibilizzare il pubblico dei pari e il grande pubblico, promuovendo un approccio trasformativo e responsabile:  le iscrizioni sono aperte fino al 31 gennaio 2023 e si rivolgono a  tutte le scuole secondarie di tutta Italia, interessate a ravvivare e diversificare il programma scolastico con un’occasione di confronto tra gli studenti e i professionisti del settore green e del digital marketing,  integrando l’offerta didattica con un percorso formativo che avvicina adulti e giovani alla tutela dell’ambiente nel segno della creatività. Ecco come si articolerà il progetto.

 

Com’è strutturato il contest Planet fan

 

Con il contest Planet fan alunni e docenti vengono coinvolti in un progetto collettivo di formazione e produzione di contenuti focalizzato sul tema della transizione ecologica e sulla centralità dell’economia circolare. Lo scopo è utilizzare il linguaggio digitale – già familiare ai più giovani - a scopo divulgativo e consentire agli studenti di vestire i panni di green influencers: anche i più giovani si fanno così promotori di un’efficace attività di sensibilizzazione sui temi della sostenibilità.

 

Utilizzando i mezzi di comunicazione dell’audiovisivo i partecipanti vestono i panni di comunicatori scientifici, realizzando un prodotto di comunicazione inedito che miri a divulgare le buone pratiche della sostenibilità attraverso modalità di comunicazione semplici e immediate, a misura di web.

 

Sono previste due categorie di partecipazione a seconda del diverso grado scolastico: agli studenti di secondaria di primo grado è richiesta la produzione di un video di sensibilizzazione ambientale. Agli studenti di secondaria di secondo grado invece è affidato il compito di creare prodotti di comunicazione appositamente pensati per i canali social.

 

A tale scopo i partecipanti saranno guidati con un percorso di accompagnamento alla progettazione della proposta finale, supportati da incontri formativi e approfondimenti tecnici riguardo i linguaggi multimediali e i temi ambientali: a formare gli studenti saranno comunicatori scientifici e giornalisti, educatori ed esperti nel settore ambientale e digitale.

 

mondo disegnato tra le mani

Come iscriversi al contest

Partecipare al contest è semplicissimo: è sufficiente che un insegnante, il referente, rappresenti la propria scuola e proceda con la candidatura entro il 31 gennaio 2023.

 

L’insegnante referente riceve i link per partecipare con i propri studenti ai webinar del percorso formativo di supporto e accede a un ambiente virtuale per scaricare materiali e linee guida di supporto e interagire con i tutor del progetto. 

Per agevolare la conoscenza del contest e approfondire le modalità di partecipazione è possibile partecipare all'incontro informativo online previsto per mercoledì 18 gennaio, iscrivendosi da questa pagina.

 

Il percorso si struttura come una vera e propria offerta didattica interattiva e integrata: le attività curate da G-Lab di Fondazione Golinelli, ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione, uniscono le conoscenze scientifiche a quelle comunicative.

 

Un obiettivo che si muove in sinergia il percorso scolastico: per questo motivo le scuole iscritte possano accedere al programma di formazione con gli esperti durante le ore scolastiche, promuovendo l’educazione civica e ambientale nell’offerta didattica.

 

Il primo webinar di formazione - “Le sfide della comunicazione ambientale” -  è previsto per l’11 gennaio: con Andrea Vico, giornalista scientifico che da 35 anni si occupa di comunicazione ambientale, i partecipanti impareranno a conoscere come lavorano gli scienziati e come individuare informazioni affidabili, non deviate da interessi di parte o da manipolazioni. Una nuova dimestichezza con la scienza, indispensabile per comprendere la crisi climatica in atto. 

 

Chi si iscriverà al contest in data successiva, potrà recuperare gli incontri formativi grazie a videoregistrazioni che verranno rese disponibili: dopo l’iscrizione c’è tempo fino al 30 aprile per inviare le proposte. Le vincitrici, una per categoria, riceveranno un premio del valore di 1500€. Un’occasione da non perdere nel segno della sostenibilità. 

 

Potrebbe interessarti

Green

Il Gruppo Iren si aggiudica il Premio: Top Utility 2024

Giunta alla sua dodicesima edizione, Il Gruppo Iren si è aggiudicato il premio Top Utility Assoluto 2024 nell’ambito del convegno “Le utility, governare le complessità”, organizzato da ALTHESYS Strategic Consultants.
Green

Grattacielo di Reggio Emilia, conclusi i lavori di riqualificazione: la nuova vita dell’edificio simbolo

Il progetto ha riguardato interventi strutturali locali e di efficientamento energetico, nel segno della sostenibilità.
Energia

La squadra Iren corre con “Just The Woman I Am” a supporto della ricerca contro il cancro

L'obiettivo comune è raccogliere fondi per la ricerca contro il cancro attraverso una corsa/camminata di 5 km non competitiva.
Green

Recupero RAEE a basso impatto ambientale: Iren realizza in Valdarno il primo impianto con processo idrometallurgico

Ogni anno, l'impianto produrrà oltre 200 kg di oro e altrettanti di argento, rame e palladio.
Energia

A Torino due nuove cabine primarie contro i black-out

Le due cabine primarie si aggiungeranno alle undici già presenti in città grazie a un investimento di 47 milioni di euro.
Innovazione

App Iren Ambiente, sostenibilità a portata di tap

Tutti i servizi e le funzionalità dell’app che consente di mettere in atto la sostenibilità nelle azioni quotidiane.