Green

Scuola green: Eduiren porta tra i banchi  la transizione ecologica

6 ottobre 2022

 

Come indicato dal nome semplice e intuitivo, Eduiren è il settore educational del Gruppo Iren finalizzato a diffondere su larga scala la cultura della sostenibilità, partendo dai giovanissimi direttamente tra i banchi di scuola e nelle attività quotidiane.

 

Con questo obiettivo, il progetto Eudiren offre numerose attività pensate in modo specifico per educare le menti più giovani e integrare l’educazione ambientale nei programmi scolastici.

 

I numerosi eventi e workshop coinvolgono in linea diretta anche gli adulti, con lo scopo di costruire una rete di cooperazione diffusa che coinvolga il cittadino e la comunità di appartenenza nella tutela di un bene comune: il Pianeta.

bimbi sul prato con educatori Eduiren

Le iniziative di Eduiren: educare divertendosi

Eduiren è un progetto interdisciplinare che si articola in laboratori didattici, corsi di formazione, webinar, un contest nazionale e risorse formative: la mission che accomuna è quella di educare alla cultura della sostenibilità e dell’innovazione attraverso il gioco, l’intrattenimento e gli strumenti non tradizionali, la chiave di volta per un accesso trasversale all’educazione ambientale.

 

Come emerge dal nuovo catalogo “Direzione 2030 – Proposte formative per la transizione ecologica”,  l’educazione civica scolastica viene ampliata con un calendario di proposte formative che possano condurre le scuole coinvolte verso l’apprendimento e la partecipazione attiva alla transizione ecologica, in linea con l’Agenda Onu 2030 per lo sviluppo sostenibile.

 

I Laboratori e gli incontri proposti sono rivolti a tutti gli studenti della scuola dell’infanzia, primarie e secondarie e puntano a spiegare in maniera divertente e coinvolgente i concetti di sostenibilità e transizione ecologica.

 

Le attività per ragazzi, organizzate in un ricco calendario consultabile on-line, si affiancano a corsi di formazione e webinar, alcuni dei quali accreditati sulla piattaforma SOFIA del Ministero dell’Istruzione, rivolti ai docenti ed agli educatori, che sono chiamati a coprire il delicato ruolo di guide verso un’idea di scuola e di società eco-compatibile.

 

Tutti gli eventi sono accessibili gratuitamente, con lo scopo di promuovere in sinergia la crescita dei territori e nascono dalla collaborazione con G-Lab di Fondazione Golinelli (Ente accreditato) e La Lumaca.

 

E’ necessario prenotarsi entro le scadenze previste nel sito www.eduiren.it.

 

studenti in visita all'impianto Iren Torino Nord

Le visite agli impianti Iren, scoprire e conoscere 

Avvicinare anche i più giovani agli obiettivi di sostenibilità del Gruppo Iren, mettendo la transizione ecologica al centro: con questo scopo, attraverso visite guidate, Eduiren porta gli studenti alla scoperta degli impianti Iren.

 

Aperti a tutte le scuole, i tour presso gli impianti consentono di conoscere da vicino le attività di Iren, come la gestione del ciclo integrato dei rifiuti, dell’acqua e dell’energia, per riscoprire diversi aspetti: dal valore inestimabile di un rifiuto correttamente recuperato, fino all’importanza della gestione integrata delle risorse idriche e delle produzioni energetiche green.

 

Le visite guidate presso gli impianti sono affiancate da tour virtuali.

 

L’attività di Eduiren non si esaurisce qui. Con eventi, spettacoli e contest, si lascia campo libero alla creatività. Ad esempio, il concorso Planet fan, è aperto a studentesse e studenti delle scuole secondarie di tutta Italia, chiamati a confrontarsi sul tema dell’economia circolare. I ragazzi sono coinvolti in prima linea per la difesa dell’ambiente, attraverso l’utilizzo del linguaggio digitale a loro ben familiare: la sfida, infatti, consiste nel sensibilizzare il pubblico di giovani e adulti con una comunicazione chiara e diretta, da veri green influencers.

 

La narrativa di nuovi linguaggi si lega all’idea di cooperazione e impegno collettivo che parte necessariamente da un lavoro culturale, di formazione ed educazione al rispetto delle risorse ambientali, stimolando anche la componente ludica e l’intrattenimento.

 

La cura del territorio passa attraverso la consapevole partecipazione di ogni abitante e con il progetto Eduiren, che garantisce inclusione integrazione sociale, accesso paritario alle risorse culturali e formative, le nuove generazioni hanno a disposizione gli strumenti adatti per costruire il proprio “domani sostenibile” a partire da oggi.

 

Potrebbe interessarti

Green
Il Car sharing di quartiere arriva a Reggio Emilia
La mobilità sostenibile al centro del progetto dell’auto condivisa: il lavoro comune di cittadini, Comune e aziende private.
Green
A Reggio Emilia nuovi spazi dedicati all'educazione ambientale, a farne parte anche il centro di riciclaggio
Le stanze dell’ex Caffarri come luogo di sensibilizzazione alla sostenibilità, tra innovazione, dottorati e materiali di scarto recuperati.
Green
I temi che hanno contraddistinto “Terra”, la rassegna dedicata alla sostenibilità al TEDX di Reggio Emilia
Le testimonianze degli esperti hanno condotto il pubblico verso la conoscenza di diversi aspetti dello sviluppo sostenibile: ecco come è andata.
Green
Con l'iniziativa "Puliamo il mondo" a Piacenza gli studenti raccolgono 104mila mozziconi
I numeri della campagna a Piacenza dimostrano come i mozziconi di sigaretta siano uno dei rifiuti più dannosi e comuni al mondo.
Acqua
E-waste, che cosa sono e come possono essere riciclati
Il riciclo dei rifiuti elettronici porta con sé numerosi vantaggi, ma servono processi adeguati e tecnologie all’avanguardia nel rispetto dell’ambiente.
Green
Raccolta differenziata, il "porta a porta" si estende a Torino con Iren
Con Amiat il sistema avanzato di raccolta dei rifiuti porta a porta arriva anche nel centro storico del capoluogo piemontese.