Green

Come funziona una smart home e quali sono i suoi vantaggi

1 febbraio 2023

Confortevole, innovativa e sicura: oggi si sente sempre più spesso parlare di smart home per una vita domestica che sia il più semplice e intelligente possibile. Ma di cosa si tratta nello specifico e quali soluzioni offre?

 

L’espressione inglese smart home - ormai accolta nel linguaggio comune - fa riferimento ad una casa intelligente e connessa, un’abitazione che dà la possibilità di gestire da remoto e in modo automatico tutti i dispositivi e gli impianti presenti all’interno dell’abitazione.

 

Le tecnologie smart home, infatti, automatizzano le attività tradizionali all’interno delle abitazioni con l’obiettivo di ottimizzare i consumi e garantire maggiore comodità per chi vi abita: una realtà resa possibile dalla connessione alla rete internet, dalle app per i dispositivi mobili e dalla sinergia di una serie di discipline come ingegneria, informatica, elettronica, architettura e telecomunicazioni che si parlano e permette automatizzate le attività legate alla casa. 

 

app su smartphone in primo piano per gestione smart home

Quali sono le funzionalità di una smart home

Spesso la smart home viene confusa con la domotica, ma non è così. La casa intelligente rappresenta un’evoluzione di quest’ultima e consente di migliorare la qualità della vita in casa grazie a dispositivi e funzionalità integrate e legate all’impianto elettrico. La domotica comprende tutti i sistemi e i dispositivi che permettono di migliorare il comfort e l’efficienza della casa attraverso funzionalità integrate nell’impianto elettrico: l’interconnessione in questo caso è fisica.

 

Con la smart home, invece, la comunicazione cambia canale e viaggia attraverso la rete internet. I dispositivi si “parlano” attraverso gli smartphone, le app e gli assistenti vocali. La specificità di una casa intelligente, infatti, è rappresentata proprio dagli smart device che la compongono e consentono la gestione dell’abitazione da remoto.

I dispositivi intelligenti sono collegati a un server o hub (come ad esempio Google Home) attraverso uno dei diversi standard di comunicazione: Wi-Fi, Zigbee, Z-Wave e Bluetooth. La differenza tra un dispositivo smart e uno non smart sta proprio nel fatto che il primo risponde a un comando e può essere programmato secondo una routine, mentre il secondo consente un funzionamento solo manuale.

 

 

Vivere in una casa intelligente significa, dunque, beneficiare di diversi comfort come la comodità, la velocità e la praticità di poter tenere tutto sotto controllo grazie ad una sola interfaccia che monitora tutti i dispositivi domestici. Tra gli impianti smart disponibili ci sono condizionatori, termostati,  caldaie o stufe regolabili a distanza o tramite app; elettrodomestici di varia tipologia come lavastoviglie, lavatrici e forni a microonde di cui è possibile programmare accensione o spegnimento da remoto; impianti di illuminazione che consentono di regolare la tonalità o l’intensità della luce tramite app o con la voce; impianti di videosorveglianza e videocitofonia con opportunità di accedere alle immagini a distanza o da smart Tv; smart speaker  che consentono di ricevere informazioni e impartire comandi.

 

Per usufruire di tutti i vantaggi della smart home non serve essere in casa. Gli accessori intelligenti garantiscono la comunicazione anche da remoto, recependo i comandi a distanza per una gestione immediata, in qualsiasi posto ci si trovi. Inoltre i sistemi smart sono flessibili: accettano modifiche, aggiornamenti e ampliamenti consentendo la massima personalizzazione. Il controllo, dunque è totale e il comfort massimo.

 

La casa rimane sempre alla giusta temperatura, sia d’estate che d’inverno, le luci si accendono quando servono come anche tutti i dispositivi presenti, gli ambienti esterni ed interni sono continuamente sotto controllo evitando intrusioni e incidenti dovuti a perdite o infiltrazioni. Il risultato? Un’ottimizzazione dei consumi, con un risparmio energetico reale ed incisivo nel pieno rispetto dell’ambiente.

 

Smart home, le soluzioni di Iren Smart Solutions

Con Iren Smart Solutions rendere la casa intelligente è semplice e adattabile a diverse esigenze: la società del Gruppo offre soluzioni integrate e personalizzate per migliorare l’efficienza energetica, includendo dispositivi smart.

 

Ma non solo: l’articolato portafoglio di servizi Iren Smart Solutions risponde alle esigenze di sicurezza e benessere dei clienti, offrendo interventi di riqualificazione energetica; realizzazione e gestione di sistemi di illuminazione pubblica che aumentano la sicurezza delle aree urbane; riqualificazione illuminotecnica (relamping LED) per migliorare il comfort visivo; gestione ottimizzata di impianti termici che rendono più efficienti e confortevoli gli ambienti interni, migliorando la distribuzione del calore. Soluzioni concrete accomunate da un obiettivo comune: migliorare il comfort abitativo e tutelare l’ambiente.

 

 

Potrebbe interessarti

Green
Pratiche quotidiane di sostenibilità, torna il plogging nelle Cinque Terre
Raccogliere rifiuti correndo e facendo trekking. Un nuovo modo per allenarsi insieme al vivere sostenibile.
Green
Cabine d'artista, parola agli artisti: come l'arte aiuta la sostenibilità
I vincitori raccontano le loro opere a EveryDay, spiegando come la cultura della sostenibilità possa diventare ispirazione artistica.
Green
Che cos'è la certificazione ambientale Emas, ottenuta dalla società Iren "Manduriambiente"
Un certificato verde della Commissione Europea per dimostrare l’impegno dell’azienda verso la tutela ambientale.
Green
Stile di vita green, ecco quali sono i prodotti che facilitano la sostenibilità
L’e-commerce di Iren Mercato offre prezzi vantaggiosi su oggetti e strumenti che permettono di risparmiare energia.
Green
“Dam Day - Dighe in Italia", l'evento alla Diga di Ceresole Reale che valorizza la risorsa idrica e la produzione di energia da fonte rinnovabilelità
L’obiettivo è promuovere una più ampia informazione sul ruolo delle dighe e dei serbatoi per lo sviluppo dei territori.
Eduiren
Iren al festival di Internazionale Kids con talk e laboratori
Sviluppare buone pratiche per mantenere un rapporto più armonioso con il pianeta, partendo dal riconoscere l’informazione di qualità sull’ambiente: ecco come.