I dispositivi intelligenti sono collegati a un server o hub (come ad esempio Google Home) attraverso uno dei diversi standard di comunicazione: Wi-Fi, Zigbee, Z-Wave e Bluetooth. La differenza tra un dispositivo smart e uno non smart sta proprio nel fatto che il primo risponde a un comando e può essere programmato secondo una routine, mentre il secondo consente un funzionamento solo manuale.
Vivere in una casa intelligente significa, dunque, beneficiare di diversi comfort come la comodità, la velocità e la praticità di poter tenere tutto sotto controllo grazie ad una sola interfaccia che monitora tutti i dispositivi domestici. Tra gli impianti smart disponibili ci sono condizionatori, termostati, caldaie o stufe regolabili a distanza o tramite app; elettrodomestici di varia tipologia come lavastoviglie, lavatrici e forni a microonde di cui è possibile programmare accensione o spegnimento da remoto; impianti di illuminazione che consentono di regolare la tonalità o l’intensità della luce tramite app o con la voce; impianti di videosorveglianza e videocitofonia con opportunità di accedere alle immagini a distanza o da smart Tv; smart speaker che consentono di ricevere informazioni e impartire comandi.
Per usufruire di tutti i vantaggi della smart home non serve essere in casa. Gli accessori intelligenti garantiscono la comunicazione anche da remoto, recependo i comandi a distanza per una gestione immediata, in qualsiasi posto ci si trovi. Inoltre i sistemi smart sono flessibili: accettano modifiche, aggiornamenti e ampliamenti consentendo la massima personalizzazione. Il controllo, dunque è totale e il comfort massimo.
La casa rimane sempre alla giusta temperatura, sia d’estate che d’inverno, le luci si accendono quando servono come anche tutti i dispositivi presenti, gli ambienti esterni ed interni sono continuamente sotto controllo evitando intrusioni e incidenti dovuti a perdite o infiltrazioni. Il risultato? Un’ottimizzazione dei consumi, con un risparmio energetico reale ed incisivo nel pieno rispetto dell’ambiente.