Energia

Iren aderisce a Open-Es, che cosa prevede l'alleanza per raggiungere gli obiettivi ESG

9 maggio 2024

Per rendere concreta la sostenibilità in azienda e nelle filiere produttive è necessario fare rete. È da questo obiettivo che nasce Open-es (ecosystem sustainability), l’iniziativa di sistema che connette mondo finanziario, industriale, associativo e istituzionale in un ecosistema collaborativo supportando concretamente lo sviluppo e la crescita delle filiere produttive sulle dimensioni della sostenibilità

 

La transizione energetica è un percorso di continua trasformazione e la collaborazione tra le imprese riveste un ruolo fondamentale. Così, fornire uno strumento innovativo che possa mettere in connessione le aziende, diventa indispensabile ed è proprio questo il servizio offerto da Open-es.

 

Il Gruppo Iren aderisce, come Value Chain Leader Partner, a Open-es: una piattaforma digitale aperta che, focalizzandosi sulla supply chain, consente di misurare, analizzare e migliorare le performance ESG (Environmental, Social, Governance).

mani

La community di Open-es

Open-es è un’alleanza che raccoglie oltre 18.000 aziende in 99 paesi del mondo e 66 settori industriali, tutti accomunati dall’ambizione di un futuro sostenibile e di una transizione giusta ed equa.

 

Una piattaforma unica nel suo genere, in cui alla componente di condivisione dei dati della sostenibilità si affianca un focus particolare sul tema della crescita e collaborazione tra le aziende, attraverso un approccio semplice, flessibile e adatto a tutte le realtà.

Grazie a funzionalità semplici e intuitive, con Open-es si possono misurare le proprie performance di sostenibilità e confrontarle con i benchmark di settore attraverso un percorso guidato. Si può accedere a percorsi di sviluppo, suggerimenti e soluzioni che aiutano le aziende ad orientarti sui principi della sostenibilità, a colmare i gap e valorizzare i punti di forza.

 

Open-es offre anche un’area di collaborazione e marketplace, dove accedere a servizi utili per accelerare il percorso di sviluppo sostenibile della propria azienda. Si tratta di una vera e propria community in cui l’intero ecosistema delle imprese si unisce in un processo collaborativo e non competitivo per una crescita comune fondata sui quattro pilastri fondamentali per il presente e il futuro: il Pianeta, le persone, la prosperità economica e i principi di governance aziendale.

La vision di Open-es

“Perché un intero sistema si trasformi, ogni sua parte deve partecipare al cambiamento come nodi di una stessa rete, uniti da un obiettivo comune”, si legge sul sito di Open-es.

 

Per attuare questo cambio di passo Open-es basa la sua vision su dei principi fondanti:

 

  • collaborazione: un ambiente collaborativo per una consapevolezza diffusa dei valori della sostenibilità lungo l’intera filiera industriale e un supporto concreto per implementare soluzioni innovative per il futuro;

 

  • sviluppo: un percorso flessibile e adatto a tutti per misurarsi sulle tematiche della sostenibilità, avere consapevolezza delle proprie aree di forza e di miglioramento e delle azioni prioritarie da attuare per crescere e migliorare;condivisione: una community con cui condividere esperienze e storie di successo, chiedere consigli e confrontarsi su dubbi e soluzioni;

 

  • creare valore: connettere persone, organizzazioni e risorse in un ecosistema interattivo in cui possono essere create e scambiate incredibili quantità di valore ed ogni sua parte partecipa al cambiamento, come nodi di una stessa rete, uniti da un obiettivo comune.

 

A queste si aggiungono altre caratteristiche chiave come: inclusività, flessibilità, crescita e integrabilità.

Iren aderisce a Open-es

L’adesione di Iren Open-es, insieme a partner prestigiosi, testimonia l’impegno del Gruppo per la sua governance della sostenibilità che si concretizza in azioni e in investimenti che puntano ad accompagnare nella costruzione del domani sostenibile anche i fornitori, valorizzando le loro capacità in termini di innovazione.

 

 “Rafforzando i programmi di sostenibilità rivolti alla propria supply chain - dichiara Vito Gurrieri, direttore approvvigionamenti, logistica e servizi del Gruppo Iren - il Gruppo intende ingaggiare direttamente i fornitori primari e secondari, promuovendo cultura sulle tematiche sociali, ambientali e di governance e soluzioni per gestire i relativi impatti in tutta la catena di fornitura”.

 

Implementando efficacemente nel suo operato tutte le dimensioni ESG – e monitorandole anche grazie al sistema Open-es - il Gruppo Iren vuole generare un impatto positivo sull'ambiente e sulla società, contribuendo allo stesso tempo alla creazione di valore a lungo termine per l'azienda stessa e per i suoi portatori di interesse.

L'articolo ti è piaciuto?
Ricevi la newsletter o iscriviti al canale Whatsapp!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin o ricevi aggiornamenti settimanali su Whatsapp: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità. 

Potrebbe interessarti

Green
Piazza Maria Teresa rinasce: Iren partner del restauro del giardino storico nel cuore di Torino.
Il 16 luglio è stato presentato a Torino il rinnovato Giardino di Piazza Maria Teresa, nel quartiere Borgo Nuovo, uno degli spazi verdi più affascinanti della città, frutto di un importante progetto di restauro conservativo sostenuto anche da Iren, da sempre impegnata nella valorizzazione del patrimonio urbano e ambientale.
Green
Per cento comuni toscani i servizi ambientali diventano più efficienti, grazie a Sei Toscana e ai fondi PNRR
Trenta nuovi progetti per potenziare centri di raccolta, contenitori ad accesso controllato e servizi digitali grazie al lavoro congiunto di ATO Toscana Sud e Sei Toscana, sostenuto dai fondi del PNRR
Green
Iren Open 2025: il valore delle persone, la forza dei territori
Iren Open 2025 coinvolge dipendenti, familiari e amici in un viaggio tra impianti, cultura e territorio. Un’occasione per raccontare il valore del lavoro quotidiano e costruire connessioni autentiche tra persone, comunità e sostenibilità.
Green
Novecento a TRM: quando il teatro accende l’energia
Con Novecento a TRM, il Gruppo Iren rilancia il legame tra cultura e sostenibilità, risignificando lo spazio industriale come luogo di partecipazione, emozione e narrazione collettiva.
Innovazione
Iren premiata per la comunicazione: Best in Media Communication per il quinto anno
Iren ottiene per il quinto anno il premio Best in Media Communication e conquista lo Special Prize “Chiarezza del messaggio” con la docu-serie Circular Future Tour. Un riconoscimento all’efficacia, coerenza e trasparenza della comunicazione del Gruppo.
Eduiren
Eduiren porta la sostenibilità a Graphic Days e CinemAmbiente Junior 2025
Dai disegni ai cortometraggi, Eduiren accompagna bambini e famiglie in due esperienze educative tra creatività e sostenibilità. Con i laboratori ai Graphic Days e la proiezione speciale a CinemAmbiente Junior 2025, la cultura ambientale si costruisce a misura di futuro.