Le aspettative degli stakeholder in tema di impegno ambientale e sociale delle aziende diventano sempre più centrali nel contesto attuale rivolto verso la transizione ecologica. L’operato delle società non interessa più solo dal punto di vista economico e finanziario: dipendenti, azionisti, clienti, fornitori e media chiedono di essere informarti e allineati su quali sono e saranno i risultati sociali, ambientali oltre che di governance (ESG) generati dall’azienda nello svolgimento della propria attività.
Creare valore nel tempo attraverso un modello di sviluppo sostenibile che orienti la strategia, le politiche e gli investimenti è un impegno quotidiano. Il racconto di questo impegno è sancito dal Bilancio di sostenibilità (Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario ai sensi del Decreto Legislativo n. 254/2016) e consente di creare un collegamento tra la performance economica e l’impatto che l’azienda ottiene sul contesto di riferimento, cioè il territorio, la comunità, le persone e l’ambiente. L’obiettivo è quello di comunicare ai propri interlocutori i risultati raggiunti, le strategie adottate e gli obiettivi da realizzare.