Innovazione

Verso l'ESG Challenge 2024: quali sono i parametri che guidano lo sviluppo sostenibile

17 dicembre 2023

Concretizzare gli impegni per il clima, agire per accelerare la transizione ecologica in modo equo e inclusivo, accrescere la circolarità delle risorse e coinvolgere la supply-chain per lo sviluppo sostenibile. Sono queste alcune priorità - ritenute più urgenti e strategiche dal Gruppo Iren - per supportare lo sviluppo sostenibile nelle strategie di business e nelle pratiche quotidiane dell’azienda: in che modo agire concretamente per far sì che ciò si realizzi?

 

Seguendo la direzione tracciata dai cosiddetti parametri ESG (Environmental, Social and Governance): ecco cosa comprendono e in che modo orientano il paradigma della sostenibilità anche in azienda.

Che cosa significa l’acronimo ESG

L’acronimo ESG si basa su tre dimensioni fondamentali:

 

  • Ambiente (Environment): questa dimensione si concentra sull'impatto ambientale delle attività aziendali. Le aziende sostenibili cercano di minimizzare il loro impatto ambientale attraverso l'adozione di pratiche ecologiche. Ne sono un esempio gli obiettivi di decarbonizzazione e riduzione delle emissioni, l’ottimizzazione della gestione delle risorse naturali e l’adozione di politiche di gestione responsabile dei rifiuti attraverso la promozione del riciclo e riducendo la produzione di rifiuti non riciclabili.

 

  • Sociale (Social): l’aspetto sociale dei criteri ESG riguarda il modo in cui un'azienda gestisce il proprio impatto verso gli stakeholder, compresi dipendenti, clienti, comunità e fornitori. Tra gli esempi pratici legati a questa dimensione rientrano tutte le politiche legate alla valorizzazione della diversità, all’inclusione, alla sicurezza e alle condizioni di lavoro, al contributo che l’azienda dà per il benessere delle comunità attraverso investimenti locali e progetti che migliorano la qualità della vita.

 

  • Governance: la governance si riferisce alle strutture e alle pratiche decisionali all'interno dell'azienda, nonché alla trasparenza e all'etica aziendale. Fornire informazioni chiare e accurate, consentendo agli investitori di prendere decisioni informate, è una delle azioni ESG che fa parte della dimensione di governance. Allo stesso modo rientra in questo aspetto anche l’etica aziendale, ovvero l’adozione di politiche che guidino le decisioni aziendali e garantiscano un comportamento etico a tutti i livelli dell'organizzazione, insieme al coinvolgimento degli azionisti per garantire loro una rappresentanza adeguata e l'ascolto delle loro esigenze.

 

Integrando e implementando efficacemente queste tre dimensioni, un'azienda crea una strategia robusta, dimostrando un impegno tangibile verso la sostenibilità. Questo non solo ha un impatto positivo sull'ambiente e sulla società, ma contribuisce alla creazione di valore a lungo termine per l'azienda stessa e per i suoi portatori di interesse. Investitori, clienti e altre parti interessate sempre più considerano gli ESG come indicatori cruciali per valutare la salute e la capacità di resilienza di un'azienda.

esg challenge

ESG Challenge: cos’è e cosa prevede

Negli ultimi anni la crescente preoccupazione per le questioni ambientali e sociali, insieme alla volontà politica di agire hanno portato alla maggiore diffusione delle tematiche ESG.

Il Gruppo Iren considera integra i parametri ESG nella propria strategia, anche con l’obiettivo di stimolare e sostenere la conoscenza e la cultura della sostenibilità in Italia.

 

Lo fa anche attraverso il Premio ESG Challenge destinato alle 10 migliori tesi triennali o magistrali che trattano il tema della sostenibilità e delle sfide ESG. Al premio possono essere candidate tesi di laurea triennale o magistrale o di dottorato, su ambiti che, a titolo esemplificativo e non esaustivo, rientrano nelle seguenti categorie: 1) sviluppo sostenibile per l’impresa e la comunità; 2) cambiamento climatico; 3) economia circolare; 4) innovazione tecnologica e dei processi per abilitare la sostenibilità; 5) valutazione e gestione degli impatti ambientali e sociali; 6) sviluppo delle competenze abilitanti la sostenibilità; 7) finanza sostenibile.

 

A ciascuna delle tesi selezionate verrà riconosciuto un premio dell’importo di 1.000 €. La premiazione dei vincitori avrà luogo a Torino il 25 gennaio 2024 e, in quest’occasione, esponenti delle istituzioni, delle imprese, della finanza, della ricerca si confronteranno sulle prospettive della crescita sostenibile: un modo concreto per dare spazio e voce ai criteri ESG che guidano non solo il modus operandi del Gruppo Iren ma anche la reale costruzione del domani sostenibile.

 

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Green
Imprese come acceleratori dello sviluppo sostenibile: le strategie vincenti
Le aziende sempre più etiche che contribuiscono al raggiungimento della neutralità climatica: ecco di cosa c’è bisogno.
Green
Che cos’è la Just Transition e come diventa parte integrante di un'azienda
Lo sviluppo sostenibile non deve creare nuove disuguaglianze ma essere giusto e inclusivo: ecco cosa prevede la Just Transition.
Green
Sviluppo sostenibile: le sfide Esg di Iren per il 2023
Dodici temi proposti da Iren, in linea con l’Agenda 2030, tra cui individuare quelli più urgenti e strategici per imprese, istituzioni, mondo della ricerca.
Green
ESG Challenge: premiate a Genova le migliori tesi sulla sostenibilità
Un dialogo aperto tra mondo accademico, economico e istituzionale per dare forma al domani sostenibile e premiare le proposte dei giovani talenti.
Rinnovabili
Di cosa si è discusso alla Cop27, la Conferenza delle parti sul clima tenutasi in Egitto
Quali erano i presupposti da cui COP27 partiva e quali gli esiti raggiunti dal vertice internazionale sul cambiamento climatico.
Green
Smart grid, come funziona la rete elettrica intelligente
Incoraggia la produzione di energia pulita e agevola la gestione dei consumi energetici: ecco tutti i vantaggi della rete intelligente.