Green

Green jobs, dalle rinnovabili 700 mila nuovi occupati nel 2021

13 febbraio 2023

Green jobs sempre più protagonisti dello sviluppo sostenibile: secondo il rapporto “Renewable energy and jobs”, condotto da Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili (Irena) e dall'Organizzazione internazionale del lavoro (Oil), si stima che nel 2021 sono state 12,7 milioni le persone che hanno lavorato nel settore delle energie rinnovabili, rispetto ai 12 milioni del 2020. Un incremento che testimonia l’aumento della domanda di competenze specifiche e capaci di lavorare in direzione del domani sostenibile.

 

Due terzi dei posti di lavoro segnalati dal rapporto si trovano in Asia (la Cina, da sola rappresenta il 42% del totale globale). Seguono l'Unione Europea e il Brasile con il 10% e Stati Uniti e India, con il 7%. Nell’attuale scenario rivolto all’accelerazione del processo di transizione energetica si stima che nel 2030 saranno 38,2 milioni le persone impiegate nel settore delle energie rinnovabili a livello mondiale.

 

Le previsioni a lungo termine parlano di una crescita che potrebbe salire a 139 milioni di posti di lavoro nel settore energetico, di cui oltre 74 milioni nei settori dell'efficienza energetica, dei veicoli elettrici, sistemi di alimentazione e idrogeno.

 

Le rinnovabili guidano la richiesta di nuove professionalità

Le tendenze occupazionali emerse dal rapporto sono determinate da diversi fattori: l’attenzione rinnovata verso gli investimenti sostenibili da parte di imprese e stakeholders, ma anche un'ampia gamma di misure politiche volte a consentire la diffusione delle energie rinnovabili, generare catene di approvvigionamento redditizie e creare una forza lavoro qualificata.

La pandemia Covid-19 ha continuato a influenzare l'economia globale nel 2021, alterando sia il volume che la struttura della domanda di energia: nonostante l’emergenza sanitaria e la crisi energetica, il numero dei dipendenti delle rinnovabili è cresciuto di 700mila unità.

 

Tra le rinnovabili al più alto tasso di occupazione, troviamo l'energia solare. Il fotovoltaico è il settore in più rapida crescita: nel 2021 ha garantito 4,3 milioni di posti di lavoro, vale a dire più di un terzo dell'attuale forza lavoro globale nel settore delle energie rinnovabili. Altre cause che hanno determinato la crescita di posti di lavoro nell’ambito rinnovabile sono stati il cambiamento climatico  e la necessità di fronteggiarlo, insieme alla ripresa post Covid-19 che ha consolidato ulteriormente l’esigenza di sostenere la spinta verso l'industrializzazione dell'energia pulita per rispondere alla crescita della domanda energetica.

 

Green jobs, sviluppo sostenibile e inclusivo al centro

La maggiore attenzione al cambiamento climatico e alla sostenibilità ambientale consolidatasi negli ultimi anni ha favorito un cambio di prospettiva e una presa di coscienza anche da parte delle aziende pubbliche e private che sono alla costante ricerca di figure professionali che operano nella green economy.

 

Tra i green jobs rientrano lavori che hanno a che fare con diversi ambiti, dal settore manifatturiero a quello agricolo fino alla ricerca scientifica: si possono annoverare come green jobs tutti quei servizi che si pongono l'obiettivo di preservare l'ambiente.

 

Secondo il rapporto di Green Italy, nel quinquennio 2017-2021, sono state circa 530mila le aziende che hanno investito su prodotti e risorse del tutto green. In Italia, i contratti relativi ai green jobs - con attivazione nel 2021 - rappresentano il 34,5% dei nuovi contratti.  Alla fine del 2021 gli occupati in green jobs erano circa 3,1 milioni, di cui 1.017,8 mila nel nord-ovest (32,9% del totale nazionale), 741,2 mila nel Nord-Est (23,9%), 687,9 mila nel Sud (22,2%) e 648,8 mila nel Centro (21%). Tutto ciò a dimostrazione di un'enorme crescita di questo nuovo settore lavorativo che registra anche una richiesta sempre maggiore di figure professionali.

 

Oltre all’interesse per le tematiche che riguardano l’ambiente sarà fondamentale porre l’attenzione alla qualità e sicurezza del lavoro, alla salute e ai diritti dei lavoratori. Le leggi e i regolamenti nazionali non sempre esistono o non sono necessariamente applicati. Pertanto i governi dovranno formulare pacchetti di politiche complete, comprendenti la formazione dei lavoratori, la garanzia di posti di lavoro dignitosi, di alta qualità, ben retribuiti e diversificati che tengano conto anche delle differenze di genere, nel perseguimento di una transizione equa.

 

Nel Gruppo Iren questa linea di indirizzo è già realtà: nel 2022 sono state assunte 1.291 nuove persone (una crescita rispetto alle 886 del 2021, anno del rapporto), delle quali il 26% sono donne e il 40% ha meno di 30 anni. Al centro delle carriere nel Gruppo emerge la cura e la sicurezza delle persone; la valorizzazione delle competenze interne, l’implementazione delle politiche per diversità e inclusione. Il piano di assunzioni inaugurato rappresenta il primo traguardo per il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi fissati dal Piano industriale@2030: 4000 nuove figure professionali da inserire in un ambiente di lavoro che sia garanzia di evoluzione continua, salute, sicurezza, diversità e inclusione.

 

Potrebbe interessarti

Green
Imprese come acceleratori dello sviluppo sostenibile: le strategie vincenti
Le aziende sempre più etiche che contribuiscono al raggiungimento della neutralità climatica: ecco di cosa c’è bisogno.
Green
Che cos’è la Just Transition e come diventa parte integrante di un'azienda
Lo sviluppo sostenibile non deve creare nuove disuguaglianze ma essere giusto e inclusivo: ecco cosa prevede la Just Transition.
Green
Sviluppo sostenibile: le sfide Esg di Iren per il 2023
Dodici temi proposti da Iren, in linea con l’Agenda 2030, tra cui individuare quelli più urgenti e strategici per imprese, istituzioni, mondo della ricerca.
Green
ESG Challenge: premiate a Genova le migliori tesi sulla sostenibilità
Un dialogo aperto tra mondo accademico, economico e istituzionale per dare forma al domani sostenibile e premiare le proposte dei giovani talenti.
Rinnovabili
Di cosa si è discusso alla Cop27, la Conferenza delle parti sul clima tenutasi in Egitto
Quali erano i presupposti da cui COP27 partiva e quali gli esiti raggiunti dal vertice internazionale sul cambiamento climatico.
Green
Smart grid, come funziona la rete elettrica intelligente
Incoraggia la produzione di energia pulita e agevola la gestione dei consumi energetici: ecco tutti i vantaggi della rete intelligente.