Green

I come Inclusione aziendale, perché è una leva strategica di sviluppo sostenibile

30 gennaio 2024

Le diversità costituiscono un valore che, in una logica inclusiva, favoriscono il benessere di tutti: costruire una comunità aziendale di cui ogni persona si senta parte e in cui possa fornire il proprio contributo consapevole della propria unicità è vantaggioso non solo dal punto di vista umano ma anche professionale poiché punti di vista differenti offrono spunti innovativi e favoriscono il raggiungimento di soluzioni inedite.

 

Inoltre, come testimonia l’impegno del Gruppo Iren in materia di diversity &inclusion, se l’obiettivo condiviso è costruire insieme lo sviluppo sostenibile non si può che partire dalle azioni quotidiane, costruendo un ambiente di lavoro che metta al centro le persone e i loro talenti.

 

Inclusività in azienda, come si concretizza

Valorizzare i talenti in azienda in ottica inclusiva significa dare modo alle persone di esprimersi liberamente, tutelando la vita professionale e personale: il Gruppo Iren assume tra i propri impegni, come evidenziano la missione e i valori aziendali e il Piano industriale, la valorizzazione delle diversità presenti in azienda, la conciliazione delle esigenze di vita e lavoro e il miglioramento della qualità dell’ambiente lavorativo.

 

L’obiettivo è quello di fare squadra, per aggiungere valore al risultato del lavoro individuale e accrescere il senso di appartenenza, creando un terreno comune professionale, sociale, culturale e intellettuale.

 

A riguardo, la "Politica relativa alla Diversità e Inclusione" si concentra su quattro direttrici principali: diversità di genere, generazionale, culturale e di abilità. In queste sfere tematiche rientrano le azioni intraprese, come misure di flessibilità del lavoro, spazi alle politiche di welfare, tutela della genitorialità. Ma non solo: essere un’azienda inclusiva significa garantire l’accessibilità delle donne alle posizioni di vertice - il Consiglio di Amministrazione di Iren è composto dal 53% di donne, rispetto al 30% della media nazionale  - e il benessere e la serenità dei lavoratori che crea un ambiente sano in cui si lavora con maggiore equilibrio e benessere.

 

donna

Inclusione e talenti, le sfide del Gruppo per il 2024

Una delle sfide che il Gruppo Iren ha riconosciuto e si è proposto di affrontare entro il 2024 è la creazione di un'identità ESG (Ambientale, Sociale e Governance) che promuova nuove competenze tra i giovani e i talenti, valorizzandone anche le diversità. I giovani e i talenti sono visti come gli ambasciatori di oggi e, soprattutto, di domani per la sostenibilità aziendale.

 

Questa sfida riflette l'impegno del Gruppo Iren a definire un modello che riconosca e promuova le nuove competenze professionali, valorizzando i giovani e i talenti nella loro diversità. Il processo inizia già dalla fase di selezione, prosegue nella costruzione di percorsi di coinvolgimento e carriera, e si estende alle politiche retributive: così la valorizzazione delle diverse competenze si pone come leva strategica di un approccio che mira a creare un ambiente lavorativo inclusivo, equo e dinamico.

 

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Green
Iren lancia l’osservatorio RigeneRare, un Hub sull'economia circolare delle materie prime critiche
L’obiettivo è sviluppare tecnologie avanzate di recupero e riciclo, instaurando una filiera nazionale resiliente che supporti un approvvigionamento sicuro e diversificato.
Innovazione
Sistema Ambiente e Iren Ambiente: i risultati di un anno di collaborazione virtuosa a Lucca
Dopo i traguardi raggiunti, i progetti futuri di Sistema Ambiente, supportati da Iren Ambiente, mirano a rafforzare ulteriormente l'infrastruttura ecologica di Lucca.
Green
Iren Riceve il Premio “PIMBY Green 2024” per il Progetto "The Heat Garden"
The Heat Garden rappresenta un nuovo modo di concepire l'energia, combinando risorse rinnovabili con un miglioramento dell'efficienza energetica.
Green
Iren luce gas e servizi inaugura un nuovo impianto sportivo nel cuore di Genova
La creazione del nuovo impianto sportivo di Valletta Cambiaso si inserisce in un più ampio progetto volto a migliorare gli impianti sportivi di Genova, portando benefici duraturi alla comunità.
Green
Transizione ecologica e crescita sostenibile, la visione strategica di Iren nell’aggiornamento del Piano industriale 2024-2030
L'aggiornamento del piano industriale di Iren prevede investimenti lordi per 8,2 miliardi di euro, con il 60% destinato a investimenti di sviluppo e il 40% a mantenimento.
Green
Iren sponsor di CinemAmbiente, ambiente e clima al centro del racconto cinematografico
Quest’anno sono ben 76 i film presentati da 27 Paesi, in rappresentanza di 4 continenti. Ecco quali sono i temi.