Green

Uguaglianza di genere nelle aziende, Iren nel Gender-Equality Index 2023 di Bloomberg

17 febbraio 2023

Un traguardo raggiunto per il terzo anno consecutivo: il Gruppo Iren è stato inserito nel Gender-Equality Index (GEI) di Bloomberg, l’indice internazionale che misura l’uguaglianza di genere nelle aziende. 


La conferma per il terzo anno consecutivo all’interno dell’indice GEI di Bloomberg è per Iren motivo di grande soddisfazione – dichiara Gianni Vittorio Armani, Amministratore Delegato e Direttore Generale Iren – “Parità di genere e inclusività sono valori su cui fondiamo presente e futuro del Gruppo: uno dei nostri obiettivi è quello di avere, entro il 2030, il 30% dei nostri manager di sesso femminile, mentre già oggi il nostro CdA è composto in maggioranza da donne. Queste policies aggiungono valore alla nostra azienda e sono accompagnate da un investimento continuo nelle politiche di diversity, indirizzate verso la non discriminazione in fase di selezione, la valorizzazione delle competenze e il superamento di ogni tipo di barriera nei processi di crescita professionale e manageriale”.

 

Gli obiettivi 2030, un grande piano di assunzioni

Il Bloomberg Gender Equality Index (GEI) è un indice di riferimento che riflette la performance finanziaria delle aziende pubbliche che hanno dimostrato il loro impegno per la parità di genere sul posto di lavoro. In particolare il GEI aiuta a soddisfare la crescente domanda di trasparenza, standardizzazione e performance tra i principali fattori ESG: attraverso la partecipazione alla valutazione dell’indice le aziende possono divulgare le loro iniziative attive verso l'uguaglianza di genere secondo cinque pilastri chiave: leadership e pipeline di talenti; parità di retribuzione e parità retributiva di genere.

 

Il GEI del 2023 rappresenta 45 Paesi e regioni e comprende, per la prima volta, società con sede in Lussemburgo, Ecuador e Kuwait. Le società inserite nell’Indice rappresentano una varietà di settori, tra cui quello finanziario, tecnologico e dei servizi pubblici, che continuano ad essere quelle con maggior rappresentanza nell'indice dal 2022. 

 

 

dipendente Iren a lavoro

Il riconoscimento di Iren per l’uguaglianza di genere

Nell’ambito delle attività legate al GEI, Iren ha partecipato a un sondaggio creato da Bloomberg in collaborazione con esperti in materia a livello globale. Le società incluse nell'indice di quest'anno hanno ottenuto un punteggio in linea o al di sopra della soglia globale stabilita da Bloomberg per riflettere la divulgazione e il raggiungimento, o l'adozione, di statistiche e politiche migliori.  

"Congratulazioni alle società incluse nel GEI del 2023", ha dichiarato Peter T. Grauer, Presidente di Bloomberg e Fondatore dell'U.S. 30% Club. "Continuiamo a vedere un aumento sia nell'interesse che nell'appartenenza a livello globale, che riflettono la condivisione dell'obiettivo di ottenere maggiore trasparenza nelle metriche relative al genere". 

 

Il risultato raggiunto da Iren conferma l’impegno del Gruppo per la valorizzazione delle diversità presenti in azienda, la conciliazione delle esigenze di vita e lavoro e il miglioramento della qualità dell’ambiente lavorativo. Proprio per questo il Gruppo ha deciso di dotarsi di una "Politica relativa alla Diversità e Inclusione" che si concentra su quattro direttrici principali: diversità di genere, generazionale, culturale e di abilità. Linee di indirizzo che consolidano un principio fondamentale: la diversità intesa come valore, capace di favorire il benessere delle persone e dell’azienda.

Potrebbe interessarti

Innovazione
Iren vince il Premio Top Utility 2024
Un riconoscimento concreto dell’impegno del Gruppo nei servizi offerti ai territori e nella lungimiranza delle sue scelte strategiche.
Green
Iren e Altamin, un patto per il futuro energetico sostenibile
Sei licenze esplorative per il recupero di litio e potenzialmente di altri minerali strategici dalle salamoie geotermiche: ecco cosa prevede l’accordo.
Green
Il Gruppo Iren si aggiudica il Premio: Top Utility 2024
Giunta alla sua dodicesima edizione, Il Gruppo Iren si è aggiudicato il premio Top Utility Assoluto 2024 nell’ambito del convegno “Le utility, governare le complessità”, organizzato da ALTHESYS Strategic Consultants.
Green
Grattacielo di Reggio Emilia, conclusi i lavori di riqualificazione: la nuova vita dell’edificio simbolo
Il progetto ha riguardato interventi strutturali locali e di efficientamento energetico, nel segno della sostenibilità.
Energia
La squadra Iren corre con “Just The Woman I Am” a supporto della ricerca contro il cancro
L'obiettivo comune è raccogliere fondi per la ricerca contro il cancro attraverso una corsa/camminata di 5 km non competitiva.
Energia
A Torino due nuove cabine primarie contro i black-out
Le due cabine primarie si aggiungeranno alle undici già presenti in città grazie a un investimento di 47 milioni di euro.