Rinnovabili

G come Giornate ecologiche: perché consolidano il senso di comunità e tutelano l'ambiente

20 ottobre 2024

Un contributo concreto e positivo per l’ambiente, creato da ogni singola persona. Le giornate ecologiche sono questo: tempo dedicato alla cura del Pianeta e alla sensibilizzazione alla sostenibilità. Ore passate in comunità divertendosi, con l’impegno a cambiare nel proprio piccolo il mondo in cui si vive. Per questo l’organizzazione di giornate ecologiche al mare, nel quartiere di una città, lungo le rive di un fiume, o sul lago è sempre più diffusa. È un impegno che parte dai singoli cittadini, ma che apre alla collaborazione con le istituzioni e le realtà collettive o aziendali: come il Gruppo Iren che, con Iren Ambiente, crea delle linee guida per le iniziative volontarie delle persone.

 

volontari

Come si articolano le giornate ecologiche

Le giornate ecologiche si differenziano in base al luogo in cui ci si trova e spesso sono arricchite di attività ulteriori dedicate alla cura della persona e allo sport, in modo da creare un vantaggio per l’ambiente, ma anche per la salute psicofisica di chi partecipa alle iniziative. Tra yoga, giochi e running tra sentieri e fiumi, la giornata ecologica diventa un momento per contribuire alla costruzione di un mondo più green. Le tipologie più diffuse di giornate ecologiche riguardano:

 

●      Eco-maratone. Qui il gioco è pulire sentieri e strade mentre si corrono percorsi molto lunghi e, in ogni paese che si attraversa, si ha l’occasione per creare eventi di sensibilizzazione;

●      Manifestazioni e flash mob. Organizzati dai comuni con l’aiuto di partner responsabili, questi eventi raggruppano grandi numeri di persone tutte impegnate nello stesso momento nella pulizia dei propri spazi comuni;

●      Yoga e meditazione. Spesso quando le giornate ecologiche sono sulle rive di corsi o specchi d’acqua, lo yoga e la meditazione dopo la pulizia sono attività che riportano benessere;

●      Biciclettate. Specialmente in montagna, ma anche nei parchi di città, con l’aiuto di una mountain bike e di un paio di pinze si può raccogliere i rifiuti e divertirsi.

 

Le iniziative del Gruppo Iren che supportano i volontari della sostenibilità

 

Nell’ambito della raccolta rifiuti, Iren è particolarmente attiva nel promuovere giornate di volontariato per la pulizia del territorio, fornendo materiali e attrezzature per facilitare la partecipazione. Le campagne di raccolta, come il Plogging o le eco-maratone, incoraggiano i cittadini a prendere parte ad attività fisiche all'aperto mentre si occupano della pulizia del territorio. Questi eventi sono fondamentali per sensibilizzare su tematiche ambientali e promuovere la collaborazione tra cittadini, scuole, aziende e istituzioni locali. Le attività sono progettate per raggiungere ogni fascia d’età, coinvolgendo anche giovani e famiglie e promuovendo l’idea che tutti possono fare la differenza.

 

Oltre alle proprie iniziative, Iren mette a disposizione alcune linee guida per i cittadini che in autonomia desiderano programmare una giornata ecologica, riappropriandosi del proprio territorio e alimentando la coscienza etica e sostenibile della collettività di cui sono parte. Le iniziative volontarie supportate da Iren vanno organizzate secondo il documento di ”Indicazioni utili per l’organizzazione di iniziative volontarie di raccolta rifiuti” (qui quello riferito a La Spezia), in cui vengono precisati tutti i passaggi da seguire prima, durante e dopo l’iniziativa, e nel quale si trovano tutti i contatti utili.

 

Iren supporta le giornate ecologiche equipaggiando i volontari con materiale utile alla raccolta e fornendo servizi ad hoc. Grazie al lavoro sinergico di cittadini e aziende che supportano l’iniziativa collettiva, queste giornate sono l’occasione perfetta per diffondere la cultura del riciclo e della gestione sostenibile dei rifiuti, dimostrando che il cambiamento parte da azioni semplici e concrete.

 

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Green
Piano Industriale 2025-2030: Iren accelera sulla crescita nei business regolati e sull’efficienza operativa
Iren approva il Piano Industriale 2025-2030: 6,4 miliardi di investimenti, focus sui business regolati, modello più efficiente e sostenibile, obiettivi ESG al 2040 e un percorso di crescita solida guidato da transizione ecologica, territori e qualità del servizio.
Green
Ecomondo 2025: Iren racconta il futuro della materia tra innovazione e sostenibilità
A Ecomondo 2025 il Gruppo Iren ha raccontato la sua visione di economia circolare con focus su materie prime critiche, digitalizzazione e innovazione. Dalla ricerca con Ambrosetti alla partnership con Nord Engineering, un percorso concreto verso la sostenibilità industriale.
Green
Ottobre di porte aperte: oltre mille cittadini in visita agli impianti Iren di Torino
Oltre mille cittadini hanno partecipato agli open day Iren di ottobre a Torino: dalle visite al termovalorizzatore del Gerbido a The Heat Garden, un viaggio tra innovazione, sostenibilità e dialogo con il territorio.
Green
Siena premiata come città verde d’Europa grazie alla collaborazione con Iren e Sei Toscana
Siena conquista il titolo di European Green Leaf 2027, riconosciuta dalla Commissione Europea come modello di sostenibilità grazie alla gestione integrata dei rifiuti e ai progetti sviluppati con Sei Toscana, società del Gruppo Iren.
Green
Iren protagonista al Festival della Scienza 2025: una escape room ed un video per raccontare il valore dell’acqua
Al Festival della Scienza di Genova 2025, il Gruppo Iren porta laboratori e divulgazione per sensibilizzare su acqua e sostenibilità.
Green
La cultura del riciclo arriva allo stadio: con RAEEGoal il corretto smaltimento diventa un gioco di squadra
Con RAEEGoal, Amiat Gruppo Iren porta la cultura del riciclo all’Allianz Stadium: cinque partite della Juventus per sensibilizzare i tifosi sul corretto smaltimento dei rifiuti elettronici e promuovere comportamenti sostenibili a favore dell’economia circolare.