Innovazione

App Iren Ambiente, sostenibilità a portata di tap

21 febbraio 2024

Alleata perfetta per essere parte attiva dello sviluppo sostenibile, l'app Iren Ambiente permette ai clienti del Gruppo Iren di gestire direttamente da smartphone i servizi legati all'ambiente: progettata con l'obiettivo di semplificare e migliorare l'interazione con il mondo ambientale, Iren Ambiente è molto più di una semplice app poiché si propone di essere uno strumento di cambiamento attraverso cui la sostenibilità diventa parte integrante della vita quotidiana.

 

app iren ambiente

I servizi offerti dall’app Iren Ambiente

Le funzionalità che rendono l'app Iren Ambiente un must-have per chiunque desideri un futuro più sostenibile sono numerose e trasversali a diverse esigenze. Tra i servizi offerti:

 

  • Servizi di raccolta differenziata ottimizzati: partecipare attivamente alla raccolta differenziata è un passo cruciale verso uno stile di vita sostenibile. L'app Iren Ambiente raccoglie i calendari dettagliati della raccolta differenziata zona per zona, informando l’utente su quali materiali riciclabili devono essere smaltiti in ogni momento. 

 

  • Prenotazione ritiro ingombranti: tramite l’app Iren Ambiente è facile prenotare il ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti. Basta inserire la tipologia e la dimensione del rifiuto e procedere prenotando il ritiro direttamente presso la propria abitazione.

 

  • Mappa dei punti di raccolta: con 246 centri di raccolta rifiuti dislocati tra le province di Parma, Piacenza, Reggio Emilia, La Spezia, Arezzo, Grosseto, Livorno, Siena, Vercelli e la città di Torino, Iren Ambiente garantisce ai propri utenti un servizio capillare di conferimento gratuito di tutti i materiali recuperabili, i rifiuti urbani pericolosi e i rifiuti ingombranti, che va a integrare i tradizionali servizi di raccolta stradale e domiciliare. A portata di tap, l’app consente di avere a disposizione in modo immediato la mappa di tutti i punti di raccolta e cercare quello più vicino fornendo la propria posizione.
 
  • Scanner prodotto: tramite app, è possibile scannerizzare il codice a barre di ogni singolo prodotto e scoprire come smaltirlo correttamente. In questo modo diventa più facile preservare l'ambiente e a migliorare la gestione dei rifiuti nella comunità.

 

  • Notifiche e comunicazioni personalizzate: notifiche personalizzate possono essere inviate direttamente attraverso l'app. Ne è un esempio la “notifica di esposizione” che ricorda all’utente il contenitore da esporre il giorno successivo per il passaggio della raccolta differenziata. Ma non solo. Le notifiche personalizzate permettono di essere sempre aggiornati su eventuali interruzioni di servizio, promozioni speciali e consigli utili per ridurre il proprio impatto ambientale.

 

Come scaricare l’app e perché conviene farlo

L’app Iren Ambiente è disponibile gratuitamente su App Store e PlayStore, cliccando qui. Scaricare l'app Iren Ambiente è il passo ideale per chi desidera unire l'efficienza dei servizi a un impegno attivo verso la sostenibilità ambientale. Direttamente da smartphone, infatti, è possibile accedere a tutti i servizi ambientali dei comuni in cui Iren opera (Iren Ambiente, Amiat, Asm Vercelli, Acam Ambiente, San Germano): uno strumento semplice e immediate per semplificarsi la vita, risparmiare risorse e contribuire a costruire un futuro più verde e responsabile.

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Green
Diffondere la cultura della sostenibilità attraverso l’arte: chi sono i vincitori di “Cabine d’artista”
Annunciati i vincitori del bando, promosso da IRETI, società del Gruppo Iren, e dalla Città di Torino, per raccontare i valori e le sfide della sostenibilità per la città.
Innovazione
Iren vince il Premio Top Utility 2024
Un riconoscimento concreto dell’impegno del Gruppo nei servizi offerti ai territori e nella lungimiranza delle sue scelte strategiche.
Green
Iren e Altamin, un patto per il futuro energetico sostenibile
Sei licenze esplorative per il recupero di litio e potenzialmente di altri minerali strategici dalle salamoie geotermiche: ecco cosa prevede l’accordo.
Green
Il Gruppo Iren si aggiudica il Premio: Top Utility 2024
Giunta alla sua dodicesima edizione, Il Gruppo Iren si è aggiudicato il premio Top Utility Assoluto 2024 nell’ambito del convegno “Le utility, governare le complessità”, organizzato da ALTHESYS Strategic Consultants.
Green
Grattacielo di Reggio Emilia, conclusi i lavori di riqualificazione: la nuova vita dell’edificio simbolo
Il progetto ha riguardato interventi strutturali locali e di efficientamento energetico, nel segno della sostenibilità.
Energia
La squadra Iren corre con “Just The Woman I Am” a supporto della ricerca contro il cancro
L'obiettivo comune è raccogliere fondi per la ricerca contro il cancro attraverso una corsa/camminata di 5 km non competitiva.